ALFA 155 - Originale o Tuning?

Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?

Ciao mr xxyachtboyxx, vedo che questa tua passione per la 155 è veramente alta, e fai bene :) , lascia stare i sapientoni che parlano di "alfiat", probabilmente il loro cuore è un po' ristretto come la conoscenza del marchio :rolleyes:
Passando ad argomenti seri, io ho avuto la tua stessa auto, 1.8 8v colore blu spazio metallizzato, ma non ho mai avuto esigenze di tuning. Per il motore ti posso consigliare vivamente l'ottimizzazione dei flussi da farsi da un buon preparatore sportivo (magari con banco prova) che se fatta con criterio ti costerà intorno ai 7-800 euro. Insieme potresti fare anche gli alberi a camme e alla fine ottimizzare tutto con una bella centralina. I pistoni lascia pure gli originali che sono di ottima forgiatura. Discorso a parte merita lo scarico: secondo me la spesa non vale la resa, anche perchè stiamo parlando di una euro 1; al max fai i collettori da qualche bravo artigiano.
Per passare a 2000 cc non serve cambiare motore: il basamento è lo stesso, cambia la corsa dei pistoni. Attenzione però che il 2.0 ha alcuni particolari (tipo uno scambiatore di calore per l'olio) che sul 1.8 mancano.
Discorso assetto: con le strade pessime che abbiamo in città ti posso consigliare al max di montare molle ribassate, puoi installare quelle della versione Sport (-30 mm ma non sono sicuro), in città tutto sommato hai un po' di confort e se ogni tanto vai in pista (come me :)) la macchina va bene.
Sconsigiatissimo barra duomi e distanziali, non servono a niente e sollecitano il telaio (visto che sei progettatore fai 2 calcoli empirici.....).
Discorso carrozzeria: in commercio ci sono 2 kit, uno della Lester che secondo me è bruttissimo e pacchianissimo, e uno Maxspeed Motorsport della hormann, che secondo me è un po' eccessivo, ma probabilmente è quello giusto per la 155 perchè la trasforma in un dtm da strada...!

Detto questo prima di qualsiasi modifica, ti consiglio di valutare il chilometraggio della tua vettura e il tipo di uso che ne fai, elaborare un'auto con 200.000 km non vale la pena. In più considera che su un'aspirato 8v 1.8 tirato tirato e spendendo parecchi soldi arrivi a 145-150 cv.

Spero di esserti stato utile se hai qualche domanda....chiedi :lol2: !!!

:decoccio: :decoccio:
 
Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?

Ciao mr xxyachtboyxx, vedo che questa tua passione per la 155 è veramente alta, e fai bene :) , lascia stare i sapientoni che parlano di "alfiat", probabilmente il loro cuore è un po' ristretto come la conoscenza del marchio :rolleyes:
Passando ad argomenti seri, io ho avuto la tua stessa auto, 1.8 8v colore blu spazio metallizzato, ma non ho mai avuto esigenze di tuning. Per il motore ti posso consigliare vivamente l'ottimizzazione dei flussi da farsi da un buon preparatore sportivo (magari con banco prova) che se fatta con criterio ti costerà intorno ai 7-800 euro. Insieme potresti fare anche gli alberi a camme e alla fine ottimizzare tutto con una bella centralina. I pistoni lascia pure gli originali che sono di ottima forgiatura. Discorso a parte merita lo scarico: secondo me la spesa non vale la resa, anche perchè stiamo parlando di una euro 1; al max fai i collettori da qualche bravo artigiano.
Per passare a 2000 cc non serve cambiare motore: il basamento è lo stesso, cambia la corsa dei pistoni. Attenzione però che il 2.0 ha alcuni particolari (tipo uno scambiatore di calore per l'olio) che sul 1.8 mancano.
Discorso assetto: con le strade pessime che abbiamo in città ti posso consigliare al max di montare molle ribassate, puoi installare quelle della versione Sport (-30 mm ma non sono sicuro), in città tutto sommato hai un po' di confort e se ogni tanto vai in pista (come me :)) la macchina va bene.
Sconsigiatissimo barra duomi e distanziali, non servono a niente e sollecitano il telaio (visto che sei progettatore fai 2 calcoli empirici.....).
Discorso carrozzeria: in commercio ci sono 2 kit, uno della Lester che secondo me è bruttissimo e pacchianissimo, e uno Maxspeed Motorsport della hormann, che secondo me è un po' eccessivo, ma probabilmente è quello giusto per la 155 perchè la trasforma in un dtm da strada...!

