Alfa 156 - cambio pinze posteriori e 4 dischi

Lambis

Alfista principiante
12 Gennaio 2009
265
1
19
35
Rg
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v (140cv)
ciao a tutti,
guardando la mia 156 (1.9 jtd 16v) a ruote smontate, ho notato che i dischi e le pinze posteriori sono molto più piccoli... volevo sapere se era possibile montare le pinze identiche a quelle anteriori anche dietro, e magari cambiare tutti e 4 i dischi per metterli forati o baffati...

come spesa sarebbe eccessiva? quanto sarebbe la spesa circa?

si "starerebbe" la frenata? oppure è il controllo elettronico che gestisce le singole pressioni dei freni?

otterrei qualcosa in più da questa modifica?

grazie

ciao

lambis
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

Sicuramente no !! I freni posteriori sono molto meno sollecitati !! Al massimo puoi cercare i posteriori dello stesso diametro ma autoventilanti se non lo sono gia !!
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

no... i posteriori non sono autoventilati... è per questo che volevo cambiare le pinze... ma si possono mettere gli autoventilati al posto di quelli normali senza cambiare le pinze?
 
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Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

no... i posteriori non sono autoventilati... è per questo che volevo cambiare le pinze... ma si possono mettere gli autoventilati al posto di quelli normali senza cambiare le pinze?

credo di si(chiedo sempre conferma ai specialisti del settore .:blink:.) perchè cambiando disco e mettendo l'autoventilante, guadagni che la temperatura del disco scende più velocemente :rolleyes:; cambiando pinza, invece, si va ad incrementare solo la potenza frenante dell'impianto :cool: e di solito vengono montati in blocco per aumentare l' efficienza generale dell'intero impianto :cool:
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

pensavo non si potessero montare perchè facendo un paragone tra dischi anteriori e posteriori... quelli anteriori sono quasi il doppio di spessore... per questo pensavo non fosse possibile... qualcuno mi da la conferma che è possibile?

e poi sono meglio baffati o forati? baffati dovrebbero mantenere pulite le pastiglie, invece forati dovrebbero raffreddare prima?
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

pensavo non si potessero montare perchè facendo un paragone tra dischi anteriori e posteriori... quelli anteriori sono quasi il doppio di spessore... per questo pensavo non fosse possibile... qualcuno mi da la conferma che è possibile?

beh, non so se puoi montare i dischi anteriori al posteriore:confused: ma ci dovrebbero essere autoventilanti per il posteriore(chiedo conferma :D)

e poi sono meglio baffati o forati? baffati dovrebbero mantenere pulite le pastiglie, invece forati dovrebbero raffreddare prima?

per i forati è così :) :); per i baffati, credo che non sia così perchè i residui di frenata potrebbero rimanere più facilmente nelle fessure(chiedo sempre conferma ai professionisti :rolleyes:)
 
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Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

montare i freni anteriori al posteriore è inutile come lo è montarli autoventilanti (bisognerenbbe cambiare tutto montanti pinza e disco)
le nostre macchine sono TA pertanto la maggior parte del peso in frenata è sull'assale anteriore, aumentando la forza frenante al posteriore si rischierebbe il bloccaggio del retrotreno e conseguente instabilità in frenata; per lo stesso motivo i dischi pieni sono piu che sufficienti visto che sono poco sollecitati.
gli autoventilanti posteriori vengono di solito montati su auto a trazione posteriore eo integrale dove i freni devono, oltre che la vettura, frenare anche la meccanica (trasmissione)
per migliorare la frenata conviene di piu montare un impianto anteriore maggiorato.
i dichi baffati sono piu resistenti se usati in modo estremo (pista) ed evaquano maggiormente il velo di acqua creata dalla pioggia; ma sono piu rumorosi e possono creare fenomeni di vibrazione in frenata.
i dischi forati permettono in parte un a migliore rottura del velo d'acqua (rispetto ai lisci) e aiutano il raffreddamento.
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

montare i freni anteriori al posteriore è inutile come lo è montarli autoventilanti (bisognerenbbe cambiare tutto montanti pinza e disco)
le nostre macchine sono TA pertanto la maggior parte del peso in frenata è sull'assale anteriore, aumentando la forza frenante al posteriore si rischierebbe il bloccaggio del retrotreno e conseguente instabilità in frenata; per lo stesso motivo i dischi pieni sono piu che sufficienti visto che sono poco sollecitati.
gli autoventilanti posteriori vengono di solito montati su auto a trazione posteriore eo integrale dove i freni devono, oltre che la vettura, frenare anche la meccanica (trasmissione)
per migliorare la frenata conviene di piu montare un impianto anteriore maggiorato.
i dichi baffati sono piu resistenti se usati in modo estremo (pista) ed evaquano maggiormente il velo di acqua creata dalla pioggia; ma sono piu rumorosi e possono creare fenomeni di vibrazione in frenata.
i dischi forati permettono in parte un a migliore rottura del velo d'acqua (rispetto ai lisci) e aiutano il raffreddamento.

perfetto!! spiegazione più che precisa :) Camoz!!
per le auto di serie vanno già bene quelli pieni, se li si vuol cambiare per sfizio ;) sarebbe meglio fare come ha già postato Camoz... poi se la destinazione dell'auto in questione è la pista il discorso è diverso :rolleyes:
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

ok, siete stati chiarissimi... vi ringrazio davvero

un ultima domanda... i forati sono anch'essi rumorosi e c'è rischio che tremino in frenata?

PS: non ho alcuna intenzione di scendere in pista... ma vorrei avere una frenata un pò più pronta...
 
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Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

montare i freni anteriori al posteriore è inutile come lo è montarli autoventilanti (bisognerenbbe cambiare tutto montanti pinza e disco)
le nostre macchine sono TA pertanto la maggior parte del peso in frenata è sull'assale anteriore, aumentando la forza frenante al posteriore si rischierebbe il bloccaggio del retrotreno e conseguente instabilità in frenata; per lo stesso motivo i dischi pieni sono piu che sufficienti visto che sono poco sollecitati.
gli autoventilanti posteriori vengono di solito montati su auto a trazione posteriore eo integrale dove i freni devono, oltre che la vettura, frenare anche la meccanica (trasmissione)
per migliorare la frenata conviene di piu montare un impianto anteriore maggiorato.
i dichi baffati sono piu resistenti se usati in modo estremo (pista) ed evaquano maggiormente il velo di acqua creata dalla pioggia; ma sono piu rumorosi e possono creare fenomeni di vibrazione in frenata.
i dischi forati permettono in parte un a migliore rottura del velo d'acqua (rispetto ai lisci) e aiutano il raffreddamento.
Se posso precisare senza polemizzare, i dischi forati hanno il compito di spezzare il filetto fluido del cuscinetto d'aria che si viene a presentare su frenate importanti. Quando si frena forte e per un periodo relativamente lungo, tra disco e pasticca viene a crearsi questo cuscinetto d'aria; il "baffo" ha il compito appunto di rompere questo cuscinetto e riattivare l'aderenza tra pasticca e disco. I dischi forati hanno la funzionalità principale di essere più leggeri (quindi meno inerzie rotative---> migliore accelerazione/decelerazione) e di dissipare meglio il calore... certo è che anche un foro spezza il "cuscinetto" ma non è la funzione per la quale sono stati studiati.
 
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