Re: cambio pinze posteriori e 4 dischi
Allora, facciamo chiarezza:
disco baffato:
proprietà specifiche: mantiene sempre il contatto con la pasticca rompendo il cuscinetto d'aria che si viene a creare nelle frenate potenti;
disco forato:
proprietà specifiche: più leggero e dissipa meglio il calore. In seconda battuta, spezza anch'esso il cuscinetto d'aria. In conclusione aumenta l'accelerazione e la decellerazione alla ruota, che si traduce in una accentuata rapidità di accelerazione e un minor spazio di frenata.
Capitolo deformazioni:
Un elemento meccanico si deforma al superamento di carichi elastici entrando nel campo plastico. Esempio stupido: se tiri una molla poco, essa ritorna nella posizione originale (elasticità), ma se la allunghi tutta essa rimane nella posizione di allungamento o al massimo recupera poco ma rimane comunque allungata quindi deformata(plasticità).
Ecco, i dischi dei freni per non deformarsi devono tenere conto di due parametri:
- temperatura massima di frenata;
- pressione massima di frenata.
Senza specificarti delle formule incomprensibili che a volte sono incomprensibili ance a me, posso dirti che il carico di rottura (o meglio di deformazione nel nostro caso) per parti meccaniche come i dischi dei freni, sono in funzione della temperatura, della pressione e della massa.
Detto ciò, mettiamo il caso di un disco forato: esso ha tutti i vantaggi sopra descritti, e come avrai notato, dissipando meglio il calore, avrà quindi una temperatura massima inferiore ad un disco pieno... Però, essendo forato, ha una massa inferiore... Quindi in conclusione dove stà l'inghippo nel dire che uno è migliore di un altro? Stà nella pressione della pasticca sul disco... Sembrerà strano, ma su un disco forato, la pressione della pasticca è inferiore rispetto ad un disco pieno, ma grazie al fatto che il forato dissipa meglio il calore, per cause fisico-meccaniche di quelle formule che non ti sto a scrivere, la sensazione sul pedale sembra un "morso" più potente grazie ad una decellerazione più accentuata...
Ora: è inutile dirti che se tu sei abituato ad un disco pieno a spingere il pedale in un certo modo, potrai già intuire cosa succederà ad un disco forato che in teoria per frenare ha bisogno di una frenata sul pedale meno potente... lo ovalizzi probabilmente... e questo perchè? Perchè magari hai superato i limiti di pressione ammissibile (combinata sempre in quelle formule strane con la temperatura) e quindi hai superato il campo elastico finendo (irrimediabilmete) nel campo plastico, deformando il disco. Ma questo non vuol dire che sono più delicati, questo vuol dire che basta capire che bisogna premere meno sul pedale, tutto lì... Diventa più delicato quando si vuole fare gli "sboroni" con una vettura stradale (con il peso stradale) e si schiaccia a morte sul pedale... tutto li...
quando parlo di gusto personale è perchè io "premo" molto sul pedale e questo tende a creare quel maledetto cuscinetto d'aria, che il "baffo" mi rompe e mi mantiene la pasticca sempre in presa... Il disco forato con me durerebbe poco, uno perchè la macchina (Alfa 155 I° Serie) ha un impianto sotto dimensionato,( per cui frenate potenti), e poi perchè la vettura è comunque stradale (famigliare) e quindi pesa paurosamente tanto (gpl, ruota di scorta, etc...)
Spero di essere stato esauriente...