Problema di altezza da terra

Io userei dei 2 grossi cavalletti con finale a testa tonda e li metterei al posto degli ammortizzatori in modo che la parte del duomo interno poggi sulla testa del cavalletto, con questa configurazione si possono fare le varie misure di tutto il telaio parte anteriore come se fosse su un (ponte dima) ma puntellando solo i duomi, non vorrei che la differenza d'altezza è relativa a un non corretto allineamento dei duomi, magari per via di un incidente o anche il difetto di fabbrica che nessuno nel tempo ha fatto caso..

Una possibile soluzione è inserire degli spessori sotto il duomo per compensare la differenza, qualsiasi altra modifica all'ammortizzatore stesso o alle molle creerebbe una differenza rispetto all'ammortizzatore a cui non è stata fatta la modifica.

Si grazie di tutto, alla fine era una deformazione dei supporti laterali dell'auto dovuta ad un colpo sul lato destro auto magari di tanti anni fa che non era mai stato raddrizzato. Secondo il carrozziere per pigrizia perchè non è stato nulla di difficile, più che altro ha dovuto smontare paraurti, parafango, plastiche varie ecc.. raddrizaare il montante e rimontare il tutto correttamente.
 
Nella speranza che l'urto sia stato lieve e non abbia deformato troppo la scocca...
La convergenza si riesce a fare e viene corretta? Verifica perché è un'auto che fa 250 e ti ammazzi...
 
Nella speranza che l'urto sia stato lieve e non abbia deformato troppo la scocca...
La convergenza si riesce a fare e viene corretta? Verifica perché è un'auto che fa 250 e ti ammazzi...
La convergenza la avevo fatta prima di correggere questo abbassamento del paraurti e parafango dx ed era ok.
Dici che sia da rifare?
 
quando si smontano le sospensioni è sempre preferibile farla
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La convergenza la avevo fatta prima di correggere questo abbassamento del paraurti e parafango dx ed era ok.
Dici che sia da rifare?
Non dico che è da fare o rifare, dico solo che quando la fai se l'auto è storta un buon gommista se ne accorge...ma magari si trattava solo di un lieve incidente...
 
Ciao Andrea ... "A questo punto mi trovo cmq con un'auto che in strada ha i baffi anteriori dei paraurti a 9cm scarsi da terra ed è inutilizzabile almeno nella mia zona dove ci sono dossi alti 20cm che strisci anche se vai a 10kmh e quasi anche da fermo nello scendere. Sarei comunque intenzionato a mettere 2 spessori da 22mm nelle molle anteriori al fine di poter circolare un minimo per la strada" ... stesso problema mio, come già detto!
E' passato un pò di tempo, ma finalmente la mia Gta è in officina per fare la distribuzione e per montare sulle molle anteriori i famosi spessori dei quali abbiamo già parlato.
Se hai ancora un pò di pazienza appena la ritiro dal meccanico potrei fare delle foto, prendere le nuove misure da terra e quindi aggiornarti anche con le mie impressioni!
L'unica cosa è che devo aspettare anche il montaggio del Block-shaft che deve ancora arrivare!
Conto però di ritirare la macchina subito dopo Pasqua!
Un cordiale saluto.
Alessandro
 
Ciao Andrea ... "A questo punto mi trovo cmq con un'auto che in strada ha i baffi anteriori dei paraurti a 9cm scarsi da terra ed è inutilizzabile almeno nella mia zona dove ci sono dossi alti 20cm che strisci anche se vai a 10kmh e quasi anche da fermo nello scendere. Sarei comunque intenzionato a mettere 2 spessori da 22mm nelle molle anteriori al fine di poter circolare un minimo per la strada" ... stesso problema mio, come già detto!
E' passato un pò di tempo, ma finalmente la mia Gta è in officina per fare la distribuzione e per montare sulle molle anteriori i famosi spessori dei quali abbiamo già parlato.
Se hai ancora un pò di pazienza appena la ritiro dal meccanico potrei fare delle foto, prendere le nuove misure da terra e quindi aggiornarti anche con le mie impressioni!
L'unica cosa è che devo aspettare anche il montaggio del Block-shaft che deve ancora arrivare!
Conto però di ritirare la macchina subito dopo Pasqua!
Un cordiale saluto.
Alessandro
Si grazie 1000

infatti ti pensavo. Aldilà dell'estetica il mio timore più importante riguarda la risposta dell'assetto al rialzo, alcuni ho letto che dopo aver alzato l'auto gli hanno messo una barra duomi per evitare che perda rigidità.

Comunque attendo tue nuove.
 
Si grazie 1000

infatti ti pensavo. Aldilà dell'estetica il mio timore più importante riguarda la risposta dell'assetto al rialzo, alcuni ho letto che dopo aver alzato l'auto gli hanno messo una barra duomi per evitare che perda rigidità.

Comunque attendo tue nuove.
Sì ... a parte l'estetica, il mio timore è soprattutto invece che, non essendo più anteriormente inclinata verso il basso, in fase di decisa accelerazione possa perdere troppo facilmente aderenza ... un pò come già mi succede con la Uno Turbo i.e., chi la ha o la ha guidata sicuramente mi capisce!
Comunque l'esito della modifica è ormai vicino e soprattutto c'è da considerare che trattasi di una di quelle modifiche sempre reversibili ;)!
A presto
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì ... a parte l'estetica, il mio timore è soprattutto invece che, non essendo più anteriormente inclinata verso il basso, in fase di decisa accelerazione possa perdere troppo facilmente aderenza ...

Non confondere l'assetto statico da quello dinamico, il sollevamento del muso non è dovuto alla posizione statica ma a quella dinamica, dovuta eventualmente ad un assetto non congruo (di solito ammortizzatori inefficienti).