Detto questo prima di qualsiasi modifica, ti consiglio di valutare il chilometraggio della tua vettura e il tipo di uso che ne fai, elaborare un'auto con 200.000 km non vale la pena. In più considera che su un'aspirato 8v 1.8 tirato tirato e spendendo parecchi soldi arrivi a 145-150 cv.

Spero di esserti stato utile se hai qualche domanda....chiedi :lol2: !!!

:decoccio: :decoccio:
Ciao Giannino, grazie per le dritte, ma ciò che voglio fare io è un semplice lavoro di elaborazione mascherata... Ovvero, vorrei mantenere un design estetico quanto più fedele all'originale con al massimo lavorare artigianalmente (se trovo il file 3d lo farei subito) i parafanghi con una linea studiata da me per ottenere una resistenza bassa all'avanzamento in materiale VTR,così riduco anche i pesi a sbalzo che creano solo sollecitazioni superflue al telaio..
poi volevo optare per un impianto frenante tarox 10 (come il tuo se non sbaglio!!!le tue immagini sono di alta ispirazione...) e irrigidire il telaio con traverse e montanti al titanio (metallo molto elastico che disperde le sollecitazioni interne dovute a vibrazioni, deformazioni impercettibili del telaio durante il normale uso urbano che però a volte provoca delle cricche in zone di giunzione o di saldatura...)...
per finire voglio applicare delle molle sempre al titanio tra i paraurti e il telaio (giusto per rimediare minimamente a leggeri urti e non incidere sul telaio...).
come paraurti mi interessa l'anteriore della lester, e come posteriore l'originale della Silverstone...minigonne della 75 adattate (se le trovo) oppure fatte da me artigianali al pc, almeno queste sono semplici da fare, baste vedere solo le distanze dei fori dei supporti!!!
dici che me li omologano i cerchi da 17?
i tuoi consigli li accetto visto il Caravaggio (la tua Alfa 155) che porti in giro!!
tanks
 
Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?

Quoto quello che ha detto l'utente Giannino...lavorarci su non è difficile dai...come estetica sei come me..il giusto...quella 155 nera è fantastica...così è perfetta...niente tamarrate...sul motore ripeto scarico aspirazione camme...si fan sempre queste cose su un aspirato...di dove sei tu??così magari si può trovare un bravo preparatore....

ah...a quelli che usano termini Alfafiat...Ricordo come da regolamento che sono vietati...grazie
 
Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?

Quoto quello che ha detto l'utente Giannino...lavorarci su non è difficile dai...come estetica sei come me..il giusto...quella 155 nera è fantastica...così è perfetta...niente tamarrate...sul motore ripeto scarico aspirazione camme...si fan sempre queste cose su un aspirato...di dove sei tu??così magari si può trovare un bravo preparatore....

ah...a quelli che usano termini Alfafiat...Ricordo come da regolamento che sono vietati...grazie
Io sono di Roma e preparatori seri alfa non è che ne abbia trovati tanti...per seri intendo gente che sappia cosa sia metter mano su un Alfa, qualsiasi essa sia...
ne conoscete?
 
Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?

Io sono di Roma e preparatori seri alfa non è che ne abbia trovati tanti...per seri intendo gente che sappia cosa sia metter mano su un Alfa, qualsiasi essa sia...
ne conoscete?
a Roma ce Leone motorsport se non erro...sembrerebbe bravo...
 
Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?

Sai anche gli indirizzi? sarebbe il massimo!!!!
 
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