ALFA 155 - Originale o Tuning?

Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?

interessante il lavoro che fanno alla Leone!! per 30 CV però bisogna vedere quanto chiedono!!!cmq mi informo...ho intenzione di tirar fuori più grinta dal mio motore...conoscendomi ho paura che potrei cadere nella tentazione di un turbo...:lol2::lol2::lol2:
bè il lavoro non è poco...come penso anche il prezzo purtroppo :smiley_029:...cmq ti consiglio Leone più che Dido...no fare turbo un TS si può fare ma ti costerebbe molto molto di più...
 
Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?

bè il lavoro non è poco...come penso anche il prezzo purtroppo :smiley_029:...cmq ti consiglio Leone più che Dido...no fare turbo un TS si può fare ma ti costerebbe molto molto di più...
infatti rimarrà un semplice capriccio e basta che potrei soddisfare quando fra qualche anno prenderò una 159 e farò della mia amata 155 un bolide da pista...per ora sono solo sogni, sia i 40000€ per la 159 Q4, sia quelli per elaborare da pista la mia amata!!!per ora opero sulla meccanica...poi all'estetica ci penso...
prossimi lavori:
- tarox 10 pompanti;
- assetto artigianale: anteriore 30mm, posteriore 20mm;
- lavorazioni generali sul telaio gia mensionati (fatti da me artigianalmente).
 
Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?

infatti rimarrà un semplice capriccio e basta che potrei soddisfare quando fra qualche anno prenderò una 159 e farò della mia amata 155 un bolide da pista...per ora sono solo sogni, sia i 40000€ per la 159 Q4, sia quelli per elaborare da pista la mia amata!!!per ora opero sulla meccanica...poi all'estetica ci penso...
prossimi lavori:
- tarox 10 pompanti;
- assetto artigianale: anteriore 30mm, posteriore 20mm;
- lavorazioni generali sul telaio gia mensionati (fatti da me artigianalmente).
bè come propositi niente male :D buon lavoro allora :)
 
Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?

Grazie, e chiunque voglia dispensare consigli costruttivi benvenga!!!
 
Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?

Ciao Giannino, grazie per le dritte, ma ciò che voglio fare io è un semplice lavoro di elaborazione mascherata... Ovvero, vorrei mantenere un design estetico quanto più fedele all'originale con al massimo lavorare artigianalmente (se trovo il file 3d lo farei subito) i parafanghi con una linea studiata da me per ottenere una resistenza bassa all'avanzamento in materiale VTR,così riduco anche i pesi a sbalzo che creano solo sollecitazioni superflue al telaio..
poi volevo optare per un impianto frenante tarox 10 (come il tuo se non sbaglio!!!le tue immagini sono di alta ispirazione...) e irrigidire il telaio con traverse e montanti al titanio (metallo molto elastico che disperde le sollecitazioni interne dovute a vibrazioni, deformazioni impercettibili del telaio durante il normale uso urbano che però a volte provoca delle cricche in zone di giunzione o di saldatura...)...
per finire voglio applicare delle molle sempre al titanio tra i paraurti e il telaio (giusto per rimediare minimamente a leggeri urti e non incidere sul telaio...).
come paraurti mi interessa l'anteriore della lester, e come posteriore l'originale della Silverstone...minigonne della 75 adattate (se le trovo) oppure fatte da me artigianali al pc, almeno queste sono semplici da fare, baste vedere solo le distanze dei fori dei supporti!!!
dici che me li omologano i cerchi da 17?
i tuoi consigli li accetto visto il Caravaggio (la tua Alfa 155) che porti in giro!!
tanks



Ci stai prendendogusto eh! :lol2:
Per i cerchi i 17 credo che sia molto difficile perchè 1) non credo ci stiano, 2) in commercio non mi sembra esistano cerchi da 17 con 4 fori, ma non vorrei sbagliare.
Io monto 205/45 R16 regolarmente omologati. Se devo essere sincero se ci metti 4 gomme giuste hai la macchina incollata alla strada.
Per il discorso freni io monto pinze e dischi originali: tra poco li devo sostituire e credo di installare baffati davanti e pastiglie stradali morbide. Quelle racing necessitano di un rodaggio lungo e con il freddo la risposta non è immediata.
Pinze a 10 pompanti? Bella idea, peccato costi un occhio della testa...
Per quanto riguarda la carrozzeria in VTR: perchè non fai il cofano invece dei parafanghi? Li' si che avresti una buona diminuzione del peso....Se ti puo' essere d'ispirazione prova a cercare "Alfa 155 GTA-Z" che è la versione speciale esportata solo in Giappone :confused: ..........magari per i parafanghi monta quelli della 2^ serie che sono più larghi...e se proprio vuoi fai uno sfogo x l'aria sotto le frecce..
Occhio a mettere supporti al telaio: rischi di sconvolgere il lavoro del telaio. Al limite fai un roll-bar, ma non credo che la passino in revisione ::cop::

Per il resto vedi te.......la fantasia non ha limiti :eclipsee_Victoria:

:decoccio:
 
Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?

Ci stai prendendogusto eh! :lol2:
Per i cerchi i 17 credo che sia molto difficile perchè 1) non credo ci stiano, 2) in commercio non mi sembra esistano cerchi da 17 con 4 fori, ma non vorrei sbagliare.
Io monto 205/45 R16 regolarmente omologati. Se devo essere sincero se ci metti 4 gomme giuste hai la macchina incollata alla strada.
Per il discorso freni io monto pinze e dischi originali: tra poco li devo sostituire e credo di installare baffati davanti e pastiglie stradali morbide. Quelle racing necessitano di un rodaggio lungo e con il freddo la risposta non è immediata.
Pinze a 10 pompanti? Bella idea, peccato costi un occhio della testa...
Per quanto riguarda la carrozzeria in VTR: perchè non fai il cofano invece dei parafanghi? Li' si che avresti una buona diminuzione del peso....Se ti puo' essere d'ispirazione prova a cercare "Alfa 155 GTA-Z" che è la versione speciale esportata solo in Giappone :confused: ..........magari per i parafanghi monta quelli della 2^ serie che sono più larghi...e se proprio vuoi fai uno sfogo x l'aria sotto le frecce..
Occhio a mettere supporti al telaio: rischi di sconvolgere il lavoro del telaio. Al limite fai un roll-bar, ma non credo che la passino in revisione ::cop::

Per il resto vedi te.......la fantasia non ha limiti :eclipsee_Victoria:

:decoccio:
Grazie per i tuoi innumerevoli consigli... anche il mio impianto frenante è originalissimo... posso dirti che i tarox 10 sono secondo me i migliori in commercio per noi comuni umani (spesa minima di 1000euro!!)...certo che quelli delle ferrari e porche in carboceramica sono un'altra cosa...
sul telaio ho gia fatto delle verifiche di calcolo e ho visto che con piccole traversine (campata 300mm e sezione 30mmX10mm) posso distribuire le sollecitazioni nei punti di giunzione e dissipare ogni tipo di attrito interno (che crea fenomeni di ridondanza sul telaio) con la elasticità del titanio (che poi è lo stesso titanio che si usa per gl'archi degli apparecchi ortodonsistici!!!)...le molle compensatrici sono uno sfizio che voglio applicare per evitare, in caso di piccoli urti, di avere magagne col telaio (aiutate poi dalle traversine a dissièpare il tutto)!
Sto parlando di urti affrontati intorno ai 15-25 km/h!!!irrisori ma comunque importanti x una vettura che ha 15 anni!!!
li stavo cercando i parafanghi della seconda serie, ma per farli rifare in VTR.
il cofano in VTR mi abbasserebbe il VCG (vertical center of gravity) aumentando la trenuta...ottima idea...possiamo aprire uno studio tecnico solo sulla 155!!!
:eclipsee_Victoria:
per l'assetto, volevo mantenere le molle originali (in un primo momento), che ammortizzatori mi consigli?
 
Re: ALFA 155 - Oiginale o Tuning?

Grazie per i tuoi innumerevoli consigli... anche il mio impianto frenante è originalissimo... posso dirti che i tarox 10 sono secondo me i migliori in commercio per noi comuni umani (spesa minima di 1000euro!!)...certo che quelli delle ferrari e porche in carboceramica sono un'altra cosa...
sul telaio ho gia fatto delle verifiche di calcolo e ho visto che con piccole traversine (campata 300mm e sezione 30mmX10mm) posso distribuire le sollecitazioni nei punti di giunzione e dissipare ogni tipo di attrito interno (che crea fenomeni di ridondanza sul telaio) con la elasticità del titanio (che poi è lo stesso titanio che si usa per gl'archi degli apparecchi ortodonsistici!!!)...le molle compensatrici sono uno sfizio che voglio applicare per evitare, in caso di piccoli urti, di avere magagne col telaio (aiutate poi dalle traversine a dissièpare il tutto)!
Sto parlando di urti affrontati intorno ai 15-25 km/h!!!irrisori ma comunque importanti x una vettura che ha 15 anni!!!
li stavo cercando i parafanghi della seconda serie, ma per farli rifare in VTR.
il cofano in VTR mi abbasserebbe il VCG (vertical center of gravity) aumentando la trenuta...ottima idea...possiamo aprire uno studio tecnico solo sulla 155!!!
:eclipsee_Victoria:
per l'assetto, volevo mantenere le molle originali (in un primo momento), che ammortizzatori mi consigli?

