Alfa 147 - spia airbag passeggero

AlexRM

Nuovo Alfista
25 Settembre 2016
7
2
4
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.6
Ciao ragazzi. Ho preso questa 147, del 2002, usata qualche mese fa. Il difetto c'era già e ne ero consapevole. Adesso vorrei provare e ripararlo.
La spia dell'airbag del passeggero è sempre accesa.
Chi la avuta in precedenza mi ha detto che non ha mai fatto un incidente. Quindi non so come giustificare la cosa.

Cosa si può fare?
C'è qualche controllo o tentativo che posso fare da solo?
A chi dovrei rivolgermi? Un elettrauto? O direttamente ad un centro Alfa? (ovviamente non mi va di buttare soldi, quindi preferirei la soluzione più economica, e andare all'Alfa mi hanno detto che qualunque cosa è un salasso).

E ovviamente, se c'è qualcosa che potrei fare da solo,il mio obiettivo è ripristinare la sicurezza, non voglio rinunciare all'airbag, ma nemmeno rischiare che salti mentre io provo a riparare il problema.
 
PROBLEMA RISOLTO

Scrivo qui quello che per me ha funzionato, sperando di essere di aiuto per chi ha un problema simile. Magari la cosa potrebbe essere più utile rispetto ad altre risposte senza senso o ricerche inutili in thread dove non è stata nemmeno trovata la soluzione.

Piccola precisazione. La spia in questione, da quello che ho capito, segnala un'avaria al sistema di airbag, e non si riferisce al solo airbag del passeggero.

Per caso, un paio di giorni fa, ho risentito un vecchio amico che non sentivo da tempo, e che per qualche mese ha lavorato in un'officina. Mi ha detto di aver visto il problema un paio di volte e mi ha consigliato una procedura. Poi dopo un'oretta mi ha mandato un link da youtube, di un video che per caso aveva trovato, e che faceva vedere proprio la procedura in questione:


Il video ha i sottotitoli in italiano. Quindi, oggi appena ho trovato un po' di tempo libero, ho fatto quello che fa il tizio del video, con 2 varianti:
1- ho controllato anche alcuni spinotti che si trovavano nel bagagliaio, perchè avevo letto da qualche parte che potevano essere la causa, oltre a quelli sotto i sedili (non sono sicuro che facciano parte del sistema di airbag, ma l'ho fatto lo stesso). I due spinotti in questione si trovano nella stessa area dove si sostituiscono le lampadine per i fari posteriori, e i cavi che ci arrivano sono gialli.
2 - La batteria è rimasta staccata non 4 ore, come nel video, ma circa 45 minuti. Il tempo di fare il controllo e la pulizia dei 4 spinotti, una telefonata, e finire che diluviasse.

Una volta collegata la batteria il computer di bordo si era resettato per la mancanza di corrente. Alla ripartenza, dopo il solito controllo, la spia in questione si è spenta !!!!! Ho dovuto solo rimettere data e ora all'orologio...e tutto va alla grande !!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
PROBLEMA RISOLTO

Scrivo qui quello che per me ha funzionato, sperando di essere di aiuto per chi ha un problema simile. Magari la cosa potrebbe essere più utile rispetto ad altre risposte senza senso o ricerche inutili in thread dove non è stata nemmeno trovata la soluzione.

Piccola precisazione. La spia in questione, da quello che ho capito, segnala un'avaria al sistema di airbag, e non si riferisce al solo airbag del passeggero.

Per caso, un paio di giorni fa, ho risentito un vecchio amico che non sentivo da tempo, e che per qualche mese ha lavorato in un'officina. Mi ha detto di aver visto il problema un paio di volte e mi ha consigliato una procedura. Poi dopo un'oretta mi ha mandato un link da youtube, di un video che per caso aveva trovato, e che faceva vedere proprio la procedura in questione:


Il video ha i sottotitoli in italiano. Quindi, oggi appena ho trovato un po' di tempo libero, ho fatto quello che fa il tizio del video, con 2 varianti:
1- ho controllato anche alcuni spinotti che si trovavano nel bagagliaio, perchè avevo letto da qualche parte che potevano essere la causa, oltre a quelli sotto i sedili (non sono sicuro che facciano parte del sistema di airbag, ma l'ho fatto lo stesso). I due spinotti in questione si trovano nella stessa area dove si sostituiscono le lampadine per i fari posteriori, e i cavi che ci arrivano sono gialli.
2 - La batteria è rimasta staccata non 4 ore, come nel video, ma circa 45 minuti. Il tempo di fare il controllo e la pulizia dei 4 spinotti, una telefonata, e finire che diluviasse.

Una volta collegata la batteria il computer di bordo si era resettato per la mancanza di corrente. Alla ripartenza, dopo il solito controllo, la spia in questione si è spenta !!!!! Ho dovuto solo rimettere data e ora all'orologio...e tutto va alla grande !!!!
Ciao, ho lo stesso problema con la mia 147 del 2002, anche io mi ritrovo la spia rossa dell'airbag accesa da quando l'ho comprata. Ho controllato tutti gli spinotti, tranne quello dell'airbag passeggero che si trova dietro il vano portaoggetti e quello del volante. Qualcuno ha mai avuto esperienze su questi spinotti?