Alfa 156 2.4jtd - Evitare la sostituzione del volano

niki77

Alfista principiante
28 Luglio 2009
46
2
9
46
mc
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9 mjet 150cv
Buongiorno a tutti.
Mi stò accingendo a portare la macchina in officina per far sostituire la frizione che a 220k km reclama una decorosa messa in pensione....
Per quanti riguarda il gruppo disco,spingidisco molla avevo pensato di far installare un gruppo fiorentini rinforzato, o in alternativa un kit valeo (dipende tutto dal fattore economico).
Siccome oramai di km l'auto ne ha abbastanza il meccanico mi ha messo in guardia dicendo che ,una volta smontata la frizione potrebbe risultare che il volano non goda più di ottima salute e che pertanto ci sia la necessità di sostituirlo.
Ora, quello che chiedo è se qualcuno sà se è possibile ricondizionare il volano bimassa della 156 , con la sola sostituzione delle molle parastrappi ed una eventuale rettifica del piatto ( e cos'altro se serve), e se sà anche a che cifre si può andare incontro, senza doverlo per forza sostituire.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Saluti.
 
secondo me a quel kilometraggio lo devi sostituire. non credo esista ricondizionato.
comunque a 220.000 io rimetterei tutto originale.
ciao
 
Bhe , se non fosse stato per il costo esorbitante molto probabilmente lo avrei già fatto.
Rimettere tutto originale è un idea, anche se la potenza e la coppia del motore non sono più quelli originali?magari in questo caso forse non è una buona idea!
 
se quella originale ha tenuto per 220000 km con la rimappa, puoi stare tranquillo... :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per il consiglio Pietro.
Sai se si riescono a disaccoppiare le masse del volano in maniera reversibile?
Mi spiego meglio, volevo sapere se una volta disaccoppiate le masse si riesce poi a riassemblareperfettamente il volano in maniera tale da poterlo riutilizzare.
L'idea era quella di lavorare sui contrasti per 'irrobustire' il volano stesso in maniera tale da potergli far gestire con una durata decorosa una quantità di coppia maggiore.
Saluti.