Alfa 156 - Consumo pneumatici eccessivo all'anteriore

Anto145

Alfista principiante
5 Gennaio 2009
939
9
19
VR
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
2.0 V6 TURBO Benzina GARRETT T25
Raga ho notato che... i peneumatici all'anteriore si consumano in modo irregolare..:eek::eek::eek:!!! Vi spiego meglio... suddividendo x ipotesi il pneumatico in 2..:D.la parte interna si consuma moolto di piu della parte esterna..qll ke esce dal parafango per intenderci...:mad: credo sia un problema alle sospensioni...:smiley_001: Ma guardando le foto delle varie 156 del wtcc :grinser026:ecc. mi è sembrato di notare le ruote "appoggiate" alla strada piu nella parte interna...:) qualcuno di voi mi puo' aiutare:confused: Grazie in anticipo per le eventuali risposte;):decoccio:
 
Re: Consumo abnorme pneumatici..problemi alle sospensioni?

Ciao, prima di tutto dove abiti, nel senso, molte curve strette, strade di montagna, misto stretto per intendersi, poi come guidi: pennelli le traiettorie o quando entri in curva gli dai giu' come se fossi in piena speciale sul Turini'...... Altrimenti un controllo agli ammortizzatori e agli angoli caratteristici non e' da scartare, ciao Fabio:decoccio:
 
Re: Consumo abnorme pneumatici..problemi alle sospensioni?

Fai fare convergenza, campanatura e allineamento.
 
Re: Consumo abnorme pneumatici..problemi alle sospensioni?

Ciao! grazie del suggerimento, cmq. si in montagna ma con poche curve e molti rettilinei,beh...l mia guida... a volte capisco la vera differenza di avere 1 alfa....:D :grinser026: ciaoOoOo:eclipsee_Victoria:
 
Re: Consumo abnorme pneumatici..problemi alle sospensioni?

Ciao Anto,monti l'assetto? PErchè se così fosse,il mio gommista per evitare l'inconveniente dovuto ad esso mi ha modificato le impostazioni in modo tale che le ruote siano più possibile allineate,inoltre come dicono i ragazzi,una bella convergenza non andrebbe male,inoltre controlla braccetti e via dicendo all'anteriore.
 
la parte interna consumata è dovuta esclusivamente alla convergenza errata.
Falla fare e tutto va a posto.
ciao
 
Convergenza errata e guida sportiva.
 
OK grazie ragazzi =) sempre disponibili ed esaudienti! adoro questo club! =)
 
Sulle alfa 156 le ruote anteriori in particolare hanno una campanatura (per costruzione) superiore rispetto ad altre case automobilistiche onde per cui è normalissimo che un treno di pneumatici nuovi dopo circa 10.000 Km. di percorrenza e soprattutto gli anteriori si consumano visivamente molto di più nella parte interna (basta guardare l'auto da ferma per notare che le ruote non sono perfettamente perpendicolari al terreno), va fatto però un controllo tramite le apparecchiature elettroniche dei gommisti per vedere se questa inclinazione è nella norma o sia aumentata e abbia superato il limite consentito dalla casa.
Uno dei motivi per cui è consigliabile ogni 10.000 Km. invertire le ruote anteriori con quelle posteriori è anche questo, per far sì che a fine vita tecnica dei pneumatici gli stessi si siano consumati pressocchè in modo guale.
N.B. Sulla 156 la campanatura non può essere regolata per cui se è fuori tolleranza va ricercata la causa sui componenti della sospensione e sostituire le parti usurate.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie 1000 non lo sapevo.. credevo fosse il peso del TS grazie ancora! =)