Alfa 156 - Aggiornamento - taratura centralina

walter80

Alfista principiante
9 Giugno 2008
518
3
36
44
tr
Regione
Umbria
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 mjet 175 cv
Ciao a tutti, ho letto in qualche ot che, a volte quando si fa il tagliando all'Alfa, viene ritarata la centralina, poichè con il tempo e l'avanzare dei km, alcuni parametri o rapporti (aria-gasolio) vengono meno; in questo modo l'auto dovrebbe consumare meno e lavorare meglio.
Il mio dubbio è se ne vale la pena e se solo l'alfa puo' farlo o anche meccanici o elettrauti specializzati.
Non intendo aumentare i cavalli, ma tarare la centralina in maniera ottimale.
Qualcuno lo ha fatto?
Grazie.
Spero di non essere fuori ot.
Ciao

Re: Tagliando - taratura centralina

Ciao a tutti, ho letto in qualche ot che, a volte quando si fa il tagliando all'Alfa, viene ritarata la centralina, poichè con il tempo e l'avanzare dei km, alcuni parametri o rapporti (aria-gasolio) vengono meno; in questo modo l'auto dovrebbe consumare meno e lavorare meglio.
Il mio dubbio è se ne vale la pena e se solo l'alfa puo' farlo o anche meccanici o elettrauti specializzati.
Non intendo aumentare i cavalli, ma tarare la centralina in maniera ottimale.
Qualcuno lo ha fatto?
Grazie.
Spero di non essere fuori ot.
Ciao

cioa allora non e' che viene ritarata la centralina e si puo' fare quando si vuole ,ma avvolte il numero hardware della centralina viene aggiornato con un nuovo software solo quando la casa costrutrice lo ha per vari motivi,quindi l'unica cosa che puoi fare e' che quando vai per il tagliando chiedi se ci sia un aggiornamento per la tua macchina e comunque se non t'interessano le prestazioni ed e' disponibile un aggiornamento fallo pure hai solo da guadagnarne.

cioa allora non e' che viene ritarata la centralina e si puo' fare quando si vuole ,ma avvolte il numero hardware della centralina viene aggiornato con un nuovo software solo quando la casa costrutrice lo ha per vari motivi,quindi l'unica cosa che puoi fare e' che quando vai per il tagliando chiedi se ci sia un aggiornamento per la tua macchina e comunque se non t'interessano le prestazioni ed e' disponibile un aggiornamento fallo pure hai solo da guadagnarne.
Grazie.
Io i tagliandi non li ho mai fatti all'alfa, per ovvie ragioni economiche, nessun meccanico mi ha mai detto di aggiornare il sw della centralina, volevo sapere se è un processo importante, e quindi se lo devo fare e quanto costa.
Grazie ancora.
Buona giornata

- Informazione Pubblicitaria -

forse il nostro amico si riferisce alla cancellazione ed al reset dei parametri autoadattativi....

Grazie a tutti per le risposte.
Cerco di essere piu' chiaro.
La centalina va aggiornata dopo un tot di tempo?
Ciao a tutti.
Grazie

di recente ci sono stati aggiornamente sul software della centralina del 1.9 150cv della 147?

grazie

- Informazione Pubblicitaria -
X