Alfa 156 - Ritardo spegnimento Autoradio

Re: Ritardo spegnimento Autoradio

grazie mille,
è difficile smontare la scatola portafusibili? cos'altro c'è collegato a quel fusibile? cmq la mia non è la radio originale, la mia è una alpine iva d105r
 
ciao a tutti,
ho già montato il circuito in auto, utilizzando però un positivo diretto per alimentare il circuito... a me servirebbe un positivo che si mantenga acceso per un pò dopo che la chiave è spenta... avevo pensato all'alzacristalli anteriore, che si mantiene acceso fino a quando non apri la portiera... ma stranamente se con la lampadina di spia, provo a toccare il filo blu e nero si staccano tutti e due i pulsanti... come dovrei fare? avete qualche idea? fatemi sapere... ciao
 
la mia è sempre una 16v 1.9 del 2003... non so se distinctive o progression... ( se può rendere l'idea ho gli interni in pelle della momo, 12 airbag, e plancia della gta, con check control)
 
allora, quando ho fatto la prova con la lampadina (non ricordo il wattaggio, mi pare 60, ma era piccola... mi sono attaccato al braccio della portiera col negativo (vedevo l'elettrauto che si attaccava allo stesso punto).... e quando toccavo il blu-nero si spegneva del tutto l'illuminazione dei pulsanti degli alzavetri... e gli alzavetri non funzionavano neanche... può essere che la centralina riconosce la differenza tra entrata ed uscita , e se non combaciano, riconosce una dispersione, e blocca i pulsanti? come potrei fare? ho pensato ad attaccarmi sia al positivo che al negativo dell'alzavetro... oppure, qualcuno ha qualche altra idea? fatemi sapere
 
non conosco bene l'elettronica di questa serie, nella I a quadro spento non rimane nulla in funzione a "tempo" quindi non posso esserti d'aiuto.
invece che con una lampadina, perchè non fai dapprima la prova con un semplice led?
 
perchè? che differenza c'è con un led?
 
se è la centralina che interviene perchè rileva un assorbimento notevole con la lampadina, con il led "imbrogli" essa,
 
ma il circuito non assorbe chissà quanto... a relè eccitato assorbe massimo 200 mah... comunque devo fare un pò di prove...counque non penso sia perchè registri un assorbimento eccessivo... penso perchè il negativo non sarà collegato alla lamiera, ma ritorna alla centralina, e se la tensione in entrata non coincide con quella in uscita, allora penso che vada in protezione per evitare dispersione e consumo della batteria... può essere?


intanto posto le foto del circuito che mi sono creato seguendo uno schema che mi hanno gentilmente dato ad un forum di elettronica...
con i 2 trimmer regoli il ritardo dell'accenzione, ed il ritardo di spegnimento... che ve ne pare?
 

Allegati

  • Immag0106.jpg
    Immag0106.jpg
    65.9 KB · Visualizzazioni: 144
  • Immag0107.jpg
    Immag0107.jpg
    70.2 KB · Visualizzazioni: 150
  • Immag0108.jpg
    Immag0108.jpg
    65.6 KB · Visualizzazioni: 150
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, ho montato il circuito, e l'ho collegato a dovere... tutto funziona alla perfezione... ho attaccato il circuito al positivo della plafoniera (quello al centro dei 3 che arrivano alla plafoniera stessa) in modo tale da staccarsi automaticamente dopo mezz'ora che di inutilizzo per non scaricare la batteria... il ritardo è perfetto per poter accendere l'auto con calma e aspettare che si riscaldino le candelette... il ritardo allo spegnimento è di 5 secondi... e oltre alla radio ho collegato anche il caricabatterie per il telefono, per evitare di interrompere la carica durante lo spegnimento dell'auto...

un grazie al forum Elettronica generale • ElectroPortal Forum per l'aiuto, senza loro non avrei mai potuto creare il circuito... e non avrei saputo neanche come collegarlo...

ciao a tutti