Rispettando il pensiero di altri utenti.. vorrei ribadire quelo che personalmente penso sulla questione... .:blink:.
Abbiamo conosciuto gente che lavora a Balocco e alcuni hanno ancora un rapporto di amicizia che va avanti.. si parla di gente che la GTA l'ha progettata e c'è l'ha in garage e che a tratti ci ha girato giornate intere a balocco per gli affinamenti pre e post produzione.. non sò se è chiaro il concetto, gente che ci ha fatto i test, gente che ha deliberato il modello e anche le singole parti ingegneristiche.. gente che ha visto i motori sul banco prova ma di motori nuovi senza auto e gente che da dentro sapeva qual'era il limite sotto il quale un motore nn veniva deliberato per essere montato su una GTA.. si parla di un range di 245-250cv.. potrà essere esistita che ne sò, la più fortunata con 252cv ma per me è impossibile un valore di cavalli così alto in piu rispetto ai 250cv dichiarati; io ritengo che un banco a rulli nn potrà mai essere affidabile al 100%, anche se un banco avesse un errore del 5%.. ecco fatto che una GTA con 250cv reali al motore ne potrebbe far segnare 262,5, che sarebbero ben 12,5 in piu! :lol2:
Io feci rullare una volta in csc-marmitte, mi dissero che quello era il banco piu affidabile che c'era in zona e balle varie. che di solito segnava meno del dichiarato ossia che era un banco severo.. beh la mia 147 1.6TS 120cv ha dato con filtro e finale 130cv in luogo dei 120cv! :smiley_001:
Successivamente rullai a Neive (cuneo) in Biesse Racing dopo il montaggio di collettori senza precat csc-marmitte e trovai 126cv.. stranamente l'auto sembrava spingere di piu ma aveva meno cavalli dello step successivo, poi una volta rimappato l'auto aveva dato 133cv, ossia +9cv dopo la mappa.. li per li ci credevo, anche perchè l'auto andava meglio, rispondeva piu rapidamente al gas e spingeva piu cattivamente ma poi mi sono reso conto che:
1) effettivamente la precisione di questi banchi è relativa.. senza contare che a qualcuno gli han rullato l'auto e fatto vedere la stampata di un'altra auto.. ossia venuti via da un preparatore molto conosciuto nei pressi di Milano con una stampata in mano, risultava essere identica ad un'altro utente del forum con stessa auto che aveva rullato li nel solito posto mesi prima.. ma uguale a prova di virgola! ::cop::
2) prendere tanti cavalli sugli aspirati è difficilissimo e con modifiche di poco conto come avevo fatto io 13cv in piu sono davvero tanti.. ci va di mezzo poi l'effetto placebo e il fatto che quando ti rifanno la mappa ti modificano l'intervento del gas elettronico cosicchè ti sembra subito piu potente l'auto, ma quella sensazione di piu prontezza non sono quei 13cv.. bensì la regolazione della valvola a farfalla che apre prima e tutto.. col tempo ci si arriva a capirlo, perchè ti rendi conto di aver speso tanti soldini e l'auto va quasi uguale, ossia tuti quei soldi non valevano la resa.. :WC:
3) il tuning è il mondo dei balocchi, aumenti di potenza facili, riduzione dei consumi, aumenti di coppia mostruosi e funzionamenti piu regolari del motore con uguale affidabiltà.. solo sogni, davvero qualcuno crede ancora che se ci fosse stata la possibilità per l'alfa di avere una mappa con 30cv in piu sui JTD, riducendo i consumi e aumentando le prestazioni.. non l'avrebbero sfruttata? Sono così scemi gli ing. in alfa che per fare un upgrate ai jtd (esempio da 120cv a 150cv) cambiano mezzo motore? Meditate fans del tuning meditate.. la meccanica che troviamo sul 120cv è al limite per 120cv e quindi a rischio nel caso si aumenti la pressione del turbo & company.. non avrebbe senso progettare componenti sovradimensionati in una realtà come quella attuale dell'automotive.. si pensi solo alle varie GTA e affini V6 che addirittura hanno un differenziale sottodimensionato che porta alla rottura quasi certa alla lunga e che ha colpito quasi tutti i modli in circolazione, pure sulla mia GTA è stato sostituito il cambio in monoblocco, figuriamoci poi se quel cambio li quel differenziale li regge 600cv.. si come no.. :lol2:
Alla luce di tutto questo da amante e appassionato di auto ho deciso di abbandonare riviste tutto fumo e niente arrosto come elaborare e affini per dedicarmi a riviste tipo EVO.. e a lasciare le mie prossime auto originali in tutto e per tutto tranne in determinati casi per l'assetto per un mio piacere di guida..
La GTA è la prima di questa mia nuova filosofia.. e sinceramente a 27 anni mi rendo conto che i soldi è meglio spenderli per la manutenzione programmata da fare a certosino e per l'utilizzo di gomme sempre al top.. dato che sono il mezzo col quale rimanere per bene attaccati all'asfalto..:decoccio: