Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi
direi che è più che accettabile usare la 5 superati i 60/70... il problema bisognerebbe sapere si le rimane abbastanza forza per spingere la macchina a 140.... e se in grado di superarli, e raggiungere i 160/180...
il meccanico mi ha detto che per non avere di questi problemi dovrei calare solo 300rpm... ma a questo punto ne vale la pena? ho calcolato che orientativamente, viaggerei a 140 con il motore che gira alla stessa velocità di come girerebbe a 130 senza modifica... l'ideale sarebbe almeno 120 km/h....altrimenti la modifca non ha alcun senso....e quindi calare almeno di 500rpm...
Voi che ne pensate?
tenendo conto che non faccio gare automobilistiche e quindi non ho bisogno di prestazioni di gara.... è accettabile questa riduzione? riuscite ad immaginarla e concretizzarla?
già.. in effetti se la si allunga si finisce per poterla usare solo sopra i 60/70 orari..
comunque l'operazione di cambio della 5a è semplice e veloce basta togliere il coperchio e non serve tirar giù il cambio.
per trovare l'ingranaggio inoltre lo potete scegliere fra quelli delle altre alfa tipo la spider ne ha uno più lungo per la 5a ;-)
direi che è più che accettabile usare la 5 superati i 60/70... il problema bisognerebbe sapere si le rimane abbastanza forza per spingere la macchina a 140.... e se in grado di superarli, e raggiungere i 160/180...
il meccanico mi ha detto che per non avere di questi problemi dovrei calare solo 300rpm... ma a questo punto ne vale la pena? ho calcolato che orientativamente, viaggerei a 140 con il motore che gira alla stessa velocità di come girerebbe a 130 senza modifica... l'ideale sarebbe almeno 120 km/h....altrimenti la modifca non ha alcun senso....e quindi calare almeno di 500rpm...
Voi che ne pensate?
tenendo conto che non faccio gare automobilistiche e quindi non ho bisogno di prestazioni di gara.... è accettabile questa riduzione? riuscite ad immaginarla e concretizzarla?