Alfa 156 jtd 150cv 16v

Parlo per esperienza personale.....anni fa ho montato sulla 156 1.9 un volano fisso quando ho sostituito frizione. C'era chi me lo sconsigliava e chi mi diceva di stare tranquillo che non succedeva niente....risultato: ho cambiato l'auto poco dopo. Non perché si fosse spaccato qualcosa come dicevano, ma guidandola capii subito che qualcosa non andava....intanto ovviamente l'auto era cambiata, visto il volano più leggero non andava come prima e non aveva più coppia in basso. Era un altra macchina.... il problema grosso però, è che in piena accelerazione, si percepiva una forte risonanza sotto al culo! Si dice che il bimassa sia stato introdotto sui diesel a causa delle prestazioni e coppia sempre più elevate, queste vibrazioni, o meglio risonanza, non fa cero bene agli organi del motore...io l'ho toccato con mano, e prima di avere problemi ho preferito cambiarla e passare a 159 appena ho trovato un occasione. Ripeto, non dico che si sarebbe rotto qualcosa, ma penso sia stato molto probabile visto anche i km....ciao

Non è che si dice...è stato introdotto per quello...con pressioni di iniezioni che arrivano a 1400 bar e oggi anche a 1800, era il minimo che si potesse fare per non far diventare le auto come dei Trattori...
E' chiaro che il peso deve rimanere uguale perchè sui diesel che hanno compressioni alte e combustione diversa rispetto ai benzina, i Punti morti sono più difficili da vincere...
Conosco una persona che su una 147 120CV ha il kit con volano monomassa e frizione rinforzata, non ha problemi di sorta... Ora non saprei, ma sicuramente di vibrare vibra di piu...
 
E invece che ne pensate di una bimassa rinforzata? Ovviamente dovrebbe reggere quasi 300
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto