Alfa 156 - Clima che non raffredda a sufficienza...

il fendinebbia lato guida??? o passeggiero?? hai modo di postare qualche foto?? quanto costa la sostituzione di questo filtro??posso farlo anch'io??
Come già scritto da maurizio, non puoi farlo tu, perchè occorre il macchinario per scaricare e caricare il compressore del clima. Io per il filtro disidratatore ho pagato 50 euro, la ricarica non l'ho pagata in quanto già avevo il compressore con 650 gr di gas. penso che con 120 euro dovresti rimettere a nuovo l'impianto e goderti un bel pò di artico nel tuo abitacolo hihihihi

Ultima modifica da un moderatore:
Più che i cavi ha collegato due tubicini che servono a caricare l'impianto ma anche a valutare l'efficienza dello stesso.
Dalla lettura dei manometri della macchina si riescono a leggere diverse notizie... :D

Il filtro disidratatore andrebbe sostituito ad ogni ricarica soprattutto se l'impianto è rimasto totalmente scarico per molto tempo, ad esempio se la perdita si è verificata nel periodo invernale.

Quasi tutti gli operatori si limitano a immettere un pò di gas, pochi si preoccupano del filtro, preparato il tuo tecnico... :)

:decoccio:
Si si, sulla mia Nasona mettono le mani solo persone qualificate...niente meccanici da ruba gallina =)

Io x il filtro disidratatore ho pagato 50 euro,
Te l'hanno regalato... non vorrei sbagliarmi ma mi pare che l'originale costi circa 100,00 € oltre IVA... :)

- Informazione Pubblicitaria -
Vero. Ma lo stesso filtro da un autoricambi lo trovi per 30/40 euro.
Maurizio, secondo te ogni quanto andrebbe sostituito? L'alfa non lo prevede come pezzo da sostituire, salvo necessità.
Ti chiedo, se l'impianto funziona, ha senso sostituirlo, magari in corrispondenza ad una ricarica dell'impianto?
ciao

Vero. Ma lo stesso filtro da un autoricambi lo trovi per 30/40 euro.
Maurizio, secondo te ogni quanto andrebbe sostituito? L'alfa non lo prevede come pezzo da sostituire, salvo necessità.
Ti chiedo, se l'impianto funziona, ha senso sostituirlo, magari in corrispondenza ad una ricarica dell'impianto?
ciao
In linea di massima non è un pezzo da sostiture a scadenza, il suo compito è quello di filtrare il gas e trattenerne l'eventuale umidità.

Per quanto riguarda il filtraggio se l'impianto è efficiente c'è ben poco da filtrare, magari qualche piccola scoria provocata dal tempo...

Per quanto riguarda l'umidità se l'impianto non viene ricaricato difficilmente questa si introduce per cui la durata potrebbe essere indeterminata.
In realtà sarebbe utile sostituirlo ad ogni ricarica, considerato che in teoria la ricarica dell'impianto non si dovrebbe mai fare direi mai... :aktion086:

Preciso che le due cose (scorie e umidità) vanno di pari passo, se c'è umidità ci saranno anche scorie da filtrare...

Aggiungo anche un dettaglio importante... non bisogna lasciare l'impianto completamente scarico per molto tempo e se succede è indispensabile sostituire il filtro prima di pensare alla ricarica.

ma se quando fai la ricarica ti fanno anche il vuoto, in teoria non c'è nemmeno umidità.
o sbaglio?

ma se quando fai la ricarica ti fanno anche il vuoto, in teoria non c'è nemmeno umidità.
o sbaglio?
Il vuoto d'aria si può fare anche in una bottiglia con dell'acqua sul fondo, questa non viene rimossa se l'aspirazione è in alto... :grinser002:

La necessità di fare il vuoto è per avere la garanzia che non ci siano perdite nel circuito...

Il vuoto d'aria si può fare anche in una bottiglia con dell'acqua sul fondo, questa non viene rimossa se l'aspirazione è in alto... :grinser002:
La necessità di fare il vuoto è per avere la garanzia che non ci siano perdite nel circuito...
ragionamento ineccepibile.
allora quando mi accorgo che il filtro disidratatore è da sostituire?

allora quando mi accorgo che il filtro disidratatore è da sostituire?
Te ne accorgi quando l'impianto non raffredda più come dovrebbe. Purtroppo di solito il decadimento è lento e il rischio di "lassuefazione" è notevole....

Controllando l'impianto prima dell'inizio stagione (non ho detto ricaricarlo, come comunemente si crede), l'operatore può diagnosticare l'anomalia analizzando i manometri presenti sulla "stazione di ricarica"...

X