Alfa 156 - Forte rumore ad andatura autostradale

Riferimento: Alfa 156 - Forte rumore ad andatura autostradale

Verifica che il paramotore sia integro e non danneggiato (anche parzialmente) da qualche urto.

Controlla a vista le guarnizioni porte e se i finestrini sono chiusi perfettamente.
Chiudi completamente l'ingresso aria dall'esterno e spegni il ventilatore...

Confermi che non hai barre portatutto?

:decoccio:

fatta la prova a ventilatore spento e poi chiuso del tutto, il rumore lo fa uguale, ora devo

far controllare il paramotore che a prima vista sembra un pò bombato al centro, è normale?

potrebbe anche stare senza coprimotore?

Volendo si, ma io lo sconsiglio... Ha valenza aerodinamica e protettiva... L'unico inconveniente è che originale costa un bel pò... Se non ricordo male circa 180 €... Altrimenti aftermarket in alluminio o acciaio costano meno e sono più resistenti (ma non so se l'effetto aerodinamico sia lo stesso).

salve,

forse ho trovato la causa, sono i pneumatici, goodyear excellence 215/45 con 40000 km, il mio meccanico ha provato altre 4 gomme con altri cerchi sempre da 17'' e il rumore non l'ha fatto.

ora prima di cambiare le gomme vorrei fare una prova e vi chiedo consiglio, produce effetto invertire la gomma su se stessa e cambiarla di lato?

cioè dal lato sx al lato dx stesso asse?

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -

salve,

ora prima di cambiare le gomme vorrei fare una prova e vi chiedo consiglio, produce effetto invertire la gomma su se stessa e cambiarla di lato?

cioè dal lato sx al lato dx stesso asse?
Invertendo i pneumatici anteriori con i posteriori, specialmente se non sono mai stati invertiti sicuramente fanno rumore, soprattutto se sono Goodyears...

Io credo che questo succeda anche invertendo il Dx con il Sx, pur mantenendo il senso di rotazione.
Si tratta di un effetto "memoria" indotto dalle tele e soprattutto dall'usura "scalinata" del battistrada... :smiley_001:

Mi sà che sia arrivato il momento di cambiarli, considerata anche la stagione delle pioggie in arrivo... :aktion086:

:decoccio:

li ho invertiti sullo stesso lato ogni 10000 km e non sono ovalizzati.

ogni pneumatico ha il suo senso di rotolamento, non si può montare un pneumatico destro nella sinistra

ogni pneumatico ha il suo senso di rotolamento, non si può montare un pneumatico destro nella sinistra

si certo, ma è un'operazione che ho visto fare quando consumano male, li invertono su se stessi e

cambiano lato sempre sullo stesso asse, senza cambiare il senso di rotolamento!

ho capito cosa dici, ma questo puoi farlo solo se monti gomme simmetriche (le potenza che ho il sono asimmetriche, ma ormai la maggiorparte delle gomme in commercio asimmetriche), inoltre se le gomme non vengono consumate uniformemente l'auto ha un problema di convergenza!

salve, ho una 156 sw jtd 150cv 105000 km, da un po di tempo ho un problema a velocità autostradale, è un forte rumore che aumenta con la velocità, ma non è di motore, sembrerebbe di aria, compare a quella velocità non prima, le gomme hanno 36000 km, goodyear exellence, potrebbe essere il cambio o qualche cuscinetto?

sulla mia 147 avevo un problema simile...era un rumore aerodinamico dovuto ad un carterino del disco freno anteriore dx. riavvitato tutto ok. ciao

X