Alfa 156 problema temperatura

Non deve essere in pressione deve restare morbido. Togliere il termostato è da escludere categoricamente in quanto è lì apposta per un motivo, il motore deve girare ad una determinata temperatura di esercizio, un conto e' se si fosse trattato di una situazione di emergenza ma in questo caso non serve assolutamente a niente andare a Togliere il termostato. Ripeto, date le temperature elevate è del tutto normale vedere la lancetta oltre i 90°C l'importante è che non vada oltre la tacchetta dei 100°C
Ah va bene... Quindi non è niente di grave... È normale... Che poi me lo fa solo in salita...

Ah va bene... Quindi non è niente di grave... È normale... Che poi me lo fa solo in salita...

Ma viaggi con il compressore del condizionatore attivato?

Normale in merito alla temperature torride del periodo e dalla zona di residenza, anche perché tra nord e sud del recinto italico a parte i temporali di queste ore non è che ci sia molto riparo... varia anche in base al tipo di percorso e carico richiesto sul motore... poi te lo ripeto, per togliersi tutti i dubbi visto che sta arrivando l'ora della prossima distribuzione, con l'occasione farei sostituire la valvola termostatica.. e magari prima di andare a fare la distribuzione conviene effettuare il test di verifica per la Testata.

Ad Esempio:

Ma viaggi con il compressore del condizionatore attivato?

Normale in merito alla temperature torride del periodo e dalla zona di residenza, anche perché tra nord e sud del recinto italico a parte i temporali di queste ore non è che ci sia molto riparo... varia anche in base al tipo di percorso e carico richiesto sul motore... poi te lo ripeto, per togliersi tutti i dubbi visto che sta arrivando l'ora della prossima distribuzione, con l'occasione farei sostituire la valvola termostatica.. e magari prima di andare a fare la distribuzione conviene effettuare il test di verifica per la Testata.

Ad Esempio:

Va bene, allora questa settimana gli faccio fare anche il test della guarnizione. Oggi l'ho uscita tutta la giornata in paese e non ha alzato più dei 70°

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Salve ho un' Alfa 156 1.9 jtd 115cv con 288.000km la macchina ce l'ho come un gioiellino. Ci tengo davvero sempre tagliandata. Ultimamente mi fa preoccupare... La lancetta della temperatura in salita aumenta oltre i 90° e poi si abbassa, poi si rialza oltre i 90°. Ho paura di bruciare la testata. Qualcuno può dirmi se è normale?
Prima di cambiare qualsiasi cosa dai un'occhiata se il radiatore è pulito soprattutto la parte situata tra tra condensatore e radiatore,
Puoi vedere se è pulito utilizzando (al buio) una luce proiettata sul condensatore, deve essere visibile sul lato esterno del radiatore.
E' un problema tipico solo che i meccanici spesso di preoccupano di far pulire il radiatore internamente tralasciando la parte alettata...

Prima di cambiare qualsiasi cosa dai un'occhiata se il radiatore è pulito soprattutto la parte situata tra tra condensatore e radiatore,
Puoi vedere se è pulito utilizzando (al buio) una luce proiettata sul condensatore, deve essere visibile sul lato esterno del radiatore.
E' un problema tipico solo che i meccanici spesso di preoccupano di far pulire il radiatore internamente tralasciando la parte alettata...
Dovrei fare riflesso con la luce al buio? Per vedere se esce da qualche parte fumo?

Dovrei fare riflesso con la luce al buio? Per vedere se esce da qualche parte fumo?
No, devi proiettare la luce in più punti sul radiatore e vederla dal lato del condensatore (o radiatore del condizionatore).

Se non la vedi significa che il pacco radiante è intasato.

E' un classico che dove ruota l'elettroventola sia abbastanza pulito ma il resto della superficie sia lercio.

Se ci sono queste condizioni finchè vai a piano (es. in città) il raffreddamento è sufficiente, appena chiedi un pò di prestazioni la temperatura sale in maniera anomala.