Beh io sono perito meccanico percui uno studio tecnico si potrebbe anche fare :lol2: :lol2:....scherzi a parte se smonti il paraurti anteriore dovresti notare che tra gli attacchi e i paraurti ci sono già dei "cuscinetti" in gomma che servono apposta per gli urti a bassa velocità.
Per i riforzi non ho ben capito dove vorresti installarli...ma attenzione perchè vai ad aumentare il peso dell'auto :cool001:...le pinze a dieci pompanti costano una barca di $$$
anche perchè devi sostituire tutto l'impianto frenante (dischi pastiglie pompa dei freni), forse meglio dei baffati di misura standard e pastiglie sportive: la 155 ha già di serie una buona frenata (da 100 km/h sei intorno ai 39-40 m) con risultati pari ad auto di più moderna progettazione.

Per l'assetto sinceramente io lascierei le sospensioni di serie (almenochè non abbiano già tantissimi km) e proverei a cambiare le molle (abbassamento di 30mm): l'ideale lo so' anch'io è cambiare entrambi, ma se non devi andare in circuito una volta al mese secondo me bastano quelle: avresti comunque un abbassamento del corpo vettura, una maggiore rigidità e una macchina più reattiva (ma attenzione anche più nervosa...). Per la cronaca io ho cambiato da poco gli ammortizzatori (ma solo perchè uno si era piegato) e ne ho approfittato per installare degli artigianali a gas che offrono una maggior resistenza in compressione, mentre le molle sono quelle originali: se devo essere sincero la differenza la senti solo al limite, e considerando che io faccio si e no 300 km al mese e ho uno stile di guida abbastanza tranquillo, va bene così. :eclipsee_Victoria:

:decoccio: :)
 
Come estetica vedi queste che montano i kit presenti sul mercato o adattati o modificati che vanno dal paraurti all'allargamento di carreggiata.....
 

Allegati

  • 155er001002.jpg
    155er001002.jpg
    84.3 KB · Visualizzazioni: 3,128
  • 155er001003.jpg
    155er001003.jpg
    84.3 KB · Visualizzazioni: 634
  • 20049613440_HPIM0683.jpg
    20049613440_HPIM0683.jpg
    126 KB · Visualizzazioni: 435
  • 200496134330_HPIM0682.jpg
    200496134330_HPIM0682.jpg
    125.8 KB · Visualizzazioni: 473
  • 1059.jpg
    1059.jpg
    101.8 KB · Visualizzazioni: 475
  • 080629_alfatreff%20wil_142.jpg
    080629_alfatreff%20wil_142.jpg
    46 KB · Visualizzazioni: 544
  • 97207.jpg
    97207.jpg
    138.9 KB · Visualizzazioni: 463
  • 200532820109_alfa_155_puleggia_offida_8.jpg
    200532820109_alfa_155_puleggia_offida_8.jpg
    50.8 KB · Visualizzazioni: 642
  • 200532820635_alfa_155_puleggia_offida_5.jpg
    200532820635_alfa_155_puleggia_offida_5.jpg
    58.2 KB · Visualizzazioni: 734
  • 200711141782_155.jpg
    200711141782_155.jpg
    53.9 KB · Visualizzazioni: 2,036
  • ACFA9A5.jpg
    ACFA9A5.jpg
    63.2 KB · Visualizzazioni: 743
  • ALFA%20ROMEO%20155-89.jpg
    ALFA%20ROMEO%20155-89.jpg
    134.9 KB · Visualizzazioni: 761
  • b3c22161.jpg
    b3c22161.jpg
    136 KB · Visualizzazioni: 439
  • df.JPG
    df.JPG
    52.1 KB · Visualizzazioni: 674
  • dfshgj.JPG
    dfshgj.JPG
    49 KB · Visualizzazioni: 476
  • DSC00023.jpg
    DSC00023.jpg
    59.6 KB · Visualizzazioni: 431
  • DSC00108.jpg
    DSC00108.jpg
    81.9 KB · Visualizzazioni: 404
  • Img_5597_800x600.jpg
    Img_5597_800x600.jpg
    102.1 KB · Visualizzazioni: 866
  • NUZWIL07584.jpg
    NUZWIL07584.jpg
    68.3 KB · Visualizzazioni: 2,192
  • tn_IMG_0422.jpg
    tn_IMG_0422.jpg
    136.7 KB · Visualizzazioni: 475
  • tn_IMG_0427.jpg
    tn_IMG_0427.jpg
    107.9 KB · Visualizzazioni: 439
  • tn_IMG_0428.jpg
    tn_IMG_0428.jpg
    121.5 KB · Visualizzazioni: 1,053
Come estetica vedi queste che montano i kit presenti sul mercato o adattati o modificati che vanno dal paraurti all'allargamento di carreggiata.....
Alcune sono veramente ben fatte, come per esempio la prima, e quella Blu scuro in seconda fila...altre sono troppo esagerate e troppo da hard tuning!!!

