Alfa 156 Illuminazione indicatore carburante- Guida alla sostituzione lampadina.

strength

Nuovo Alfista
25 Novembre 2008
25
1
4
48
TA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1900
Ciao amici,
avendo preso la mia 156 1.9 JTD da poco, bisognava effettuare acuni lavoretti. Tra cui la sostituzione lampadina di illuminazione quadrante carburante.
Non volendo regalare soldi a nessuno e volendo conoscere bene la mia auto, mi sono rimboccato le maniche e lo eseguita io. Pertanto ho pensato di stilare una guida che possa aiutare altri utenti in futuro.
Cominciamo...
Di seguito inserirò delle foto dei vari passaggi. Unico mio problema è l'aver cancellato erroneamente le prime due foto.
Pertanto come primo passo dovrete armarvi di cacciavite a croce e procedere nel seguente modo:

- Procuratevi la relativa lampadina da sostituire, ossia piccola lampada da 1,2 Watt e 12 volt, a me è costata 50 centesimi.

- Con le sole mani sbloccate la plastica alla base del cambio, quella proprio sotto la pelle della leva. E' un quadrato che si sgancia con pochi sforzi;

- Una volta sganciato svitate le due viti che appaiono sotto, vicino alla leva del freno a mano;

- Aprite il posacebere e svitate le due viti alle estremità superiori. Queste vi permetteranno di estrarlo(foto 1);

- Estratto il posacenere, accederete ad ulteriori due viti, che una volta rimosse permetteranno lo sganciamento parziale della struttura inferiore in plastica, quella sottostante i comandi del clima (foto 2);

- Mossa quest'ultima plastica si accede ad altre due viti, che fissano proprio la parte inferiore della plastica comandi clima (foto 3 e 4);

- Rimuovete totalmente lo stereo dal suo alloggio...

- Dopo aver rimosso lo stereo troverete 4 viti allineate,svitate pure (foto 5);

- Nell'alloggio dello stereo troverete due piccole viti a brugola nella parte superiore, vanno svitate con una chiave numero 3 (foto 6);

-Una volta estratte tutte queste viti, le plastiche potrete muoverle, potendo così alzare quella relativa ai 3 quadranti circolari, carburante, orologio e temperatura acqua (foto 7);

- Vi troverete ora davanti le ultime 4 viti che fissano i quadranti al cruscotto. Smontate ed estraete pure...(foto 8)

- Sarete così finalmente giunti agli innesti che contengono le lampadine (foto 9). Con una piccola pinza e delicatamente ruotatele di pochi gradi ed estraetele.

- Ora vi tocca eseguire tutto al contrario ed il gioco è fatto!!!


Spero che questa guida torni utile a chi vorrà cimentarsi nello stesso lavoro.
Tanti saluti e buon lavoro!:)
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    59.3 KB · Visualizzazioni: 4,492
  • 2.JPG
    2.JPG
    64.3 KB · Visualizzazioni: 4,419
  • 3.JPG
    3.JPG
    60.6 KB · Visualizzazioni: 3,628
  • 4.JPG
    4.JPG
    85.9 KB · Visualizzazioni: 4,721
  • 5.JPG
    5.JPG
    76.7 KB · Visualizzazioni: 5,500
  • 6.JPG
    6.JPG
    58.1 KB · Visualizzazioni: 4,659
  • 7.JPG
    7.JPG
    81.8 KB · Visualizzazioni: 6,052
  • 8.JPG
    8.JPG
    83.9 KB · Visualizzazioni: 9,702
  • 9.JPG
    9.JPG
    67.2 KB · Visualizzazioni: 5,911
  • Like
Reactions: mi_16v
Re: Illuminazione indicatore carburante- Guida alla sostituzione lampadina.

ti faccio i miei complimenti per lutile guida
 
Re: Illuminazione indicatore carburante- Guida alla sostituzione lampadina.

ciao strenght, visto che sei ferrato in materia volevo smontare il coperchio dell'infocenter per proteggerlo dal calore , hai avuto modo di smontarlo, o sai come si fa ? ( dopo aver tolto le due viti a brugola )
 
Re: Illuminazione indicatore carburante- Guida alla sostituzione lampadina.

usate i pm per queste info...grazie
 
Re: Illuminazione indicatore carburante- Guida alla sostituzione lampadina.

Una precisazione. Smuovendo la plastica che dal cambio sale oltre il porta oggetti fino sotto ai comandi del clima (vedi foto 4) fate attenzione a non farla uscire dai fermi laterali che stanno dietro i fianchetti laterali in moquette. Altrimenti sarete costretti a smontarli per fissare nuovamente la plastica.
ciao
 
Re: Illuminazione indicatore carburante- Guida alla sostituzione lampadina.

Comunque con un minimo di attenzione non è necessario smontare anche la console del clima partendo dal portacenere, anche solo smontando la radio si ha accesso alle viti che permettono di staccare la parte di plastica che contorna la radio ed i 3 strumenti centrali.
E' vero che bisogna forzare leggermente sulla zona di giuntura con la parte del clima ma è un operazione fattibilissima senza difficoltà.

:decoccio:
 
Re: Illuminazione indicatore carburante- Guida alla sostituzione lampadina.

Vero!!!!
Ciao
 
Re: Illuminazione indicatore carburante- Guida alla sostituzione lampadina.

Volevo sapere ,dovendo cambiarne due di lampadine nella mia 156 1.8.
Il cuscotto e tutto illuminato di rosso.Devo comparare quelle lampadine rosse!
Nel Gtv di mio figlio invece tutta la strumentazione è verde devo comperare le lampade verdi!E sono uguali sia per la mai 156 e la sua GTV 1.8
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Illuminazione indicatore carburante- Guida alla sostituzione lampadina.

La mia 156 1.8 del 1998.E' un pezzo unico la copertura di tuttala consol.Non è a pezzi come le foto.