Ciao, creo questo nuovo thread in quanto non mi pare di averne trovato uno interamente dedicato all'argomento. Ho visto che opinioni riguardanti i dischi sono spalmate in diversi thread.
Materiale da me attualmente montato: dischi lisci e pastiglie brembo, li uso da circa 20mila km.
Parto col dire che personalmente, metto tutto sul piatto della bilancia (portafoglio incluso)e non trovo necessario upgradare l'impianto alla misura di 330mm, le potenza frenante mi soddisfa pienamente, pensavo solo ad un upgrade focalizzato alla resistenza, liberi in caso di farmi cambiare idea eh!
Quest'estate ho fatto due volte un passo, mi sono divertito, ad un certo punto ho iniziato a sentire una forte puzza di bruciato e forse in frenata la vettura andava leggermente lunga. Sicuramente i dischi si sono surriscaldati in quanto hanno variato colore ma non si sono ovalizzati.
Per avere più "margine" pensavo di acquistare dischi, sempre lisci (non voglio sentire il rumore dei baffi)e pastiglie sportive. Esperienze a riguardo?
Ho in mente tre combinazioni quando finirò le pastiglie attualmente montate:
1.ripeto la scelta fatta con la precedente auto e prendo dischi lisci di un marchio sportivo italiano, la mia scelta ricadrebbe su Tarox e me li farei realizzare lisci, abbinandoli alle loro pastiglie strada (unica mescola disponibile per Giulia, dichiarano prestazioni maggiori di pastiglie OEM)
2. Dischi EBC sempre lisci da abbinare a pastiglie green o yellow. Esperienze riguardanti i colori di EBC?
3. dischi ATE (ho preso i posteriori da poco, apprezzo il rivestimento anticorrosivo anche sulla circonferenza esterna) e pastiglie EBC. Penso a questo abbinamento in quanto, come pastiglie, volevo qualcosa di più delle "originali" . Però, come dischi, ci può essere differenza tra dischi sportivi che Tarox propone a 300 euro e dischi ATE che, in questo periodo con sconti di un famoso sito, vengono proposti a 100€? Gli ATE abbinati a pastiglie sportive potrebbero avere problemi?
In passato il compromesso che sceglievo era più rivolto alla sportività, ora , crescendo e su una vettura come Giulia, cerco un compromesso più votato al comfort.
Grazie
Materiale da me attualmente montato: dischi lisci e pastiglie brembo, li uso da circa 20mila km.
Parto col dire che personalmente, metto tutto sul piatto della bilancia (portafoglio incluso)e non trovo necessario upgradare l'impianto alla misura di 330mm, le potenza frenante mi soddisfa pienamente, pensavo solo ad un upgrade focalizzato alla resistenza, liberi in caso di farmi cambiare idea eh!
Quest'estate ho fatto due volte un passo, mi sono divertito, ad un certo punto ho iniziato a sentire una forte puzza di bruciato e forse in frenata la vettura andava leggermente lunga. Sicuramente i dischi si sono surriscaldati in quanto hanno variato colore ma non si sono ovalizzati.
Per avere più "margine" pensavo di acquistare dischi, sempre lisci (non voglio sentire il rumore dei baffi)e pastiglie sportive. Esperienze a riguardo?
Ho in mente tre combinazioni quando finirò le pastiglie attualmente montate:
1.ripeto la scelta fatta con la precedente auto e prendo dischi lisci di un marchio sportivo italiano, la mia scelta ricadrebbe su Tarox e me li farei realizzare lisci, abbinandoli alle loro pastiglie strada (unica mescola disponibile per Giulia, dichiarano prestazioni maggiori di pastiglie OEM)
2. Dischi EBC sempre lisci da abbinare a pastiglie green o yellow. Esperienze riguardanti i colori di EBC?
3. dischi ATE (ho preso i posteriori da poco, apprezzo il rivestimento anticorrosivo anche sulla circonferenza esterna) e pastiglie EBC. Penso a questo abbinamento in quanto, come pastiglie, volevo qualcosa di più delle "originali" . Però, come dischi, ci può essere differenza tra dischi sportivi che Tarox propone a 300 euro e dischi ATE che, in questo periodo con sconti di un famoso sito, vengono proposti a 100€? Gli ATE abbinati a pastiglie sportive potrebbero avere problemi?
In passato il compromesso che sceglievo era più rivolto alla sportività, ora , crescendo e su una vettura come Giulia, cerco un compromesso più votato al comfort.
Grazie