Alfa 156 fischio in frenata: dischi o pastiglie?

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da set5, 2 Maggio 2008.

1. Buonasera,
    oltre che fischiare a caso, il freno posteriore SX inizia ad ululare in autostrada. Alcune volte si surriscalda fino a puzzare pur non frenando.
    Chi incolpiamo? Pastiglia troppo vicina al disco? Cilindretto che fuoriesce e si blocca (ruggine nascosta o sporco)?
    Esiste qualche regolazione eventualmente per la distanza pastiglia-disco?
    Ah, a dispetto del nome, posseggo una vetusta 156 1.8TS.
    Saluti!

2. Ciao GT!! devi revisionare assolutamente le pinze posteriori. Fai prima a cambiarle completamente e già che sei in ballo ci piazzi su due cuscinetti nuovi e un paio di dischi freno.

Nel tuo caso è il pistoncino bloccato

A causa dell'olio vecchio e putrido rimasto a stagnare 20 anni questi sono i risultati.

3. Hai letto dello spurgo frizione e freni, eh? ^_^
    Comunque sia, sto continuando ad utilizzarla così senza far nulla: per ora ha smesso di fischiare e non s'è più scaldato. Mi viene il dubbio che ogni tanto si blocchi a causa del cavo freno a mano, complice il pistoncino in non ottime condizioni ed il gelo (qui fa freddo!)

4. Salve ragazzi.
    Ho cambiato a marzo 2019 dischi e pastiglie mettendo i tutto della Brembo.
    Ora da qualche tempo le pastyiglie cominciano a fischiare anche su frenate dolci e lo stridere è davvero insopportabile, per non parlare della gente che in continuazione ti guarda!
    Il meccanico mi ha consigliato di sostuire le pastiglie, se non voglio sentire quello stridere, e mi spiace perchè sono nuove.
    Mi hanno consigliato le Textar, voi che ne pensate?

5. Devi andare da chi ha fatto il lavoro e dirgli che le pastiglie vanno leggermente smussare oltre ad ingrassare con il grasso di rame la parte posteriore a contatto con il pistoncino.

6. Se hai l'abitudine di frenare leggero e lungo,
    puo' essere che si siano vetrificate superficialmente le pastiglie.
    Vai su una strada poco trafficata e fai 3/4 frenate a fondo;

A M@urizio piace questo elemento.
  7. Oppure se ne hai abusato troppo in discesa o in frenatone ad alta velocità....

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Eliminare scatoletto di rinsuonamento aspirazione su alfa 156 1.9 jtd Impianto Frenante 13 Luglio 2019
Pinze e dischi alfa 166 compatibili con 156? Impianto Frenante 6 Giugno 2019
Freni alfa 156 1.9 jtd Impianto Frenante 23 Novembre 2014