ALFA 155 - Originale o Tuning?

ciao carissimo! secondo me la 155 è bella originale.. forse con il paraurti anteriore diverso, ma quello della Lester non mi convince.. mi sembra un po' pacchiano..:rolleyes:
parlando di impianto frenante secondo me ti può andare benissimo dei buoni dischi baffati con pastiglie sportive.. un impianto completo è si migliore ma secondo me non necessario nel caso della 155 :D
Sull'assetto sono con te nel senso che delle molle ribassate renderebbero la macchina ben più piantata a terra (più di quanto lo sia già :grinser021:) chiaramente condito con ammortizzatori sportivi (che aumentano un po' la spesa :rolleyes:).. poi una bella modifica ad aspirazione e scarico e sei a posto..
Io invece stavo cercando il motore della Q4.. diciamo una mosca bianca ma secondo te si trova da qualche parte in buona condizione?
Lamps!:decoccio:
Sicuramente mi butterò su una lavorazione di aspirazione e scarico con rimappatura...e per l'assetto la solita accoppiata koni-eibach oppure un ammortizzatore artigianale (come suggerito da Giannino)... io oltretutto monto un bombolone da 70 lt di gpl per cui al posteriore necessito di anelli di rinforzo oltretutto!!!comunque per i freni ho mollato l'idea tarox...troppi dollaroni che alla fine non sfrutterò mai al limite...opto x dischi baffati, pasticche morbide e tubetti aeronautici e rettifica delle pinze...
per l'aerodinamica vedrò... è un surplus!!!

Il motore della Q4 è un mito e come tale un miraggio!!!:eek: nuovo di zecca ti costerebbe una fortuna (sempre che ancora lo abbiano in deposito e sempre che te lo vendano!!!)...usato qui da me a Roma agli sfascia carrozze non ci sono e ne ho girati, soprattutto nelle zone giuste... Sò che in giro ne vendono un paio su siti tipo autoscout24 ma non saprei dirti in che condizioni possono stare quei motori...

Comunque sono contento che in questa discussione scriva gente veramente con passione per l'Alfa 155 o per l'Alfa Romeo in generale... e che scriva sopratutto con molta umiltà elargendo consigli non fini a se stessi...

continuate a consigliarmi (o comunque a consigliare chi come me ama la 155) che io sono come una spugna, assimilo tutto per scindere il meglio per la mia Alfettona!!!:D:D:D
 
Sicuramente mi butterò su una lavorazione di aspirazione e scarico con rimappatura...e per l'assetto la solita accoppiata koni-eibach oppure un ammortizzatore artigianale (come suggerito da Giannino)... io oltretutto monto un bombolone da 70 lt di gpl per cui al posteriore necessito di anelli di rinforzo oltretutto!!!comunque per i freni ho mollato l'idea tarox...troppi dollaroni che alla fine non sfrutterò mai al limite...opto x dischi baffati, pasticche morbide e tubetti aeronautici e rettifica delle pinze...
per l'aerodinamica vedrò... è un surplus!!!

Il motore della Q4 è un mito e come tale un miraggio!!!:eek: nuovo di zecca ti costerebbe una fortuna (sempre che ancora lo abbiano in deposito e sempre che te lo vendano!!!)...usato qui da me a Roma agli sfascia carrozze non ci sono e ne ho girati, soprattutto nelle zone giuste... Sò che in giro ne vendono un paio su siti tipo autoscout24 ma non saprei dirti in che condizioni possono stare quei motori...

Comunque sono contento che in questa discussione scriva gente veramente con passione per l'Alfa 155 o per l'Alfa Romeo in generale... e che scriva sopratutto con molta umiltà elargendo consigli non fini a se stessi...

continuate a consigliarmi (o comunque a consigliare chi come me ama la 155) che io sono come una spugna, assimilo tutto per scindere il meglio per la mia Alfettona!!!:D:D:D

carissimo xxyachtboyxx io come te sono molto contento di poter scambiare consigli con gente che ne sa molto più di me e cercare di aiutare qualcuno con dei piccoli problemi.. diciamo che la passione per l'Alfa Romeo fa questo.. forse è l'unico posto dove si trova tanta gente ben preparata e umile con l'Alfa nel cuore..

