Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) finale

luigibmw

Nuovo Alfista
30 Aprile 2010
28
0
1
36
NA
Regione
Campania
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark GPL
ciao ragazzi,
Mi chiedevo se sostituire il rapporto finale della mia 156 1.8 sia possibile... lasciando pero il cambio a 5 marce...
il mio problema è che viaggio 70-80% in autostrada e strade extraurbane, e spesso tendo velocità costanti a 140-150 km/h....tenendo quindi il motore continuamente sopra i 4000 rpm.... oltre a essere assordante, consumo un botto di carburante....
considerando che la ripresa è eccezionale, anzi esagerata, vorrei diminuirla un po e risolvere il mio problema.
SE PENSO CHE LA 4 ARRIVA OLTRE I 180KM/H, MI SEBRA ASSURDO CHE LA 5 A 140 SIA A 4000... NON è TROPPO? è UN OSSERVAZIONE SBAGLIATA LA MIA? A 140KM/H è PRATICAMENTE AGGRASSIVA
mad2.gif
...
DI CERTO NON VOGLIO METTERE UN INGRANAGGIO DELLA 6 AL POSTO DELLA QUANTA, MA UN VIA DI MEZZO...
 
io penso che si tratti di un problema di frizione o un problema di freni, la mia a 130 e sui 3000-3500 giri.

fai misurare la resistenza sul banco magari qualche pinza dei freni non apre abbastanza, ma potrebbero essere anche i pneumatici cerchi in lega da 18", poca aria nei pneumatici ecc..
 
ti ringrazio della risposta, ma sinceramente non capisco il senso...non ho mai perlato di frizione... e tantomeno di freni, a te a 130 va a 3000 3500 giri motore, probamilmente anche a me... non è possibile cambiare l'ultimo ingranaggio del cambio avvero la 5 marcia al fine di abbassare i giri motore consumando di meno e avendo un motore più silenzioso e longevo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
si si certo che non hai parlato di freni e di frizione, un esempio banale se metti a dosso un sacco pieno di pietre che pesa 40kg la tua andatura non sara piu normale ma vai sottosforzo di servono piu Nm per arrivare ad una velocitá desiderata, la stessa cosa se qualche pinza non apre abbastanza e genera resitenza il motore andra sottosforzo. Io ho notato differenza tra diversi pneomatici di diverse aziende di 500giri quelli piu scarsi generavano piu resistenza sull'asfalto.

Non credo sia possibile applicare un rapporto piu lungo disponibile sul mercato "smonta e rimonta" al cambio della TS almeno che non lo fai fresare a piacere :rolleyes:
 
Ultima modifica:
io penso che si tratti di un problema di frizione o un problema di freni, la mia a 130 e sui 3000-3500 giri.

fai misurare la resistenza sul banco magari qualche pinza dei freni non apre abbastanza, ma potrebbero essere anche i pneumatici cerchi in lega da 18", poca aria nei pneumatici ecc..

A 130 fissi, in quinta marcia, il motore frulla sui 4000rpm e oltre, e vale per tutti i t.spark.
Se la tua è originale è impossibile che a 130 sia solo a 3000-3500 rpm...

Per il resto, come soluzioni per abbassare il numero di giri, è possibile montare il cambio della 166 2.0 TS che è l'unica ad avere il cambio a 6 rapporti per il twin spark, se ne parlava già in un'altra discussione e sembra che si possa fare.
 
no no ho modifiche rilevanti, giusto una mappa ma nulla di che!!

interessante il cambio della 166 :)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

ma allungare solo la 5?

Con cosa?
O ti fai fare il pezzo apposta, oppure ti metti a smontare il cambio e cerchi un qualche riduttore di altre auto che sia compatibile e che ti allunghi questa benedetta 5^, però non so se ne esistano che vadano bene...
Il cambio a 6 marce è l'unica cosa che mi viene in mente.
 
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

guarda che non sono l'unico pazzo a voler alungare la 5 ci sono diversi forum... considera che mi verrebbe a fare un botto cambiare completamente il cambio....e per di più dovrei comunicare la variazione, visto che da libretto è a 5 marce...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

guarda che non sono l'unico pazzo a voler alungare la 5 ci sono diversi forum... considera che mi verrebbe a fare un botto cambiare completamente il cambio....e per di più dovrei comunicare la variazione, visto che da libretto è a 5 marce...

No, beh, il fatto di voler allungare la 5^ ci sta tutta...perchè purtroppo i nostri TS hanno tutti l'ultima marcia piuttosto corta e non è sicuramente un vantaggio per chi usa l'auto in autostrada, quindi ti capisco, però l'intera sostituzione del cambio mi sembra la strada più percorribile: chiaramente lo dovresti prendere da una macchina allo sfascio, verificarne le condizioni, quindi smontarlo e rimontarlo sulla tua. E' cmq un'operazione piuttosto costosa e che non penso si ripaghi nel tempo, però la vedo più realistica rispetto ad aprire il cambio e modificare solo l'ultimo rapporto.
 
X