Alfa 147 - Vari problemi dopo odore di bruciato in macchina

andy_91

Alfista principiante
26 Novembre 2010
109
0
16
Bz
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm 150 CV Q2
ciao a tutti.
come scritto sopra tornando da un viaggio in autostrada sento odore di bruciato in macchina..
cosa molto strana.
guardo i cablaggi motore ed è tutto ok.
guardo in abitacolo e vedo che il tasto di attivazione/disattivazione dell'asr non si inserisce/disinserisce piu.
la lancetta del contachilometri mi va a 0 e mi torna alla velocità che sto andando.
la luce della retromarcia rimane accesa nonostante l'auto marcia avanti.
tergicristallo posteriore funziona accoppiato con quello anteriore.
freccia su lato dx dell'auto non si accende.
cosa può essere??
vi prego aiutatemi sono disperato!!
 
per i problemi che riferisci è un pò difficile dare qualsivoglia consiglio...l'unica cosa è portarla in Alfa...
 
ciao, per quello che riferisci della luce retromarcia sempre accesa, significa che o si è bloccato l'interruttore sul cambio che la abilita oppure l'odore di bruciato che hai sentito ha sciolto l'isolamento di qualche filo e quindi fanno contatto.
Ti dico questo perchè l'accensione della luce retromarcia non è gestita dal body, ma direttamente dall'interruttore sul cambio e sottochiave, quindi non può trattarsi di qualche malfunzionamento del body.
 
Il problema della retro si è risolto praticamente da solo. penso un falso contatto. (la luce su lato dx però continua ad accendersi e l'anomalia asr inserito/disinserito continua ad esserci)
comunque se ne sono aggiunti degli altri.
ad esempio quando inserisco il tergicristallo in funzionamento temporizzato il contachilometri fa lo stesso tempo del tergicristallo.
(esempio sono a 50 km/h, inserisco il tergi e la lancetta del contakm si muove a tempo di relè praticamente)
mah.. secondo voi che può essere??
confusione fra le linee CAN? anche il mio meccanico di fiducia che tralaltro è un autorizzato alfa romeo non sa che dire..
 
Hai provato ad aprire la scatola dei fusibili Andy???Non è che ti arrivava da lì la puzza???Spero per te di no...
 
nono si è proprio fuso l'interruttore di inserimento/disinserimento dell'asr.
col mio meccanico alfa abbiamo provato quello di un'altra 147 e ho notato che la spia rimane sempre accesa e scalda da matti.
comunque altra osservazione che ho notato. quando disinserisco la retromarcia a motore spento e quadro inserito, oltre all' avaria asr che mi appare sul body, sento un relè che si attacca. quale relè sarà?
boooh non so piu che pensare...
 
la lancetta si muove a tempo di rele cosa vuole dire?? scende o sale??
Se scende può trattarsi di un problema di alimentazione magari creato da un corto, se invece sale è qualcosa di più contorto mi sa, dato che il quadro legge la velocità da linea can.... ma magari sparo cavolate eh:D
Però la cosa della retromarcia non mi convince, non riesci a capire da dove arrivava l'odore di bruciato??
 
Ma il tuo meccanico ha provato ad attaccare l'examiner?? così si verifica se ci sono eventuali errori e poi si potrebbe anche fare la prova di abilitare gli attuatori uno per uno e quindi notare quando succede qualcosa di strano.
 
Così ad occhio direi che per qualche falso contatto hai fritto il BC, la linea CAN è una sola e ci passano dei segnali particolari il problema non tanto sulla linea ma tanto su colui che genera i segnali che viaggiano in rete ovvero il Body Computer che si trova dietro al portafusibili. Fai come ti è stato detto prova a sentire se la puzza di bruciato viene dalla zona del portafusibili interno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao ragazzi e grazie per le risposte.
siamo sicuri al 100% che l'odore di bruciato viene dall'interruttore attivazione/disattivazione asr.
con l'examiner abbiamo guardato la centralina abs e non da errori.. il body computer non da neanche errori..
la lancetta del contakm scende a 0 a tempo di relè...