per le tue modifiche penso che tu stia facendo la cosa migliore.. sia a livello di freni che fi prestazioni.. purtroppo da un aspirato non si riescono a spremere molti cavalli più di quelli che già ci sono, mentre con un turbodiesel basta quasi solo la rimappatura.. sono curioso di vedere la tua bambina finita e poter confrontare le sensazioni del pre e del post tuning! buon lavoro!! :D :D :D

P.S. per il motore della Q4 mi sa che sarà moooooooolto difficile trovarne uno in discrete condizioni a prezzo da comuni mortali :lol2:
 
Ragazzi, oggi ho rimediato dal caro amico fidato "sfascio" le minigonne originali della mia Amata... mi mancano pochi dettagli e poi posterò delle foto!!!
ciao a tutti
 
e' vero i tarox 10 sono costosi, ma non dimentichiamoci che sono impianti da competizione, io che ho il piede pesante e li ho montati vi posso dire che le staccate che si possono fare vanno ben oltre le performance delle auto "moderne", per chi non lo sapesse G. Taroni per alcuni anni ha fornito squadre di F1 come la Williams..... e quando mi capita di andare a trovarlo in azienda vedo sempre applicazioni che hanno dell'incredibile.....se poi si condisce il tutto con molle e ammortizzatori, io ho montato i koni/eibach regolabili e vanno benissimo il piacere e' assicurato.....monterei anche una barra duomi
per quanto riguarda i cerchi non andrei oltre i 16" sono gia' sufficenti quelli magari con i 205x45
lo scarico secondo me' e' da curare bene......soprattutto i collettori e l'aspirazione pure....

ciauz
 
e' vero i tarox 10 sono costosi, ma non dimentichiamoci che sono impianti da competizione, io che ho il piede pesante e li ho montati vi posso dire che le staccate che si possono fare vanno ben oltre le performance delle auto "moderne", per chi non lo sapesse G. Taroni per alcuni anni ha fornito squadre di F1 come la Williams..... e quando mi capita di andare a trovarlo in azienda vedo sempre applicazioni che hanno dell'incredibile.....se poi si condisce il tutto con molle e ammortizzatori, io ho montato i koni/eibach regolabili e vanno benissimo il piacere e' assicurato.....monterei anche una barra duomi
per quanto riguarda i cerchi non andrei oltre i 16" sono gia' sufficenti quelli magari con i 205x45
lo scarico secondo me' e' da curare bene......soprattutto i collettori e l'aspirazione pure....

ciauz
Carissimo, stasera mi dispensi consigli a raffica!!!Grandissimo!!! Comunque ho abbandonato l'idea Tarox 10 per i Tarox 6, e opto per un assetto -3 anteriore e -2 posteriore, preferisco un posteriore più alto visto che monto un bombolone gpl da 70 lt!!! Per i tarox mi affido a te!!!:hail:
Per l'assetto pensavo a molle eibach con ammo bilstein, che ne dici? altrimenti porto da un artigiano i miei originali e me li faccio fare su misura... Che ne pensi?
Stupiscimi "Consigli-machines"!!!( stasera sei una macchina dei consigli!!!):D
Salvelox!!!
 
be questa sera ero in vena, non mi capita spesso.....scherzi a parte se monti i tarox vedrai che ti troverai bene, anche i sei pompanti sono ottimi, per quanto riguarda l'assetto concordo che nel tuo caso e' meglio se il posteriore e' un poco piu' alto, per gli ammortizzatori ti posso dire che ho potuto constatare con i miei come si possa regolare il freno di ritorno dell'idraulica ed apprezzare visivamente la differenza (provandoli a banco senza molle) se non mi ricordo male su qualche articolo ho letto che si dovrebbe poter raggiungere un rapporto di 30/1 tra velocita di compressione/estensione.
certo e' che con gli originali il rapporto se non e' di 2/1 poco ci manca (l'esperienza motociclistica nel regolare un avantreno insegna)
per far lavorare alla perfezione i triangoli inferiori dell'anteriore poi ti consiglierei il kit della powerflex, e' come andare su cuscinetti......un altra raccomandazione, lega il telaio in alto con la barra duomi......

