Alfa 156 1.8 o 2.0 consumi GPL

Ovviamente un motore 1.8\2.0 per andare a 130\140km\h sforza molto meno di un 1000 perchè il motore fà meno giri per andare a quella velocità e ad esempio sui nostri 1.8 2.0 sui 3800\4000 erogano la coppia massima in 5° proprio a 130\140. Mentre un motore piccolo ha marce piu corte per via del motore ridotto, a 130\140 sta molto piu alto di giri e cmq stà già erogando quasi il massimo della potenza disponibile visto che un 1000 fà circa 160 di vel max. In citta le cose cambiano perchè il motore 1.0 sta su una macchina leggera e quindi sia da fermo sia nel stop and go dove cè il maggior consumo di carburante il motore piccolo non ne risente e permette di fare anche il 50% in piu in termini di km\l. Ad ogni modo col gpl io consumo quanto la C3 1.4 hdi 68cv di mia madre e moooolto meno della matiz 800 3 cilindri che avevo 4 anni fà.
 
Io prima avevo una bravo jtd 105 e + o - spendo lo stesso, con la sola differenza che ho una "Automobile":eclipsee_Victoria:! Avere una 2.0 T.S. è una goduria. E andando in autostrada usando il gpl conviene anche perchè il motore ha una bella potenza e non mi accorgo della differenza di alimentazione
 
Scusa con la bravo facevi l'equivalente di 20\22 km\l? non credo se fai 17\18 già è tanto ed avevi 105cv trattore ora invece 150cv veri....
 
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Vai alla grande di gpl. quindi prendi il benzina, con gli impianti di oggi..vai alla grande in qualsiasi condizione di carico senza perdere potenza, ricorda che il gpl liquido o meglio ultima generazione arriva addirittura a 120 ottani ,quindi e come se mettessi benzina da competizione.....:D
 
con la bravo in autostrada facevo intorno ai 16/18 al litro. Però avere questa potenza spendendo lo stesso è una soddisfazione.
 
é vero che il gpl rovina il motore a lungo andare? io ce l'ho sul 2.0 t.s. ma stavo pensando di toglierlo per questa paura e anche perchè a benzina la differenza si sente e come..
 
beh con il caro vita preferisco il risparmio del gpl a sfavore dell'usura del motore.
Da piu di 10 anni in famiglia abbiamo auto a gpl e credetemi sempre buttate via per altri motivi ma comunque sempre con motore in marcia. Adesso credo che con l'evoluzione di qeulli che sono i jts ed i ts non credo che un 1.8 o un 2.0 si lasci rovinare dal gl, se proprio cosi dovesse essere allora userei gli additivi.
tanto per es. la mia 155 del 94' con gpl dal primo mese di vita, lho dovuta rottamre qualche mese fa ma sempre con motore ben funzionante,,,mai un cenno di delusione quel mostro di motore
 
Mio padre ha ancora un fiorino a GPL ed ha circa 20 anni. L'unico problema testata rifatta un anno fà ma dopo quasi 20 anni ci può anche stare. Tra l'altro i Twin Spark sono motori ben collaudati con il GPL e non conosco nessuno neanche che abbia fatto 300k km che abbia avuto problemi con il gpl.
 
Allora , meccanicamente i problemi che si potrebbero creare , sono la mancanza di lubrificazione, perchè il gas e secco rispetto alla benzina che ha percentuale di olio all'interno, quindi ha anche un potere lubrificante..
Ma stiamo parlando delle parti interne del motore, poi da un lato è vero che tende a rovinare ma molto molto meno della benzina ,infatti il motore riesce a fare molti piu km con il gpl che col benzina, basta avere accortezza di mettere ogni tanto a benzina per fare lubrificare..
Infatti quando usi benzina, si vengono a creare dei depositi carboniosi all'interno delle sedi valvole e altre parti creando incrostazioni con conseguenti problemi ben piu gravi..
 
Io ho una 1.8 TS@ gpl e faccio tra i 9 e i 10 km per litro. Con un pieno di circa 30 euro faccio tranquillamente 430 km su un percorso misto.
 
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