Alfa 156 - cambio pinze posteriori e 4 dischi

Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

Quindi, in teoria dei dischi più performanti non dovrebbero ovalizzarsi, ma in pratica, visto che la componentistica che gli orbita intorno non è adeguata, si potrebbero ovalizzare...
ti do ragione ma stiamo parlando sempre di uso stradale; pertanto ner rispetto dei limiti è quasi impossibile ovalizzare un disco; è piu facile che vada in fading l'impianto.
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

scusate l'ignoranza... che vuol dire fading?

effettivamente ho i freni davanti che andrebbero sostituiti, poichè lineati... non ovalizzati... e pensavo di cambiare mettendo qualcosa di meglio, per aumentare la frenata... pensavo di spendere qualcosina in più, invece ho letto che quelli baffati, o forati hanno un costo inferiore di quelli pieni, molto meglio, no?

se dovessi cambiare anche le pinze, mettendole a più pistoncini si andrebbe ad aumentare drasticamente la spesa, sbaglio?
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

fading: Fenomeno che si verifica quando, in seguito a surriscaldamento, i freni perdono la loro efficienza, quando i dichi raggiungono temperature troppo elevate il coefficiente d'attrito tra la pastiglia e il disco cala drasticamente, e l'olio dei freni inizia a creare bolle d'aria provocando un calo della forza frenante; te ne accorgi perchè il pedale del freno diventa piu morbido e la macchina non frena.
per dischi e pastiglie "racing" spendi piu o meno quello che spenderesti con le originali mentre montando un impianto maggiorato e con pinza a 4 pompanti vai oltre i 1.500,00 euro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

Il Fading è quando i freni perdono la loro normale efficienza... Non sò, per esempio, se fai una frenata moooooolto lunga, ti accorgerai che se alla fine provi ad inchiodare i freni non inchiodano e la macchina sembra scivolare... ecco, lì il problema è che una frenata troppo lunga, sopratutto per i dischi pieni, fa aumentare la temperatura di frenata... Ecco, l'importante è sapere che la frenata ottimale si raggiunge in un range di temperatura definito... se la temperatura supera questo range, i freni "vanno in crisi" (come per la formula 1... la macchina deve portare in temperatura i freni, ma poi non deve uscire fuori da un certo range altrimenti l'impianto frenante va in fading)... Ecco, i dischi forati annullano il fading (dissipano meglio la temperatura) e per questo necessitano di una pressione minore sul pedale...

Per darti una idea di quanto costa fare un upgrade per un impianto frenante maggiorato, vai a vedere quanto costano dei kit preconfezionati della Tar-ox... non meno di 1600-1700 euro per pinze a 6 pompanti - dischi baffati - pasticche morbide - tubi in treccia.

Certo, poi il discorso cambia notevolmente... ma su una vettura stradale ne vale la pena?! Come dice Camoz, in strada si ha un comportamento che per quanto "tirato" non è al limite...
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

fading: Fenomeno che si verifica quando, in seguito a surriscaldamento, i freni perdono la loro efficienza, quando i dichi raggiungono temperature troppo elevate il coefficiente d'attrito tra la pastiglia e il disco cala drasticamente, e l'olio dei freni inizia a creare bolle d'aria provocando un calo della forza frenante; te ne accorgi perchè il pedale del freno diventa piu morbido e la macchina non frena.

grazie ragazzi :D:D
sapevo di queste caratteristiche dei freni, ma non sapevo che questo fenomeno in paticolare si chiamasse così :)

@ Lambis
se sulla tua auto il problema sono solo i dischi, onde non squilibrare la vettura(e non spendere cifre astronomiche :mad:) la scelta più saggia, credo sia quella di trovare dischi pieni, magari anche usati se sono in ottime condizioni :rolleyes:
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

ah... ecco cos'era... mi è capitato proprio la settimana scorsa... ma è coinciso con un fosso abnorme, e pensavo che i copertoni avessero perso aderenza... ho dovuto fare una frenata moolto brusca... e i freni è come se in quel momento non mi avessero quasi corrisposto... ma queste bolle nell'olio dei freni rimangono? cosa dovrei fare per eliminarle?

con i forati questo problema non ci sarebbe stato, ma avrei potuto ovalizzare il disco, giusto? con i baffati, il problema sarebbe rimasto? ma magari prima del surriscaldamento eccessivo (fading) avrei rallentato maggiormente la macchina, poichè avrei avuto più "grip" sul disco a temperatura standard per la mancanza del cuscinetto d'aria...

