Alfa 156 1.9 JTD del 2002 quando fa caldo la temperatura da 90 va oltre 120?

Francesco Del

Nuovo Alfista
22 Agosto 2017
7
5
4
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
Altre Auto
Fiat Palio 75, Punto 60 e Lancia Y
Ciao a tutti.

Ho una 156 1.9 JTD del 2002 e sono contentissimo di tutto, ma da quando ho avuto un problema alla ventola di raffreddamento nel 2011 e mi è stato sostituito il “Resistore 51736774”, quando fa caldissimo e incontro una salita (anche con il condizionatore spento) la temperatura da 90 va a 120 e devo rallentare o fermarmi per qualche minuto. Con la strada pianeggiante ritorna a 90.

Nei vari interventi (tutti in officine autorizzate) mi sono stati sostituiti vari componenti, ma senza aver risolvere il problema.
Parti sostituite:
Termostato, Elettroventola di raffreddamento e lavaggio radiatore.

C’è qualcuno che sa darmi qualche indicazione?
 
Si, quando incontro una salita e fa caldo lo spengo e guadagno qualche minuto.
 
Se sei sicuro che la valvola termostatica lavora bene e che la ventola si accende quando la temperatura sale, allora potresti avere un problema più serio al motore. Quanti chilometri hai?
 
210.000 Km.

Ieri l'ho portata a farla controllare in un’officina autorizza e mi è stato detto di tenerla cosi, perchè quando l'hanno controllata e la temperatura andava oltre i 90 partiva l'altra ventola e l'acqua non fuorusciva.

Per quanto riguarda il motore, sembra che vada bene, non consuma ne olio, ne acqua e (gasolio) circa 20 kl.

Il problema maggiore l’ho avuto nel mese di luglio, quando ha fatto caldissimo, ho rimediato evitando le salite lunghe.

La vorrei tenere altri 2 anni perché lo scorso anno ho fatto sostituire molti componenti e acquistato 2 kit di gomme, invernali ed estivi.
 
Per me è anche il termostato. Puoi cambiare tutta la valvola compresa di termostato, su ebay con poco la compri. A che ci sei controlla i connettori delle ventole.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
La prossima settimana torno a Milano e la forò controllare da un meccanico generico.

Mi ha già risolto altri problemi che avevo su altre auto (Fiat Palio e Punto) e le varie officine autorizzate non erano riuscite a risolvere (compreso la sede centrale della FIAT di Milano Via Privata Grosio, 9).

In ogni modo grazie per i consigli.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Cambia il radiatore