Alfa 156 - Clima che non raffredda a sufficienza...

Montreal86

Alfista principiante
29 Giugno 2010
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38
ME
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark 16 valvole
Ciao ragazzi, come al solito i problemini non mancano mai, ora volevo capire se è un problema o una mia fissazione.
Vi spiego:
Accendo il clima in macchina e non raffredda completamente, esce aria fresca ma non fredda o ghiacciata.
:mad: imbufalito, porto la nasona a fare un controllo del gas, (pensando di risolvere) e dal controllo esce fuori che nel compressore ci sono presenti 150 gr di gas contro i normali 650 gr, ok, facciamo la ricarica e il problema si risolve...(pensavo..) quindi, attacca la macchinetta, aspira il gas, aspira l'aria facendo il vuoto e ricarica 650 gr di gas.
Adesso sarà ok (pensavo sempre...) tutto felice e saltellante monto in macchina tipo i cugini liuk duke col generale lee... metto in moto e metto a manetta il clima....l'aria sicuramente esce più fredda! ma non mi bastava a soddisfare la mia voglia di polar artic nell'abitacolo... Intanto il tizio mi chiede 45 euro per la ricarica... il giorno seguente, la porto presso un centro specializzato x clima mi svuotano il compressore, e mi cambiano il filtro disidratatore o essiccatore del clima, mi riempiono nuovamente il compressore di gas e accendo mettendo a manetta. Adesso raffredda molto meglio e ci sta molto meno tempo, però secondo me l'aria che manda dalle bocchette e di 10 o 12 gradi, ma niente di più. Voi sapere se devo far controllare qualche altra cosa??? sensore ecc...
PS: però quando sono sullo scorrimento veloce ad alta velocità, raffredda bene e più forte. che consigli mi date????
 
Ultima modifica da un moderatore:
mi cambiano il filtro disidratatore o essiccatore del clima, mi riempiono nuovamente il compressore di gas e accendo mettendo a manetta. Adesso raffredda molto meglio e ci sta molto meno tempo, xò secondo me l'aria che manda dalle bocchette e di 10 o 12 gradi, ma niente di più. Voi sapere se devo far controllare qualche altra cosa??? sensore ecc...
PS: xò quando sono sullo scorrimento veloce ad alta velocità, raffredda bene e più forte. che consigli mi date????
Una pulizia della superficie esterna del condensatore potrebbe migliorare di molto il rendimento...

:decoccio:
 
dov'è questo condensatore??? vorrei provare pure io se non è difficile da raggiungere ;)
 
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dov'è questo condensatore??? vorrei provare pure io se non è difficile da raggiungere ;)
Il condensatore è quel "radiatore" che si trova davanti al radiatore di raffreddamento.

Sembra un gioco di parole ma non è così... :grinser002:


:decoccio:
 
a ok ok, sarebbe il "radiatore" del clima in pratica :D io lo pulisco ogni volta ke lavo l'auto, con l'idropulitrice (da moscerini o inzetti o polvere d'estate) ed è sempre bello lucido e quasi cromato, cm se fosse "nuovo" :p ma basta questa mia pulizia, oppure occorre smontare e rimontare??? calcolate che comunque io lo pulisco da davanti, nei posti dove arrivo, ma tutto sommato arrivo a pulirlo tutto per benino, ma solo con l'idro pulitrice, senza smontarlo, non ci vado per cui nn so con una spugna cn la mano, per intenderci.. e la stessa operazione la effettuo da dentro il cofano, nell'altro radiatore (solo dalla parte interna ovviamente) sono un patito della mia alfa, quando la lavo, faccio pure il vano motore :p (ovviamente il motore di per se,non con l'idropulitrice, ma a mano, con pezza e pelle di daino :p compresi bordi interni del cofano vano motore...)...credete possa andar bene?? Ps2 ma tanto per una piccola curiosità mia.. ma il gas dell'aria condizionata, ogni quanto va caricato??? si fa ogni anno quando arriva l'estate, oppure basta una volta, e poi dopo 2/3 anni??
 
ma il gas dell'aria condizionata, ogni quanto va caricato??? si fa ogni anno quando arriva l'estate, oppure basta una volta, e poi dopo 2/3 anni??
Domanda classica... il frigorifero di casa ogni quanto lo ricarichi?