proprio stasera ho visto nel mio quartiere un'Alfa 155 2000cc 8V tenuta da amatore e la portava un vecchietto tutto pepe nel traffico...assetto ribassato, cerchi da 16, gomme 205/45, cristalli del classico celestino delle serie speciali, tutta in tinta grigia, scarico cromato, interni velluto e radica!!!eravamo fermi al semaforo e lo vedo scendere dalla macchina,si avvicina al posteriore e inizia a dare dei piccoli cazzottini al fanale posteriore dx...non capivo il perchè, ma dopo un pò al terzo tentativo vedo accendersi magicamente sia la luce dx che sx!!!la solita elettronica empirica italiana anni 90!!!!
l'esempio non è a caso, ma per dire che a me gia la versione con assetto della casa già mi soddisfa, e magari con piccole migliorie di estetica (tipo parafanghi II serie e paraurti anteriore Lester) sarebbe perfetta, come nella prima fotografia postata da te Giuliettaro!!!
Cattiva ma con classe...Che ti brucia e poi ti snobba...:cool:
e poi ti dice...:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alcune sono veramente ben fatte, come per esempio la prima, e quella Blu scuro in seconda fila...altre sono troppo esagerate e troppo da hard tuning!!!

proprio stasera ho visto nel mio quartiere un'Alfa 155 2000cc 8V tenuta da amatore e la portava un vecchietto tutto pepe nel traffico...assetto ribassato, cerchi da 16, gomme 205/45, cristalli del classico celestino delle serie speciali, tutta in tinta grigia, scarico cromato, interni velluto e radica!!!eravamo fermi al semaforo e lo vedo scendere dalla macchina,si avvicina al posteriore e inizia a dare dei piccoli cazzottini al fanale posteriore dx...non capivo il perchè, ma dopo un pò al terzo tentativo vedo accendersi magicamente sia la luce dx che sx!!!la solita elettronica empirica italiana anni 90!!!!
l'esempio non è a caso, ma per dire che a me gia la versione con assetto della casa già mi soddisfa, e magari con piccole migliorie di estetica (tipo parafanghi II serie e paraurti anteriore Lester) sarebbe perfetta, come nella prima fotografia postata da te Giuliettaro!!!
Cattiva ma con classe...Che ti brucia e poi ti snobba...:cool:
e poi ti dice...:decoccio:

ciao carissimo! secondo me la 155 è bella originale.. forse con il paraurti anteriore diverso, ma quello della Lester non mi convince.. mi sembra un po' pacchiano..:rolleyes:
parlando di impianto frenante secondo me ti può andare benissimo dei buoni dischi baffati con pastiglie sportive.. un impianto completo è si migliore ma secondo me non necessario nel caso della 155 :D
Sull'assetto sono con te nel senso che delle molle ribassate renderebbero la macchina ben più piantata a terra (più di quanto lo sia già :grinser021:) chiaramente condito con ammortizzatori sportivi (che aumentano un po' la spesa :rolleyes:).. poi una bella modifica ad aspirazione e scarico e sei a posto..
Io invece stavo cercando il motore della Q4.. diciamo una mosca bianca ma secondo te si trova da qualche parte in buona condizione?
Lamps!:decoccio: