Alfa 156 - Pulizia collettore di aspirazione (corpo farfallato e condotto)

io.pace

Nuovo Alfista
16 Giugno 2007
3
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 MJET
Cioa a tutti,
sono un possessore di un alfa 156 m-jet con 75000 km, di cui 60000 fatti nei primi due anni... la vettura è del febbraio 2005...
Volevo chiedervi delucidazioni sulla pulizia del collettore di aspirazione, in particolare la parte che sta dietro il corpo farfallato e su cui è montato il sensore del turbo...
nel condotto vi è circa un cm di monnezza...

Qualcuno ha già fatto questo intervento, bastano i vari spay che eistono in commercio (es. Sintoflon DSC) per eliminare un centimetro di monnezza... Preciso che a 55000 km ho fatto ripurile EGR e la parte del collettore di aspirazione (quello del corpo farfallato) ma non in condotto su cui e agganciato, oltre che ripulire il serbatoio di recupero vapori olio...

grazie tante per la collaborazione
Antonio...
 
Riferimento: Alfa 156 - Pulizia collettore di aspirazione (corpo farfallato e co

Anche il mio collettore presenta lo stesso problemino, non c'è nessuno che può aiutarci? Magari c'è qualcuno che può darci le info per smontarlo, ma soprattutto con cosa pulirlo
Grazie
 
Re: Riferimento: Alfa 156 - Pulizia collettore di aspirazione (corpo farfallato

Salve. Vedo che questa discussione è abbastanza datata. Chiedo aiuto per la pulizia del condotto di aspirazione della mia 156 jtdm 150 cv, con smontaggio e pulizia a mano, senza Sintoflon ma eventualmente con pennello e benzina o altro. Vorrei farlo personalmente avendo già chiuso EGR e pulito corpo farfallato. C'è qualche guida specifica che spieghi il metodo ed i tempi necessari per tale operazione? Aiutateci una volta per tutte con una guida o indirizzateci alla discussione giusta.
 
ciao.io ho chiuso egr,smontato corpo farfallato e pulito l'aspirazione prima con uno stecco,cercando di raschiar fuori più morchia possibile,poi a mano con uno straccio imbevuto di diluente.chiaramente fin dove arrivava la mia mano...il resto dopo aver utilizzato un additivo dovrebbe essere venuto via.non mi andava proprio di smontare tutto...l'auto va bene e non fuma più.ah,domanda che non centra molto...hai fatto un foro nel lamierino per la chiusura egr?l'hai fatta escludere da centralina?io ho provato a fare fori di vari diametri nella 16v di un amico ma mi da ancora avaria...in alcune funziona e in altre non c'è verso...va beh...ciao!
 
La mia 156 jtdm 16v 150 cv, è di Ottobre 2005. Ho chiuso con lamierino senza foro perché non voglio che passi alcunché nel collettore di aspirazione. L'auto da quando ho chiuso l'egr è una belva, manca solo che si impenni. L'unico problema che rimane la spia d'avaria motore sul computer di bordo. Per eliminarla si fa tramite mappatura, altrimenti ci si deve abituare al segnale. Non appena potrò, la farò fare. Ho dovuto risolvere prima un problema di sovrapressione al turbo. Per le auto precedenti alla mia, l'avaria non veniva segnalata. Dalla mia in poi purtroppo si.
Comunque riguardo la pulizia del collettore sai come si fa, pur non avendola fatta?
 
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ciao la storia dell'avaria la so,nella 8v non c'è problema,nella16 a volte rimane la spia.ne ho chiuse parecchie...per quanto riguarda l'aspirazione,prova pulisci come ti ho detto io,vedrai che funziona.troppo casino smontare tutto...ciao.