Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) finale

Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

già.. in effetti se la si allunga si finisce per poterla usare solo sopra i 60/70 orari..
comunque l'operazione di cambio della 5a è semplice e veloce basta togliere il coperchio e non serve tirar giù il cambio.
per trovare l'ingranaggio inoltre lo potete scegliere fra quelli delle altre alfa tipo la spider ne ha uno più lungo per la 5a ;-)

direi che è più che accettabile usare la 5 superati i 60/70... il problema bisognerebbe sapere si le rimane abbastanza forza per spingere la macchina a 140.... e se in grado di superarli, e raggiungere i 160/180...
il meccanico mi ha detto che per non avere di questi problemi dovrei calare solo 300rpm... ma a questo punto ne vale la pena? ho calcolato che orientativamente, viaggerei a 140 con il motore che gira alla stessa velocità di come girerebbe a 130 senza modifica... l'ideale sarebbe almeno 120 km/h....altrimenti la modifca non ha alcun senso....e quindi calare almeno di 500rpm...
Voi che ne pensate?
tenendo conto che non faccio gare automobilistiche e quindi non ho bisogno di prestazioni di gara.... è accettabile questa riduzione? riuscite ad immaginarla e concretizzarla?
 
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

ragionando alla guida mi son reso conto che la 5° sotto i 70 mi torna utile perchè sono velocità che il 70% delle volte mi tocca tenere di crociera..
se per te non è un problema questo allora cambia pure solo la quinta che la macchina c'è la farà sicuramente a prendere velocità! la quinta di serie è da sorpasso praticamente! :D
 
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

nel sito autodelta parlano chiaro: ingranaggio in abbinamento a turbo!
altrimenti uccidi la ripresa, che pure in V marcia serve!
 
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

La cosa migliore resta mettere il cambio 6m della 166 2.0 TS.. a trovarlo..
 
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

ma qualcuno che l'ha fatto ci direbbe come va?
 
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

ma qualcuno che l'ha fatto ci direbbe come va?

adesso attendiamo i pareri..................ma senz'altro hai una buona coppia in basso senza imballare obbligoriamente il motore e quando vuoi fare dell'autostrada hai la V originale mantenendo in generale i consumi discreti e ti diverti di più, però è una modifica che ha senzo nei sovralimentati visto il turbo lag sui aspirati si non spingi sul motore ma sei anche fermo dopo rispetto gli altri, ci vorebbe una VI
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 1.8 Allungare la 5 marcia - modificare il rapporto ( riduttore ) fi

Io sulla mia Selespeed,quando ho dovuto tirar giù il cambio per altre cose ho fatto l'inverso...ho accorciato! Coppia conica più corta (quella riportata sul libretto in alternativa 1:3,460) e quinta di potenza perchè sul 2.0 Selespeed è di riposo...ora è assolutamente coppiosa ed ancor più divertente..in 5 a 3000 100 all ora,150 a 4500 200 a 6000 giri (su pista)...se voglio consumar meno riduco i giri cioè vado piano...