Alfa 155 1.8 TS 126CV motore fiacco

tonybasspower

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2017
29
15
4
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 115CV 2002
Altre Auto
Fiat Ducato 1985
Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum in quanto ho appena acquistato la mia prima alfa: una Alfa 155 1.8 TS del 92.
Acquistata da persona molta anziana che non utilizzava spesso la macchina...la stessa ha anche un impianto a Metano....per il momento sorvolerei su questo particolare che immagino non piacera' magari a tanta gente.

Volevo porvi un quesito...la macchina, molto bella ..tenuta veramente bene con 125.000km ..per quanto riguarda prestazioni, non mi sembra "cammini molto" e per avere 126 cv mi sembra molto strano! La mia seconda auto è una opel vectra sw del 99 1.8 con 115cv ed è molto è piu scattante!.

Penso ci sia qualcosa da sistemare, verificare o "aggiornare". Avete qualche suggerimento?
Potrebbero esserci le candele da cambiare o magari altro?

grazie a tutti?
 
Purtroppo non ti resta che farla controllare presso qualche officina Alfa vecchio stampo... se sei in zona Lodi c'è Balduzzi che è il migliore in tutta Italia dopo l'autodelta

Purtroppo la 155 viaggiava bene con altri motori.. i 1.7 e i 1.8 Twin Spark per trascinarsi dietro quel carrozzone ne fanno di sforzo..

Per prima cosa occorre un tagliando accurato e un controllo della fasatura
 
grazie mille per la risposta. volevo appunto confrontarmi prima con possessori di stessa vettura per capire per prima cosa se e' un discorso normale(motore pigro a prescindere dallo stato) oppure un anomalia della mia vettura.

qualcuno a qualche info in piu' da condividere?
 
Se la usava poco e faceva sempre tragitti corti e x di più a metano ... chissà com'è intasata poverina :(

Se ti è possibile usala a benzina e falla scaldare x bene che si pulisce e si slega da sola ;)

Controlla lo stato dell'olio e del filtro aria , a volte 100 km in autostrada tranquillamente a velocità codice fanno rinascere la macchine nello stato della tua :)
 
Fai fare un'autodiagnosi magari è solo da tirare un bel po'...I twin spark 8V ha nno una buona ripresa, al massimo l'allungo può deluderti perché non è un 16V....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Controllare il debimetro
 
allora...è gia da qualche giorno che uso la macchina ed ho fatto gia' 300 km....di cui 200km in autostrada .
Penso quindi di aver diciamo un po' svegliato la macchina...
Parliamo solo di benzina....ho comunque riscontrato :
-poca ripresa (niente sgommare ed attaccamenti a sedile)...
-Velocita' massima raggiunta (in autostrada in rettilineo) 185km a fatica...
-a bassi reggimi non è tonda...strattona un pochino...non sempre

Il motore mi sembra giri bene ...non vorrei fossero le candele, cavi candele ed affini che non vadano bene...
 
allora...è gia da qualche giorno che uso la macchina ed ho fatto gia' 300 km....di cui 200km in autostrada .
Penso quindi di aver diciamo un po' svegliato la macchina...
Parliamo solo di benzina....ho comunque riscontrato :
-poca ripresa (niente sgommare ed attaccamenti a sedile)...
-Velocita' massima raggiunta (in autostrada in rettilineo) 185km a fatica...
-a bassi reggimi non è tonda...strattona un pochino...non sempre

Il motore mi sembra giri bene ...non vorrei fossero le candele, cavi candele ed affini che non vadano bene...

È il debimetro.

Falla girare con la 100 ottani e buttato dentro 4 bocce di additivo bardahl injector cleaner

Già che si è in ballo se candele e cavi candele son maceri sarebbe il caso di metterli nuovi.

Tutto materiale NGK PER I CAVI

Denso Iridium Power

Idem LE CANDELE

Lascia stare Marche come bosch 4 punte, beru e champion
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambia tutto ciò che il tuo portafoglio ti consente ma non aspettarti prestazioni fulminee sia per i chilometri che ha ma anche perchè è un'auto pesante.
Ci sono molte possibilità che la situazione migliori sensibilmente, se la usi allegramente...