ciauz
 
be questa sera ero in vena, non mi capita spesso.....scherzi a parte se monti i tarox vedrai che ti troverai bene, anche i sei pompanti sono ottimi, per quanto riguarda l'assetto concordo che nel tuo caso e' meglio se il posteriore e' un poco piu' alto, per gli ammortizzatori ti posso dire che ho potuto constatare con i miei come si possa regolare il freno di ritorno dell'idraulica ed apprezzare visivamente la differenza (provandoli a banco senza molle) se non mi ricordo male su qualche articolo ho letto che si dovrebbe poter raggiungere un rapporto di 30/1 tra velocita di compressione/estensione.
certo e' che con gli originali il rapporto se non e' di 2/1 poco ci manca (l'esperienza motociclistica nel regolare un avantreno insegna)
per far lavorare alla perfezione i triangoli inferiori dell'anteriore poi ti consiglierei il kit della powerflex, e' come andare su cuscinetti......un altra raccomandazione, lega il telaio in alto con la barra duomi......

ciauz
Questi sono consigli preziosi, sopratutto il kit pawerflex e la barra duomi...
oggi però ho scoperto che con il fatto che ho gli ammortizzatori da cambiare, sto rovinando anche le sospensioni, ed ora mi tocca spendere 150 euro circa per cambiarle...
nei prossimi giorni mi toccherà andare in babca e chiedere un mutuo!!!:D:D
Speriamo che per Natale mi riesco a fare questo regalo pazzesco...
come si dice, un diamante è per sempre....ERRATO!!!!
Una Alfa è per sempre!!!! il diamante in casi drastici me lo rivendo!!!!
 
con quella cifra dovresti riuscire ad acquistare il kit di boccole powerflex (circa 130euro), smontare i triangoli inferiori togliere le boccole vecchie e montare le powerflex, poi per gli ammortizzatori vedi tu......nelle 150/160 euro potresti farci stare anche le testine di snodo dello sterzo, che se hanno tanti km ti consiglio di cambiarle.....se fai tu il lavoro, magari fatti aiutare da un amico vedi che risparmi tutti i soldi dell'officina

ti allego qualche foto del mio avantreno, si vedono le boccole...

ciauz
 

Allegati

  • IMG_1626.jpg
    IMG_1626.jpg
    122.4 KB · Visualizzazioni: 267
  • IMG_1633.jpg
    IMG_1633.jpg
    112.6 KB · Visualizzazioni: 300
  • IMG_1634.jpg
    IMG_1634.jpg
    118.9 KB · Visualizzazioni: 287
  • IMG_1637.jpg
    IMG_1637.jpg
    115.8 KB · Visualizzazioni: 269
con quella cifra dovresti riuscire ad acquistare il kit di boccole powerflex (circa 130euro), smontare i triangoli inferiori togliere le boccole vecchie e montare le powerflex, poi per gli ammortizzatori vedi tu......nelle 150/160 euro potresti farci stare anche le testine di snodo dello sterzo, che se hanno tanti km ti consiglio di cambiarle.....se fai tu il lavoro, magari fatti aiutare da un amico vedi che risparmi tutti i soldi dell'officina

ti allego qualche foto del mio avantreno, si vedono le boccole...

ciauz
Sei un grande, un libro illustrato è nulla paragonato a te...
Devo ringraziare te, Giannino e Celicared in particolare per l'aiuto ed i consigli che mi state dando...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Poichè confido nella ottima conoscenza da parte di tutti i frequentatori del Forum sulle Alfa Romeo, vorrei farvi una richiesta particolare:

Conoscete sicuramente la 155 in tutte le sue salse, sia originale che con kit estetici tuning (lester, hormann)! Io sto cercando un kit particolare, ovvero quella della 155 TI-Z, una versione GTA dedicata solo al mercato giapponese (almeno queste sono le voci che girano)! qualcuno ne sa qualcosa? posto delle foto per farvela vedere!

Fatemi sapere!
 

Allegati

  • COME LA VOJO2.jpg
    COME LA VOJO2.jpg
    33.4 KB · Visualizzazioni: 593
  • COME LA VOJO3.jpg
    COME LA VOJO3.jpg
    30.1 KB · Visualizzazioni: 300
  • COME LA VOJO5.jpg
    COME LA VOJO5.jpg
    66.5 KB · Visualizzazioni: 215
  • COME LA VOJO4.jpg
    COME LA VOJO4.jpg
    61.3 KB · Visualizzazioni: 217