Alfa 156 - messaggio avaria impianto vdc e avaria motore

Salve !!!
Purtroppo ancora non riesco a risolvere il problema alla mia 156 sw 1.9jtd 16 140 cv e cioè cancellare l'errore che mi segnalano le spie di avaria impianto vdc e avaria sistema controllo motore.
Come ho precedentemente scritto il mio meccanico ha effettuato il controllo di tutti i fili che lo strumento di diagnosi diceva di controllare e risultano buoni.
Ora mi dice che ,molto probabilmente è la centralina dell'ABS che va riprogrammata.
Se a qualcuno di voi è capitato la stessa cosa,mi dice se ha risolto nello stesso modo?
Grazie e saluti.
 
Salve a tutti, anche a me è capitata la stessa cosa cioè mi dice avaria vcd e asr e avvolte capita che si spenga la macchina, ma quando la riaccendo torna tutto come se niente fosse successo. Non lo fa sempre ma un giorno addirittura mi è uscita la scritta avaria hill holding. Un'altro giorno temperatura radiatore alta "Fermarsi" e a quel punto mi sono subito fermato ma nello stesso momento che mi fermavo la lancetta della temperatura che prima era salita ritornava nella norma e sono ripartito. Mi sono recato in Alfa done mi hanno fatto una diagnosi veloce e cancellato gli errori. Per un giorno non ha dato problemi e oggi mi è riuscita la scritta avaria vcd/asr e hill holding. Domani dovrò affrontare 650Km speriamo bene perchè appena arrivo a destinazione la ricovero all'alfa.
 
Riferimento: Alfa 156 - messaggio avaria impianto vdc e avaria motore

Eccomi quà, problema "messaggio avaria vdc" risolto.
Sostituite l'interruttore che si trova sul pedale del freno e tutto torna a funzionare regolarmente; chiaramente dopo fatevi resettate l'anomalia con l'Examiner o apparecchiatura generica.
Il codice originale Alfa dell'interruttore è 60669020 (vecchio codice),oppure 0046840510 (nuuovo codice); costo del componente 10 euro.
L'unico dubbio è sapere se tutte hanno questo interruttore sul pedale del freno in quanto nel mio caso io ho un selespeed, quindi non vorrei ci fossero delle varianti.
Fatemi sapere se risolvete o meno.
Ciao a tutti.
 
Riferimento: Alfa 156 - messaggio avaria impianto vdc e avaria motore

il sensore sul pedale del freno c'è su tutte.
comunque è confermato che è un problema di falso contatto.
ciao
 
Riferimento: Alfa 156 - messaggio avaria impianto vdc e avaria motore

E' sottinteso che è un falso contatto (usura dei contatti interni all'interruttore).
 
Riferimento: Re: Alfa 156 - messaggio avaria impianto vdc e avaria motore

io ho pulito praticamente qualsiasi tipo di connettore in questa maniera.. basta 1 po' di passione per la propria alfa, se si vogliono fare le cose per BENE, 1 oretta e mezzo, ed il lavoro è compiuto ;) allora ho fatto bene io a fare comunque quella pulizia con l'alcol di cui parlavo qui sopra??? ok che l'errore e scomparso, magari per mano dell abatteria staccata, ma comunque ho fatto bene a pulire cosi i contatti?? tra centraline, fusibili, relè ecc ecc???
 
Riferimento: Alfa 156 - messaggio avaria impianto vdc e avaria motore

certo. Le "pulizie" non sono mai controproducenti.
ciao
 
ciao a tutti, oggi è successo anche a me ... Avaria Impianto VDC ... ho spento l'auto e riaccesa e non mi è piu successo .....
cmq da quello che leggo non si capisce niente perchè secondo voi i problemi possono essere piu di 250 .......... :(
 
Anche io ho avuto un problema simile, il messaggio era quello di avaria VDC e ABS.
Premetto che la causa sia stata credo dalla sciagurata azione del mio meccanico
Di lavare con acqua e sapone il motore!applicando un gettito d'acqua non indifferente..
comunque dopo avermela consegnata e tutto sembrava ok, dopo un paio di giorni ha presentato il problema all'accensione il quadrante ok ma la macchina nn si accendeva, cosa che si risolveva rigirando la chiave.
dopo pero'aver avuto il problema a fasi alterne la macchina nn si e'accesa..si illuminava il quadrante ma mi dava
E non si accendeva.. Solo stasera provando un paio di volte e' partita finalmente!
Credo comunque sia dovuto a residui di acqua nelle parti elettriche.
speriamo che domani si accenda.. Nel caso qualche consiglio?
Grazie a tutti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hi controllato il sensore sul pedale del freno come viene consigliato????
altrimenti potresti provare a lasciarla in moto in moto oppure a farti un giro su qualche tangenziale o in autostrada bello allegro in modo da far riscaldare tutto il vano motore e far asciugare i residui di acqua rimasti.
ciao