Se il clima è efficiente ossia la temperatura alle bocchette è intorno agli 8-10 °C non ncessita di alcuna ricarica.

Magari prossimamenete ti indico come fare la prova...

Perchè il condensatore lavori bene è necessario che sia pulito anche il radiatore, perciò presta la massima attenzione anche allo sporco che si può fermare tra i due radiatori.

Infine attento a come usi l'idropulitrice in quanto se è di quelle "giocattolo" non dovrebbe far danni se invece è professionale potrebbe piegare le alettature del pacco e abbassare il rendimento del condensatore...


:decoccio:
 
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no, no, non ha una simile potenza :p l'ho comprata all'auchan a mala pena toglie lo sporco ostinato dai cerchi (anche se poi per un'effetto perfetto devo pur sempre passare la pelle di daino... cioè di lavare e pulire lava pure bene, ma non ha tale potenza ;) attendo notizie su come verificare il clima ;) magari lo metto su LO al massimo e vedo a quanto scende la temp dopo qualke minuto??? Ps è un clima automatico bi-zona
 
attendo notizie su come verificare il clima
Ti indico in linea di massima come operare, è un metodo generico nulla vieta che si usino altri parametri...

Innanzitutto ti devi procurare un termometro, meglio se elettronico con sonda. Potrebbe andar bene anche un termometro classico da casa.

La prova va effettuata (all'aperto) a temperatura ambiente di almeno 25-26 °C.
Si aprono tutte le porte e finestrini e si avvia il motore portandolo a regime di 2000-2500 g/m per 4 o 5 minuti.
Si posiziona su Low il clima e si mette il ventilatore alla massima velocità.
Si misura con il termometro la temperatura di uscita dalle bocchette.

Un condizionatore sufficientemente efficiente, in queste condizioni deve essere in grado di far uscire aria a circa 10 °C +/-2 °C

Questo in linea di massima, poi dipende dal costruttore, dall'auto su cui è installato etc.

:decoccio:
 
Praticamente, devi smontare la cornicetta del fendinebbia destro e smontare anke il fendi stesso, si trova proprio lì dietro... è una piccola bomboletta.
 
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a ok ok, sarebbe il "radiatore" del clima in pratica :D io lo pulisco ogni volta ke lavo l'auto, con l'idropulitrice (da moscerini o inzetti o polvere d'estate) ed è sempre bello lucido e quasi cromato, cm se fosse "nuovo" :p ma basta questa mia pulizia, oppure occorre smontare e rimontare??? calcolate che comunque io lo pulisco da davanti, nei posti dove arrivo, ma tutto sommato arrivo a pulirlo tutto per benino, ma solo con l'idro pulitrice, senza smontarlo, non ci vado per cui nn so con una spugna cn la mano, per intenderci.. e la stessa operazione la effettuo da dentro il cofano, nell'altro radiatore (solo dalla parte interna ovviamente) sono un patito della mia alfa, quando la lavo, faccio pure il vano motore :p (ovviamente il motore di per se,non con l'idropulitrice, ma a mano, con pezza e pelle di daino :p compresi bordi interni del cofano vano motore...)...credete possa andar bene?? Ps2 ma tanto per una piccola curiosità mia.. ma il gas dell'aria condizionata, ogni quanto va caricato??? si fa ogni anno quando arriva l'estate, oppure basta una volta, e poi dopo 2/3 anni??
prova a farglielo controllare e cambia anche il filtro essiccatore, noterai di sicuro un bel cambiamento!
 
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