Alfa 156 1.9 JTD del 2002 quando fa caldo la temperatura da 90 va oltre 120?

Potrebbe essere, o il termostato che hai non è tarato bene, quindi ti consiglio di sostituirlo con uno originale oppure il radiatore non riesce a dissipare il calore e quindi va sostituito
 
Si quando lo scorso anno mi hanno sostituito la ventola è stato fatto anche il lavaggio del radiatore.
 
Si quando lo scorso anno mi hanno sostituito la ventola è stato fatto anche il lavaggio del radiatore.
Mi scuso se insisto... per pulizia del radiatore comunemente si intende quella del circuito interno che serve a ben poco in quanto bisognerebbe smontare le due testate e agire meccanicamente sui vari passaggi... cosa che nessuno fà in quanto costa quasi meno sostituire il radiatore.
Io intendo la superficie esterna, quella che non si vede perchè nascosta dal condensatore del clima...

Una notte che non sai cosa fare fai una prova... metti una luce all'interno del vano motore e controlla se questa filtra all'esterno dalla mascherina anteriore.
Spesse volte ci sono delle sorprese.
 
Se posso darti un consiglio per esperienza fatta procedere in questo modo: sostituzione valvola e sensore temperatura. Nel caso non vada bene sostituire il radiatore. Se ci sono ancora problemi in ultima analisi far controllare o sostituire la pompa dell'acqua. Fatto questo l ultimo imputato rimane la guarnizione della testata. Ho una 156 benzina e gpl con i tuoi stessi problemi. E ho fatto già questi step.Adesso sono arrivato alla conclusione che un leggero danno in fase iniziale alla testata porti questi problemi. P.s è una mia opinione.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
La prossima settimana proverò. Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo aver ritirato la mia Alfa 156, questa mattina anche se il clima era sui 15 gradi l’ho provato in montagna e la temperatura non è andata oltre i 90 gradi.

Finalmente sembra risolto il mio problema.

La scorsa settimana, ho portato la mia 156 JTD al centro autorizzato Alfa (Zappa di Desio MB), la persona addetta all’accettazione, mi ha dato tutto il tempo necessario per spigargli il mio problema (cosa che, non mi è stato possibile spiegare in interventi precedenti con altre persone dell’accettazione).

Dopo vari controlli, ha riscontrato che nell’intervento fatto alcuni anni fa in un centro autorizzato Alfa di Termoli CB (officina S. P. Rancing), mi hanno installato il Resistore cod. 51736774 adatto per un Alfa 156 a benzina mentre la mia è Diesel. Il Resistore esatto è: 51736821, inoltre ho fatto sostituire anche il radiatore come consigliato da voi. Costo totale della fattura € 539,00

Grazie.