Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluzione

Discussione in 'Interni' iniziata da ezzio1977, 9 Ottobre 2008.

  1. Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

    Per caso parliamo di quel velo gommato che se ci tiri si sgrana e ti rimane qualche pezzo in mano?
    Quel materiale lì?

    Io ho trovato sempre tasti (anche tutt'ora nella 156) in plastica e sì, diventono lisci però alla fine rimangono funzionali ....e se usi un diluente per scoglierlo e poi fai un ripristino come ha fatto Freedom è fattibile sulla tua?
     
  2. Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

    Per ora non mi si sgrana per nulla, è solo un po' appiccicoso, e quindi anche per rimuoverlo ci sarà da impegnarsi perché è ancora attaccato decisamente bene.

    Per ora l'ho smontato e pulito con lo Chante Clair ed un minimo miglioramento c'è stato ma è chiaro che è il problema è dovuto ad un deperimento del materiale per cui non si possono fare miracoli e quindi il rivestimento va rimosso e sostituito.
    Questa settimana vedo se riesco a recuperare il Plastidip e vediamo di sistemare definitivamente.

    Quanto ai tasti, nessun problema anzi sembrano ancora nuovi.
     
  3. Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

    Sono curioso sulla riuscita di questo prodotto, perchè delle volte un'angoletto di questo tipo in qualche occasione temporanea ci cade a fagiolo :D
     
  4. Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

    Premesso che comunque farò sicuramente una prova sul lato interno nascosto per vedere come viene, in teoria anche se il risultato fosse negativo (o faccio danni) uno dei pregi del Plastidip dovrebbe essere la relativa facilità nel rimuoverlo, in altre parole dovrebbe venire via quasi come se fosse un unica pellicola.

    Se si fanno errori con una normale vernice spray per la plastica la cosa è molto meno reversibile.
     
  5. Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

    va bene solo per delle sprayate locali, se devi fare come è capiato a me l'ugello per misteriosi motivi spruzza male e ti cade una goccia devi ricarteggiare sia dove hai spruzzato e dove a sgocciolato, quindi preferisco usarle il meno possibile, nella plastica poi è molto sensibile ai solventi e inefetti questo spray vedendo qualche video su youtube se sbagli aspetti e poi la tiri via, questo lo trovo buono :D
     
  6. Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

    io non ho utilizzato alcuna vernice o spray, ma semplicemente olio di gomito, alcool e sgrassatore con molti panni in cotone.
    Tutto al fine di eliminare quello strato di sostanza morbida che in origine era bella al tatto, ma con il passare degli anni, come per molti componenti interni fiat, si rovina.
    L'integrità della trama simil pelle che avevo sulla 156, zona planza, è rimasta in quanto non ho passato alcuna vernice aggiuntiva sopra, ma solo rimosso la sostanza.
    Componentistica già in uso nelle fiat croma del 1985 e quindi già nel 2000 si sapeva come andava a deteriorarsi nel tempo.....

    Comunque se può interessare date un'occhiata al mio metodo (utilizzato sia sulla Fiat croma (1993) che sulla 156 (2002) con ottimi risultati duraturi nel tempo)
    https://forum.clubalfa.it/guide-fai-da-te/83349-plastica-tunnel-appiccicosa.html

    ciao
     
  7. Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

    Complimenti per il lavoro che hai svolto e devo dire che è un'ottimo risultato, sono fortunato ad non avere quel tipo di interno, ma per chi lo possiede come Blackjack e altri è un ottimo rimedio.
    Bravo
    :)
     
  8. Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

    E' vero, il problema del deterioramento delle plastiche è vecchio e non lo hanno voluto risolvere! Mio padre alla Tempra ha sostituito più volte il pannello del climatizzatore in quanto era diventato uno schifo di appiccicoso, ed anche quadro strumenti digitale. Io ho dovuto pulire tutto il sottocruscotto della Stilo (quindi rispetto alla Tempra parliamo di 12 anni di differenza) e tutti i pulsanti, da quelli dell'autoradio a quelli dei finestrini. Sempre mio padre ha dovuto fare lo stesso lavoro del sottoscruscotto alla Lybra. Insomma, una porcheria. Io avevo iniziato con lo chante claire e olio di gomito, pulsante per pulsante, un'eternità, poi abbiamo provato con un panno leggermente imbevuto di acetone e quella plastichetta morbida è venuta via in 5 minuti!!! Ora il morbido non c'è più, ma il cruscotto non è appiccicoso e soprattutto non sporca: prima se poggiavi il pantalone al cruscotto potevi pure buttarlo.
     
  9. Re: Alfa 156 - Problema mostrina comandi alzavetro appiccicosa, consigli e soluz

    ACETONE!!!!!
    Bellissimo suggerimento simfazio.
    Potrebbe essere un'idea per futuri lavori.
    Ma non scolorisce di più la plastica con l'acetone? Oppure tranquillamente se ne va senza lasciare aloni?
     
  10. Alla fine anche la mostrina lato passeggero è diventata appiccicosa ma con il Plastidip nero opaco è tornata come nuova; riassumo velocemente come risolvere

    1) Chante Clair ed un po' di olio di gomito per pulire via perbene il materiale appiccicoso (sembra strano ma viene via benissimo con questo sgrassatore)
    2) carta vetrata ad acqua 600 per preparazione del fondo
    3) 2 o 3 mani leggere di Plastidip distanziate di circa un ora, asciugatura finale di altre 4 o 5 ore e poi si possono rimontare senza problemi.

    Per ora resistono i comandi alzavetro posteriori ma mi sa che è solo questione di tempo anche per loro
     
    A CristianZio77 piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Alfa 156 problema fischio/sibilo Interni 11 Ottobre 2015
Alfa 156 - Problemi apertura cassetto porta oggetti!!! Interni 9 Ottobre 2014
Problemi con luci di cortesia posteriori - Alfa 156 Interni 31 Ottobre 2012