Alfa 156 - luci di cortesia si accendono durante la marcia.

Le plafoniere hanno il positivo sempre collegato e il negativo gestito dalla centralina (o diretto per l'accensione con il pulsante). Quindi è probabile che gli siano andate a massa da qualche parte.
ciao

io ho un altro problemino con quella del baule, o meglio il check mi segnala baule aperto ma in realtà è be chiuso. Ho aperto la serratura posta sull aporta del baule e vi è un interruttore azionato dal blocco serratuta ho provato ad azionare manualmente il blocco serratura e la plafoniera del baule si spegne (giustamente) quindi l'interruttore dovrebbe essere ok ma la spia sul check rimane accesa. Il problema è che , non sempre (e non mi spiego il perchè) il fatto che rimane accesa la spia non mi fa chioudure le portiere col telecomando come succede quando una porta non è chiusa bene. Cosa mi consigliate? di elettronica sono 0

brutta cosa Max...ma se tu scolleghi l'interruttore, provi a pulire i contatti e magari lo rimonti?

- Informazione Pubblicitaria -
Penso di procedere come mi hai suggerito, poi posso provare a pulire i contatti plafoniera e quelli del check control.
Mi sorge un dubbio ora... di recente (circa due settimane fa e il problema lo fa ora ) ho "modificato" la plafo baule mettendo , una di fianco all'altra, due lampadine a siluro bianche (per far piu luce e bianca). Puo essere che centri qualcosa?

ipoteticamente l'interruttore dovrebbe chiudere il circuito ma se il principio è basato sull'assorbimento di corrente forse le due lampade mandano un segnale scorretto alla centralina servizi...pero una volta chiuso il baule la corrente cessa di circolare. semmai il problema poteva essere a causa dell'assorbimento maggiore segnalava errore lampadina bruciata...
altro su cui riflettere non mi viene in mente

forse se vedo che domani si ripresenta il problema la prima cosa da fare e provare ad eliminare questa 2° lampadina.

- Informazione Pubblicitaria -
aggiornamento: Penso si trattava di un falso contatto perchè per un giorno era sparita la spia ma poi facendo una strada dissestata si è riaccesa, quindi oggi ho staccato la batteria e pulito con spray secco apposito i connettori della plafo., quelli della serratura posteriore, quelli che arrivano sotto la cappeliera e quelli dietro al check control sulla plancia, per ora non lo ha piu fatto neanche percorrendo strade dissestate.
Non ho idea di quale fosse quello che faceva contatto, forse la plafo visto che l'avrò montata e rismontata una ventina di volte..

X