Problema di altezza da terra

Io ancora non ho eseguito i lavori, ho acquistato molle rinforzate (da 375mm e quindi 7mm più lunghe delle originali, con peso di 2.550kg contro i 2.3kg delle originali. Appena riesco faccio sapere. Sono curioso di sapere come è andata mettendo gli spessori alle molle....
 
Io ancora non ho eseguito i lavori, ho acquistato molle rinforzate (da 375mm e quindi 7mm più lunghe delle originali, con peso di 2.550kg contro i 2.3kg delle originali. Appena riesco faccio sapere. Sono curioso di sapere come è andata mettendo gli spessori alle molle....
scusa, ma cosa intendi per "Molle rinforzate"? ,in cosa sono rinforzate? e poi come hai fatto a sapere che quelle originali sono lunghe 368? Le hai smontate e le hai misurate?
Facci sapere
 
a, ma cosa intendi per "Molle rinforzate"? ,in cosa sono ri
potrebbero essere più spesse..
qll che ho preso per la 159 (però ribassate) sono molto più spesse, e più pesanti, di qll di serie
 
scusa, ma cosa intendi per "Molle rinforzate"? ,in cosa sono rinforzate? e poi come hai fatto a sapere che quelle originali sono lunghe 368? Le hai smontate e le hai misurate?
Facci sapere

Ancora no ma lo farò, quelle originali cmq sono 368mm e dalle mie ricerche sulla mia auto non sono mai state cambiate.

Sono molle lunghe praticamente uguali ma pesano il 10% in più, quindi credo saranno meno flessibili.

Non credi?
 
Ancora no ma lo farò, quelle originali cmq sono 368mm e dalle mie ricerche sulla mia auto non sono mai state cambiate.

Sono molle lunghe praticamente uguali ma pesano il 10% in più, quindi credo saranno meno flessibili.

Non credi?
Se lo spessore del filo è uguale...pesano di più perché sono più lunghe. ..
 
potrebbero essere più spesse..
qll che ho preso per la 159 (però ribassate) sono molto più spesse, e più pesanti, di qll di serie
se sono ribassate è naturale che il filo è più spesso, altrimenti non potrebbero supportare lo stesso peso, e credo che siano anche più rigide e forse con qualche spira in più.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
se sono ribassate è naturale che il filo è più spesso, altrimenti non potrebbero supportare lo stesso peso, e credo che siano anche più rigide e forse con qualche spira in più.
delle spire non mi ricordo se ne siano di più... più rigide sicuro
 
Se lo spessore del filo è uguale...pesano di più perché sono più lunghe. ..

ad occhio mi sembrano più spesse ma misurerò e peserò quando smonterò le molle originali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento sulla mia situazione altezza da terra:

sul lato destro dell'auto, quello che era circa 1,5cm da terra più basso del lato sinistro ho fatto smontare ammortizzatore, molla, braccetto, forcella ecc... per le varie verifiche.
La molla che c'è è quella originale da 368mm (come detto dal precedente proprietario) e 2,300 kg ed è in buone condizioni, così come tutte le parti.
Abbiamo montato il braccetto nuovo (quello che c'era aveva una lacerazione nella gomma ma era in buono stato) e una molla da 375mm e da 2,550 kg che in teoria dovrebbe essere più dura a garantire maggiore altezza da terra. Si pensava di recuperare almeno quel 1,5cm!!

Rimontato il tutto il risultato imbarazzante è che la differenza tra le 2 parti destra e sinistra che prima era 14mm più alta a sinistra è rimasta più alta a sinistra di 10 mm, quindi con una molla più robusta e più alta di 7mm ho ottenuto un rialzo di soli 4mm.

Tenuto conto che dovrei mettere la stessa molla sull'altro lato questo è stato un esperimento fallimentare.
Alla fine ora sono non al punto di prima, ma peggio di prima. Sull'altro lato la molla è sempre la sua originale (si vede) e anche il meccanico non sa spiegarsi il perchè di questa differente altezza ed anche il minimo guadagno sul lato destro dopo le modifiche con altra molla.

L'auto è ad occhio perfetta, non ha deformità o tracce di incidenti, le parti sono molto ben conservate e tutte originali.

che dite?
 
Ultima modifica: