Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) finale

Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

già.. in effetti se la si allunga si finisce per poterla usare solo sopra i 60/70 orari..
comunque l'operazione di cambio della 5a è semplice e veloce basta togliere il coperchio e non serve tirar giù il cambio.
per trovare l'ingranaggio inoltre lo potete scegliere fra quelli delle altre alfa tipo la spider ne ha uno più lungo per la 5a ;-)

direi che è più che accettabile usare la 5 superati i 60/70... il problema bisognerebbe sapere si le rimane abbastanza forza per spingere la macchina a 140.... e se in grado di superarli, e raggiungere i 160/180...
il meccanico mi ha detto che per non avere di questi problemi dovrei calare solo 300rpm... ma a questo punto ne vale la pena? ho calcolato che orientativamente, viaggerei a 140 con il motore che gira alla stessa velocità di come girerebbe a 130 senza modifica... l'ideale sarebbe almeno 120 km/h....altrimenti la modifca non ha alcun senso....e quindi calare almeno di 500rpm...
Voi che ne pensate?
tenendo conto che non faccio gare automobilistiche e quindi non ho bisogno di prestazioni di gara.... è accettabile questa riduzione? riuscite ad immaginarla e concretizzarla?
 
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

ragionando alla guida mi son reso conto che la 5° sotto i 70 mi torna utile perchè sono velocità che il 70% delle volte mi tocca tenere di crociera..
se per te non è un problema questo allora cambia pure solo la quinta che la macchina c'è la farà sicuramente a prendere velocità! la quinta di serie è da sorpasso praticamente! :D
 
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

nel sito autodelta parlano chiaro: ingranaggio in abbinamento a turbo!
altrimenti uccidi la ripresa, che pure in V marcia serve!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

La cosa migliore resta mettere il cambio 6m della 166 2.0 TS.. a trovarlo..
 
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

ma qualcuno che l'ha fatto ci direbbe come va?
 
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

ma qualcuno che l'ha fatto ci direbbe come va?

adesso attendiamo i pareri..................ma senz'altro hai una buona coppia in basso senza imballare obbligoriamente il motore e quando vuoi fare dell'autostrada hai la V originale mantenendo in generale i consumi discreti e ti diverti di più, però è una modifica che ha senzo nei sovralimentati visto il turbo lag sui aspirati si non spingi sul motore ma sei anche fermo dopo rispetto gli altri, ci vorebbe una VI
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

Io sulla mia Selespeed,quando ho dovuto tirar giù il cambio per altre cose ho fatto l'inverso...ho accorciato! Coppia conica più corta (quella riportata sul libretto in alternativa 1:3,460) e quinta di potenza perchè sul 2.0 Selespeed è di riposo...ora è assolutamente coppiosa ed ancor più divertente..in 5 a 3000 100 all ora,150 a 4500 200 a 6000 giri (su pista)...se voglio consumar meno riduco i giri cioè vado piano...
 
X