Rumore climatizzatore e/o servizi alfa 159

MediaTerraneo

Alfista principiante
6 Aprile 2020
57
32
19
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 16V, 150 CV
Ciao,
sulla mia Alfa 159 1.9 150CV JTDm 2008, avverto un rumore udibile dall'interno dell'abitacolo, chiaramente collegato all'accensione del compressore del clima anche a bassi giri motore; è una specie di "gneeeeee" cupo risonante.

Sembra esserci anche rumore simile (non so se è lo stesso o se la causa è la stessa e sembra un po' diverso in altre condizioni) udibile sempre dall'abitacolo, proveniente dal lato destro, zona cinghia dei servizi (anche con clima spento) e udibile a giri elevati per esempio ad alta velocità, in decelerazione (quando il rumore del motore non lo copre) e in maniera che il numero di giri motore possa essere ancora 2-3 mila.


L'efficienza del raffredamento non è eccezionale, ma è accettabile.
Qualche km fa si è prematuramente sfilacciata e rotta la cinghia servizi, e ho cambiato anche in via precauzionale:
-Cinghia servizi
-Puleggia albero motore
-Cuscinetto Tendicinghia mobile
-2 Cuscinetti Tendicinghia fissi

Ho fatto un ripresa con auto in marcia, posizionando una telecamera all'interno del vano motore, lato cinghia servizi (ovviamente con cofano chiuso, redendo non illuminato il video). Tralasciando il ticchettio dovuto ai piccoli urti della videocamera, nel video si avverte un rumore "lamentoso" in particolare all'attacco del compresssore del clima (simile rumore si avverte anche dall'interno dell'abitacolo).

Chi è così gentile da guardare questo video e darmi un parere?
Potrebbe essere il compressore clima da sostituire / ricaricare? (quali parametri potrei verificare con Ecuscan?)
Potrebbe essere l'alternatore che va sottosforzo o altra parte dei servizi?

Grazie

 
Io penso che ci sia almeno un problema al clima e sto valutando di sostituire l'intero compressore.
Con Ecuscan leggo pressione condizionatore: 8,63 bar (off) / 19,05 bar (on)
Sono questi valori nella norma?

Nelle specifiche del condizionatore trovo:
Leak Test (test di tenuta): High side 2.9 MPaG, Low side 1.5 MPaG, ovvero
Low side 15 bar, High side 29 bar,
Ma questi sono valori di tenuta.
 
Ultima modifica:
Problema risolto cambiando filtro essiccatore e ricaricando il clima con 460gr di gas.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto