Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?
Ciao mr xxyachtboyxx, vedo che questa tua passione per la 155 è veramente alta, e fai bene , lascia stare i sapientoni che parlano di "alfiat", probabilmente il loro cuore è un po' ristretto come la conoscenza del marchio
Passando ad argomenti seri, io ho avuto la tua stessa auto, 1.8 8v colore blu spazio metallizzato, ma non ho mai avuto esigenze di tuning. Per il motore ti posso consigliare vivamente l'ottimizzazione dei flussi da farsi da un buon preparatore sportivo (magari con banco prova) che se fatta con criterio ti costerà intorno ai 7-800 euro. Insieme potresti fare anche gli alberi a camme e alla fine ottimizzare tutto con una bella centralina. I pistoni lascia pure gli originali che sono di ottima forgiatura. Discorso a parte merita lo scarico: secondo me la spesa non vale la resa, anche perchè stiamo parlando di una euro 1; al max fai i collettori da qualche bravo artigiano.
Per passare a 2000 cc non serve cambiare motore: il basamento è lo stesso, cambia la corsa dei pistoni. Attenzione però che il 2.0 ha alcuni particolari (tipo uno scambiatore di calore per l'olio) che sul 1.8 mancano.
Discorso assetto: con le strade pessime che abbiamo in città ti posso consigliare al max di montare molle ribassate, puoi installare quelle della versione Sport (-30 mm ma non sono sicuro), in città tutto sommato hai un po' di confort e se ogni tanto vai in pista (come me ) la macchina va bene.
Sconsigiatissimo barra duomi e distanziali, non servono a niente e sollecitano il telaio (visto che sei progettatore fai 2 calcoli empirici.....).
Discorso carrozzeria: in commercio ci sono 2 kit, uno della Lester che secondo me è bruttissimo e pacchianissimo, e uno Maxspeed Motorsport della hormann, che secondo me è un po' eccessivo, ma probabilmente è quello giusto per la 155 perchè la trasforma in un dtm da strada...!
Detto questo prima di qualsiasi modifica, ti consiglio di valutare il chilometraggio della tua vettura e il tipo di uso che ne fai, elaborare un'auto con 200.000 km non vale la pena. In più considera che su un'aspirato 8v 1.8 tirato tirato e spendendo parecchi soldi arrivi a 145-150 cv.
Spero di esserti stato utile se hai qualche domanda....chiedi :lol2: !!!
:decoccio: :decoccio:
Ciao mr xxyachtboyxx, vedo che questa tua passione per la 155 è veramente alta, e fai bene , lascia stare i sapientoni che parlano di "alfiat", probabilmente il loro cuore è un po' ristretto come la conoscenza del marchio
Passando ad argomenti seri, io ho avuto la tua stessa auto, 1.8 8v colore blu spazio metallizzato, ma non ho mai avuto esigenze di tuning. Per il motore ti posso consigliare vivamente l'ottimizzazione dei flussi da farsi da un buon preparatore sportivo (magari con banco prova) che se fatta con criterio ti costerà intorno ai 7-800 euro. Insieme potresti fare anche gli alberi a camme e alla fine ottimizzare tutto con una bella centralina. I pistoni lascia pure gli originali che sono di ottima forgiatura. Discorso a parte merita lo scarico: secondo me la spesa non vale la resa, anche perchè stiamo parlando di una euro 1; al max fai i collettori da qualche bravo artigiano.
Per passare a 2000 cc non serve cambiare motore: il basamento è lo stesso, cambia la corsa dei pistoni. Attenzione però che il 2.0 ha alcuni particolari (tipo uno scambiatore di calore per l'olio) che sul 1.8 mancano.
Discorso assetto: con le strade pessime che abbiamo in città ti posso consigliare al max di montare molle ribassate, puoi installare quelle della versione Sport (-30 mm ma non sono sicuro), in città tutto sommato hai un po' di confort e se ogni tanto vai in pista (come me ) la macchina va bene.
Sconsigiatissimo barra duomi e distanziali, non servono a niente e sollecitano il telaio (visto che sei progettatore fai 2 calcoli empirici.....).
Discorso carrozzeria: in commercio ci sono 2 kit, uno della Lester che secondo me è bruttissimo e pacchianissimo, e uno Maxspeed Motorsport della hormann, che secondo me è un po' eccessivo, ma probabilmente è quello giusto per la 155 perchè la trasforma in un dtm da strada...!
Detto questo prima di qualsiasi modifica, ti consiglio di valutare il chilometraggio della tua vettura e il tipo di uso che ne fai, elaborare un'auto con 200.000 km non vale la pena. In più considera che su un'aspirato 8v 1.8 tirato tirato e spendendo parecchi soldi arrivi a 145-150 cv.
Spero di esserti stato utile se hai qualche domanda....chiedi :lol2: !!!
:decoccio: :decoccio: