Alfa 155 - insolito consumo olio dei freni - frizione da rifare ?

stesso problema un anno fa, cambiata pompa frizione e ripetitore...

in risposta a chi chiedeva se l'olio freni è lo stesso della frizione, la risposta è si perchè il circuito freni è incrociato con quello della frizione. E' un grande circuito perchè, se il problema è ai freni non ne risenti sulla frzione, e viceversa... Insomma, sono due circuiti incrociati ma indipendenti.
 
Spetta yachtboy : hanno in comune SOLO la vachetta del liquido . Dalla vaschetta partono due tubicini . Uno va al servofreno e uno va al cilindro maestro sotto il pedale della frizione .
Ah per lo spurgo ho inventato un metodo migliore . Sempre il tubicino lungo con l'estremità che finisce dentro una vaschetta di recupero più alta della vaschetta liquido freni .

1) Spurgo appena aperto spingi tutto il pedale della frizione che rimarrà giù.
2) Chiudi lo spurgo e rialzi il pedale frizione con il piede.
3) Dai un paio di pompate .

Da capo dal punto 1 finchè nel tubicino vedrai solo liquido e niente bolle .

Anzi ora devo dire che la frizione è diventata più morbida !

Ciaoooooooo
 
Ah per lo spurgo ho inventato un metodo migliore . Sempre il tubicino lungo con l'estremità che finisce dentro una vaschetta di recupero più alta della vaschetta liquido freni .
Diciamo che sei stato fortunato... se la bolla finisce nella pompa può essere un pò più difficile toglierla...

Bravo comunque... chi comincia è già a metà dell'opera!:)

A quando il prossimo intervento....:p

:decoccio:

:decoccio:
 
Spetta yachtboy : hanno in comune SOLO la vachetta del liquido . Dalla vaschetta partono due tubicini . Uno va al servofreno e uno va al cilindro maestro sotto il pedale della frizione .
esatto, infatti si chiama circuito incrociato, nel senso che si incrociano nella vaschetta gl'olii... però sono due circuiti indipendenti (come ho già spiegato sopra)... pensavo fosse chiaro...
 
Boh ! Io sapevo che la dicitura circuito incrociato derivasse dal fatto che negli impianti frenanti dalla pompa freno ( che dentro ha un pistone con DUE parti che pompano divise da appositi o-ring ) , dicevo ... dalla pompa freno vengono frenate due ruote alla volta con schema ad X . Cioè per esempio la parte anteriore della pompa freno agisce sulla ruota ant. sx e post. dx e la parte posteriore della pompa freno agisce sulle altre due ruote.

Così mi hanno sempre spiegato la dicitura "incrociato" ed "indipendente " .

Per carità yachtboy ... non voglio fare il maestro a nessuno ... io sono il primo a dover imparare . Ma mi pare che i circuiti freno e frizione siano del tutto indipendenti senza incrociature varie .

In ogni caso ecco qui la foto della pompa vecchia "distrutta " !!!

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Boh ! Io sapevo che la dicitura circuito incrociato derivasse dal fatto che negli impianti frenanti dalla pompa freno ( che dentro ha un pistone con DUE parti che pompano divise da appositi o-ring ) , dicevo ... dalla pompa freno vengono frenate due ruote alla volta con schema ad X . Cioè per esempio la parte anteriore della pompa freno agisce sulla ruota ant. sx e post. dx e la parte posteriore della pompa freno agisce sulle altre due ruote.

Così mi hanno sempre spiegato la dicitura "incrociato" ed "indipendente " .
Mi pare un'interpretazione corretta della parola incrociato...:)

E' uno schema per aumentare la sicurezza della frenata in caso i avaria di uno dei due circuiti...

In passato si usava molto anche lo schema anteriore/posteriore, molto più efficiente se il circuito che si guastava era il posteriore, praticamente inefficiente se a guastarsi era l'anteriore...:mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
ok, ma qui si confonde il sistema frenante incrociato da te espletato (correttamente) e sottoscritto da un'altro utente, con il sistema detto incrociato freno/frizione. Il sistema freno/frizione non esiste di per se perchè sono due sistemi indipendenti... si dicono in gergo incrociati perchè interagiscono con lo stesso fluido.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto