Alfa 156 1.9 JTD - Controllo gioco valvole da manutenzione programmata

ironfist

Alfista principiante
30 Gennaio 2008
65
1
9
57
be
Alfa
156
Motore
1900 jtd
Salve a tutti, l'altro giorno sfogliando il libro di manutenzione della mia 156 jtd leggo che a 80.000km si dovrebbe verificare il gioco delle valvole. Ora la mia ha quasi 99m..km. La mia domanda sarebbe:
1) Pensate che puo aspettare questo controllo e in tutti i casi correzione (vorrei farlo questa estate quando vengo in Italia)

ps:(abito in belgio)
 
Re: Controllo gioco valvole

Salve a tutti, l'altro giorno sfogliando il libro di manutenzione della mia 156 jtd leggo che a 80.000km si dovrebbe verificare il gioco delle valvole. Ora la mia ha quasi 99m..km. La mia domanda sarebbe:
1) Pensate che puo aspettare questo controllo e in tutti i casi correzione (vorrei farlo questa estate quando vengo in Italia)

ps:(abito in belgio)

Ciao Maurizio..:decoccio:

Hai gia sostituito la cinghia di distribuzione??

Perche se non e il caso forse per farla bisogna per forza aprire il coprivalvole per tenere fissi gli alberi a camme per la sostituzione della cinghia...e li potrai nella stessa occasione fare controllare il gioco valvole...e farle mettere a posto se occore...e con una pietra farai due colpi....:blink:.
 
Re: Controllo gioco valvole

Ciao Sandro la distribuzione e stata fatta a 66m...km(sono un tipo prudente) quindi mi chiedevo se il controllo lo ritardavo di un po di km. se era rischioso per il motore.
Che ne pensi o pensate.
Un consiglio grazie
 
Re: Controllo gioco valvole

Tutte le volte che ho portato la macchina a fare vari lavori ho sempre chiesto se c'era da fare qualche controllo dei giochi delle valvole,ma tutti mi hanno detto che non c'era bisogno di fare niente ,che non era il caso...non ci ho ancora capito nulla:confused::confused:
 
Re: Controllo gioco valvole

Purtroppo conosco solo i motori a benzina, i quali non hanno bisogno di regolazioni in quanto le punterie sono idrauliche e il gioco si riprende da solo... verifica sul libretto e vedi se esiste la dicitura "punterie idrauliche".
Comunque sulle mie auto precedenti 164 ts e 33 QV 1,5 ma anche su altre auto con punterie tradizionali ho sempre controllato il gioco ogni 10.000/15.000 km senza riscontrare apprezzabili variazioni (in 100/150.000 km)
Ciao.

:grinser002:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Controllo gioco valvole

Ok Maurizio ti ringrazio aspettero questa estate per controlarla, in fondo la macchina va bene.