Da un paio di giorni noto un fastidioso ticchettio in prossimità delle pulegge

ShOk3R

Alfista Intermedio
3 Dicembre 2018
279
185
54
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Tb
Salve ragazzi.


Da un paio di giorni noto un fastidioso ticchettio in prossimità delle pulegge. Tale rumore si sente con il motore al minimo indipendentemente se il motore è caldo o freddo. L impressione è di qualcosa che "gratti" e si avverte maggiormente avvicinando l orecchio al passaruota.

In concomitanza all apparizione di tale rumore, mi sono accorto che a bassi giri e con marce "alte" si avverte una fastidiosissima vibrazione/risonanza (che prima non aveva) , sempre proveniente lato pulegge.

Capisco che non avete la palla di cristallo per una diagnosi a distanza.

Volevo giusto capire se qualcuno ha riscontrato questo problema e come l ha risolto.

Tale rumore è iniziato ad apparire in questi giorni in cui nelle mie zone ha piovuto tanto.

Cinghia ausiliaria e tenditore sono stati cambiati a 115k km (insieme alla distribuzione), ora la macchina ha 139k km.

La mia attenzione si sta spostando sulla puleggia frizionata alternatore e sulla puleggia posta sull albero motore.

Grazie
 
È molto raro avere problemi del genere
Soprattutto dopo che si è appena messo mani
Alla distribuzione.

Solitamente casi del genere si verificano quando è ora di intervenire con la manutenzione prima ancora di sostituire i pezzi...

Per cui le casistiche sono completamente differenti.

Non ti resta che farla controllare immediatamente. Da verificare tutti i cuscinetti appena installati,
a maggior ragione , data la recente sostituzione
di tutti i "ruotismi" della distribuzione.

Primaria e ausiliaria.

Evidentemente ci deve essere un'usura
Prematura di qualche componente..


potrebbe anche trattarsi della puleggia,
Cuscinetto dell'alternatore che solitamente non viene mai interessato dalla manutenzione delle cinghie... ci vuole l'esame in prima persona di un meccanico capace... a distanza dietro uno schermo risulta alquanto improbabile sparare consigli e sentenze...
 
  • Like
Reactions: Monica18 e ShOk3R
Allora, è doveroso aggiornarvi perché proprio ieri ho risolto il problema. Sperando che possa essere anche di risoluzione per qualcun altro.

Ieri ho levato la cinghia dei servizi ed ho controllato la frizione della puleggia alternatore. Ebbene era completamente bloccata.

Mi armo di pazienza, la compro (30€) e la sostituisco.

Vibrazioni e rumori completamente scomparsi.

È un lavoro rognoso poiché la vecchia era su da 140mila km e sono dovuto intervenire da sotto l auto scollegando l alternatore perché le chiavi non entravano.

In occasione della distribuzione sono stati sostituiti tenditore a molla e cinghia, ma non la puleggia.

Il prossimo step sará la sostituzione della puleggia smorzatrice albero motore (che ho giá in garage), poichè mi sono accorto che ha un leggero ondeggiamento dovuto al fisiologico consumo della gomma.

A quel punto mi sta bene anche fare altri 140k km senza fare interventi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora, è doveroso aggiornarvi perché proprio ieri ho risolto il problema. Sperando che possa essere anche di risoluzione per qualcun altro.

Ieri ho levato la cinghia dei servizi ed ho controllato la frizione della puleggia alternatore. Ebbene era completamente bloccata.

Mi armo di pazienza, la compro (30€) e la sostituisco.

Vibrazioni e rumori completamente scomparsi.

È un lavoro rognoso poiché la vecchia era su da 140mila km e sono dovuto intervenire da sotto l auto scollegando l alternatore perché le chiavi non entravano.

In occasione della distribuzione sono stati sostituiti tenditore a molla e cinghia, ma non la puleggia.

Il prossimo step sará la sostituzione della puleggia smorzatrice albero motore (che ho giá in garage), poichè mi sono accorto che ha un leggero ondeggiamento dovuto al fisiologico consumo della gomma.

A quel punto mi sta bene anche fare altri 140k km senza fare interventi.

140.000
è un chilometraggio di tutto rispetto...

Ma si tratta di un 1.4 benzina oppure 1.6 multijet?


Solitamente, la puleggia smorzatrice dell'albero motore è classica sul jtd..

Strano sui 1.4 benzina...
 
140.000
è un chilometraggio di tutto rispetto...

Ma si tratta di un 1.4 benzina oppure 1.6 multijet?


Solitamente, la puleggia smorzatrice dell'albero motore è classica sul jtd..

Strano sui 1.4 benzina...
Si tratta del 1.4 tjet GPL.

Comunque si.. la puleggia albero motore è un lavoro piú frequente nel diesel.

"Purtroppo" hanno deciso i progettisti di dotare la puleggia del tjet di uno strato di gomma per smorzare le vibrazioni.

È un lavoro che faccio piú per pignoleria e ad occhio attento si nota come con il motore al minimo la puleggia ha un leggero ondeggiamento.

Per essere tranquillo la cambio, perché immediatamente dopo a questa puleggia, ci sta la cinghia di distribuzione.. e lascio immaginare cosa succede se dovesse cedere.

Quest ultima l ho pagata 50€ (cod alfa 55217836 )

Puleggia alternatore INA 30€ (cod. 535017110)

Vi metto i codici per completezza
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si tratta del 1.4 tjet GPL.

Comunque si.. la puleggia albero motore è un lavoro piú frequente nel diesel.

"Purtroppo" hanno deciso i progettisti di dotare la puleggia del tjet di uno strato di gomma per smorzare le vibrazioni.

È un lavoro che faccio piú per pignoleria e ad occhio attento si nota come con il motore al minimo la puleggia ha un leggero ondeggiamento.

Per essere tranquillo la cambio, perché immediatamente dopo a questa puleggia, ci sta la cinghia di distribuzione.. e lascio immaginare cosa succede se dovesse cedere.

Quest ultima l ho pagata 50€ (cod alfa 55217836 )

Puleggia alternatore INA 30€ (cod. 535017110)

Vi metto i codici per completezza


Perfetto! Lavoro Eccellente!!
 
  • Like
Reactions: ShOk3R
Salve a tutti possesso un'alfa Romeo147 seconda serie jtdm anno 2007 88 kw 120 cavalli sento da un mesetto circa un ronzio proveniente sotto la cinghia in quella zona potrebbe essere la puleggia alternatore? Praticamente si sente un suono quando accellero
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Puleggia albero motore e tendicinghia sostituiti nuovi quindi penso che potrebbe essere quello? La puleggia alternatore o mi consigliereste cambiare l'alternatore nuovo?