:confused::confused:non so quale dei due scegliere, sembrerebbero utilissimi entrambi:confused::confused:

immaginavo il costo fosse così elevato per un cambio di pinze... infatti eviterò senz'altro questa spesa :D

per quanto riguarda l'acquisto di dischi usati... preferisco comprarli nuovi... diciamo che se è un qualcosa che mi possa far risparmiare, è sempre benvenuto, ma qui si parla di freni... e non mi va di rischiare... se optassi per dei dischi pieni, li comprerei comunque nuovi... non me la sento di rischiare
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

immaginavo il costo fosse così elevato per un cambio di pinze... infatti eviterò senz'altro questa spesa :D

per quanto riguarda l'acquisto di dischi usati... preferisco comprarli nuovi... diciamo che se è un qualcosa che mi possa far risparmiare, è sempre benvenuto, ma qui si parla di freni... e non mi va di rischiare... se optassi per dei dischi pieni, li comprerei comunque nuovi... non me la sento di rischiare

hai pienamente ragione :) la sicurezza prima di tutto; io intendevo dire che, magari, avresti potuto trovare una macchina uguale alla tua che magari avesse i dischi in OTTIME condizioni(che so una macchina incidentata con pochi km o con disci molto nuovi :D) anche se molto improbabilmente :rolleyes:
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

ah... ecco cos'era... mi è capitato proprio la settimana scorsa... ma è coinciso con un fosso abnorme, e pensavo che i copertoni avessero perso aderenza... ho dovuto fare una frenata moolto brusca... e i freni è come se in quel momento non mi avessero quasi corrisposto... ma queste bolle nell'olio dei freni rimangono? cosa dovrei fare per eliminarle?

con i forati questo problema non ci sarebbe stato, ma avrei potuto ovalizzare il disco, giusto? con i baffati, il problema sarebbe rimasto? ma magari prima del surriscaldamento eccessivo (fading) avrei rallentato maggiormente la macchina, poichè avrei avuto più "grip" sul disco a temperatura standard per la mancanza del cuscinetto d'aria...

:confused::confused:non so quale dei due scegliere, sembrerebbero utilissimi entrambi:confused::confused:

immaginavo il costo fosse così elevato per un cambio di pinze... infatti eviterò senz'altro questa spesa :D

per quanto riguarda l'acquisto di dischi usati... preferisco comprarli nuovi... diciamo che se è un qualcosa che mi possa far risparmiare, è sempre benvenuto, ma qui si parla di freni... e non mi va di rischiare... se optassi per dei dischi pieni, li comprerei comunque nuovi... non me la sento di rischiare

le bolle nell'olio vanno via da sole quando l'impianto si raffredda (al massimo puoi usare i tubi a treccia che limitano il fenomeno); io li prenderei forati (opinione personale) perchè esteticamente sono meglio e perchè con i baffati ho una brutta esperienza (il volante dell'escort del mio amico ti faceva il vibromassaggio ad ogni frenata);
Non ti preoccupare, ovalizzare un disco (anche originale) nella guida stradale anche impegnata, non è affatto facile.
 
me la consigliate la marca di un buon disco forato? per i baffati ho visto i tar-ox g88...

grazie mille
 
- Informazione Pubblicitaria -
i g88 della tar-ox li monta anche un altro utente del forum... si trova bene, ma sente fischiare un pò quando frena... Io credo che per qualità/prezzo i migliori siano i brembo max o i tar-ox sport japan...
 
X