Alfa 156 - cambio pinze posteriori e 4 dischi

Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

PS: non ho alcuna intenzione di scendere in pista... ma vorrei avere una frenata un pò più pronta...

io non parlavo di te dell'andare in pista, ma in generale :D

ok, siete stati chiarissimi... vi ringrazio davvero

comunque di niente .:blink:. se posso aiutare un amico alfista :grinser002: lo faccio volentieri :grinser005:
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

chiarissimi davvero, ma scusate, forse non avevate letto l'ultima domanda... i forati sono anch'essi rumorosi e c'è rischio che tremino in frenata?
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

Diciamo che se un disco forato non è fatto in modo certosino (e sono poche le ditte serie che sanno fare un disco forato) vai ad incorrere in quei classici problemi di deformazione... Ovviamente sono più delicati di un disco pieno perchè ovviamente presentano delle discontinuità di materiale (i fori appunto). Sul "fischio" non lo so... Però se posso dirti, non li comprare forati-baffati... Io punterei solo su una caratteristica... io preferisco un disco baffato ad uno forato... ma è gusto personale...
 
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Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

scusa ma per gusto parli di gusto estetico? oppure a livello di frenata?
e poi scusami... quelli forati sono più delicati? si ovalizzano più facilmente? tanto vale tenermi quelli pieni... io volevo quelli forati per far sì che si mantengano più freddi i dischi e che quindi assicurino una migliore frenata, e anche una minor possibilità che si ovalizzi
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

Allora, facciamo chiarezza:

disco baffato:
proprietà specifiche: mantiene sempre il contatto con la pasticca rompendo il cuscinetto d'aria che si viene a creare nelle frenate potenti;

disco forato:
proprietà specifiche: più leggero e dissipa meglio il calore. In seconda battuta, spezza anch'esso il cuscinetto d'aria. In conclusione aumenta l'accelerazione e la decellerazione alla ruota, che si traduce in una accentuata rapidità di accelerazione e un minor spazio di frenata.

Capitolo deformazioni:
Un elemento meccanico si deforma al superamento di carichi elastici entrando nel campo plastico. Esempio stupido: se tiri una molla poco, essa ritorna nella posizione originale (elasticità), ma se la allunghi tutta essa rimane nella posizione di allungamento o al massimo recupera poco ma rimane comunque allungata quindi deformata(plasticità).
Ecco, i dischi dei freni per non deformarsi devono tenere conto di due parametri:
- temperatura massima di frenata;
- pressione massima di frenata.
Senza specificarti delle formule incomprensibili che a volte sono incomprensibili ance a me, posso dirti che il carico di rottura (o meglio di deformazione nel nostro caso) per parti meccaniche come i dischi dei freni, sono in funzione della temperatura, della pressione e della massa.

Detto ciò, mettiamo il caso di un disco forato: esso ha tutti i vantaggi sopra descritti, e come avrai notato, dissipando meglio il calore, avrà quindi una temperatura massima inferiore ad un disco pieno... Però, essendo forato, ha una massa inferiore... Quindi in conclusione dove stà l'inghippo nel dire che uno è migliore di un altro? Stà nella pressione della pasticca sul disco... Sembrerà strano, ma su un disco forato, la pressione della pasticca è inferiore rispetto ad un disco pieno, ma grazie al fatto che il forato dissipa meglio il calore, per cause fisico-meccaniche di quelle formule che non ti sto a scrivere, la sensazione sul pedale sembra un "morso" più potente grazie ad una decellerazione più accentuata...

Ora: è inutile dirti che se tu sei abituato ad un disco pieno a spingere il pedale in un certo modo, potrai già intuire cosa succederà ad un disco forato che in teoria per frenare ha bisogno di una frenata sul pedale meno potente... lo ovalizzi probabilmente... e questo perchè? Perchè magari hai superato i limiti di pressione ammissibile (combinata sempre in quelle formule strane con la temperatura) e quindi hai superato il campo elastico finendo (irrimediabilmete) nel campo plastico, deformando il disco. Ma questo non vuol dire che sono più delicati, questo vuol dire che basta capire che bisogna premere meno sul pedale, tutto lì... Diventa più delicato quando si vuole fare gli "sboroni" con una vettura stradale (con il peso stradale) e si schiaccia a morte sul pedale... tutto li...

quando parlo di gusto personale è perchè io "premo" molto sul pedale e questo tende a creare quel maledetto cuscinetto d'aria, che il "baffo" mi rompe e mi mantiene la pasticca sempre in presa... Il disco forato con me durerebbe poco, uno perchè la macchina (Alfa 155 I° Serie) ha un impianto sotto dimensionato,( per cui frenate potenti), e poi perchè la vettura è comunque stradale (famigliare) e quindi pesa paurosamente tanto (gpl, ruota di scorta, etc...)

Spero di essere stato esauriente...
 
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Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

più che esauriente...

riassumendo... sarei stato propenso ai forati... ma dato che il mio stile di guida è piuttosto nervoso, soprattutto in città... mi capita spesso di fare frenate "spinte" mica per fare lo sborone... ma semplicemente perchè il 90% delle volte vado di fretta...

quindi opterò per i freni baffati... grazie mille
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

I forati sono più da competizione... tutto li... per cui auto relativamente leggera con pinze freno adeguate (pasticche con superfici maggiori, per cui pressione distribuita meglio sul disco). Per un uso prettamente stradale io monterei dei buoni baffati (tar-ox g88 o brembo max). Un ragazzo del forum ha messo sulla 155 i tar-ox g88 e dopo un pò di adattamento dice che la frenata è migliorata...
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

più che esauriente...

riassumendo... sarei stato propenso ai forati... ma dato che il mio stile di guida è piuttosto nervoso, soprattutto in città... mi capita spesso di fare frenate "spinte" mica per fare lo sborone... ma semplicemente perchè il 90% delle volte vado di fretta...

quindi opterò per i freni baffati... grazie mille

una precisazione; su strada puoi andare di fretta quanto vuoi ma non riesci ad avere un utilizzo da pista; (non credo che vai al massimo e freni all'ultimo momento), pertanto se non hai mai ovalizzato i dischi di serie figurati quelli piu sportivi che reggono molto meglio lo stress.
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

:D:D Camoz come sempre sei molto preciso :grinser002:
potrebbe anche darsi che Lambis abbia i freni originali dell'auto rovinati o che gli diano problemi :rolleyes: e pertanto, dovendo affrontare la spesa, magari prendendo i baffati potrebbe risparmiare qualcosa e avere dei vantaggi in più rispetto a quelli pieni ;)
 
Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi

una precisazione; su strada puoi andare di fretta quanto vuoi ma non riesci ad avere un utilizzo da pista; (non credo che vai al massimo e freni all'ultimo momento), pertanto se non hai mai ovalizzato i dischi di serie figurati quelli piu sportivi che reggono molto meglio lo stress.
In teoria il discorso non fa una piega... è solo che bisogna considerare che le vetture hanno impianti frenanti studiati per avere un disco pieno (almeno ora sto parlando dell'Alfa in considerazione), e così tutta la relativa componentistica di contorno come pinze-pasticche-pompa freni.

Diciamo cha adottare già dei dischi più performanti vuol dire innanzi tutto cambiare mescola delle pasticche (perchè delle pasticche troppo "dure" rischiano di graffiare i dischi) e poi l'ideale sarebbe utilizzare delle pinze a più pistoncini per parzializzare meglio la pressione di frenata.

Quindi, in teoria dei dischi più performanti non dovrebbero ovalizzarsi, ma in pratica, visto che la componentistica che gli orbita intorno non è adeguata, si potrebbero ovalizzare...
 
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