Alfa 156 - forte rumore proveniente dalla zona anteriore DX

V

Vittorio_

Utente Cancellato
Ciao a tutti!
Non sapevo in che categoria inserire la mia domanda e spero possiate aiutarmi.
Io possiedo una 156 sw 2.4 jtdm 20v. Da qualche tempo fa un rumore tipo vibrazione di qualcosa dal lato anteriore destro zona cinghia di distribuzione, sia a caldo che a freddo.
Ho notato che accendendo il climatizzatore il rumore scompare tornando al suo suono caratteristico.....
Qualcuno può darmi una mano????:confused::confused::confused:
Grazie mille

Ciao a tutti!
Io possiedo una 156 sw 2.4 jtdm 20v. Da qualche tempo fa un rumore tipo vibrazione di qualcosa dal lato anteriore destro zona cinghia di distribuzione, sia a caldo che a freddo.
Ho notato che accendendo il climatizzatore il rumore scompare tornando al suo suono caratteristico.....
Grazie mille
Potrebbe essere la puleggia dell'alternatore che ti lasciando....
Oppure la frizione elettromagnetica che ha preso un pò di gioco o il tendicinghia della cinghia servizi... :confused: ;) :decoccio:

Ciao a tutti!
Grazie mille

un rumore come di lamiera che vibra l'ho sento io anche se a me sembra piu sotto la macchina che nel motore..me lo fa a bassi regimi oppure quando accendo il condizionatore e anche quando metto in moto. il tutto indifferentemente se a freddo o a caldo. dovrei mettermela sul ponte e studiarci un pò. però dovrei anche avere il tempo. amen :decoccio:

- Informazione Pubblicitaria -
Quanti Km ha la cinghia servizi??
però se è un rumore metallico potrebbe trattarsi di una vibrazione di qualche lamierino..anche la mia Brera lo fa da qualche tempo..devo ancora scoprirne la fonte cmq anch'io prima pensavo si trattasse di un problem alla cinghia o a qualcosa del clima ma poi ho capito che si tratta di una vibrazione derivante dall'impianto di scarico(qualche lamierino o simile che ha preso agio o si è staccato..)succede spesso sulle FIAT(e derivate..)nel weekend controllo e spero di risolvere..poim vi dico

Quanti Km ha la cinghia servizi??
però se è un rumore metallico potrebbe trattarsi di una vibrazione di qualche lamierino..anche la mia Brera lo fa da qualche tempo..devo ancora scoprirne la fonte cmq anch'io prima pensavo si trattasse di un problem alla cinghia o a qualcosa del clima ma poi ho capito che si tratta di una vibrazione derivante dall'impianto di scarico(qualche lamierino o simile che ha preso agio o si è staccato..)succede spesso sulle FIAT(e derivate..)nel weekend controllo e spero di risolvere..poim vi dico

credo che abbiam lo stesso tipo di problema...
ps: la mia cinghia ha si e no 2000 km....

Ma è grave e devo intervenire subito???
più che un rumore metallico il mio è proprio un tron tron tron sordo e come vi dicevo si elimina appena accendo il clima.

dimenticavo ho quasi 80.000km e quando accendo le 4 frecce aumenta con l'illuminarsi delle lampade e torna normale quando son spente...
penso sia l'alternatore almeno credo e qualcuno sa dirmi cosa mi costa l'intervento??

Ultima modifica da un moderatore:
Dovrebbero essere i cuscinetti del tendi cinghia, anche a me fa rumore, lato dx in basso, a volte lo fa a volte no.
A me il meccanico mi aveva detto questo, almeno ricordo così, lo chiesto tempo fa, quindi potrebbe essere anche un'altra cosa.
Anche io ho il 20v.
Qualcuno esperto ti darà altri consigli.
Il rumore non è molto forte, se a te è accentuato, fai vedere la macchina.

controlla la cinghia servizi e precisamente il numero stampato su di essa che non sia diverso di quello che dovrebbe montare la tua auto e di conseguenza sia montata una cinghia poco piu' lunga e quindi fa' vibrare il tenditore a molla.

prova dare un occhiata al tendi cinghia o alla gomma di smorzamento della puleggia grande che ce attaccata all'alberomotore( gab)

mi dimenticavo di dirti di guardare il piattello che ce in testa al compressore se e allentato puo d'arsi sia quello perchè tu ai detto che quando accendi il clima il rumore sparisce e allora io penso sia quello. ps aspetto risposta.

Ultima modifica da un moderatore:
X