Alfa 156 - Rumore cinghie a freddo

Dade156

Alfista principiante
9 Febbraio 2008
386
1
19
35
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti! E' da un pò di giorni che quando accendo la mia auto (alfa 156 1.9 jtd 105 cv con 185.000 km :)) sento un cigolio proveniente dalla parte destra del cofano motore..Il rumore proviene evidentemente dalle cinghie e si presenta solo quando metto in moto l'auto alla mattina, o comunque dopo che ha passato un bel pò di ore ferma (una decina fate conto)..Cosa può essere?
Premetto che l'auto "dorme" fuori la notte :)smiley_029:) e tra poco, a 190.000 km, devo fare la distribuzione. Mi devo preoccupare? Grazie mille a tutti! :)
 
Re: Rumore cinghie a freddo

Ciao, a me è successa la stessa cosa in questi giorni (JTD 16v - 98.000 Km): rumore metallico a freddo (inizia dopo circa 5 secondi dall'accensione). La Rete Alfa Romeo (CRA - Roma) ha impegato circa 4 ore per individuare il problema: compressore del climatizzatore da sostituire (cuscinetti difettosi). La chiave per capire se si stratta di uno dei "servizi" (pompa, alternatore e climatizzatore) o della distribuzione sta proprio nel tempo che intercorre dall'accensione all'inizio del rumore (nel caso in questione intercorrono circa 5 secondi). Preventivo di spesa: € 621 + manodopera (circa 2 ore). Inizialmente il capo officina pensava ad un difetto del tendicinghia o della puleggia della distribuzione (peraltro sostituite a km 91.000).
 
Re: Rumore cinghie a freddo

Ciao, a me è successa la stessa cosa in questi giorni (JTD 16v - 98.000 Km): rumore metallico a freddo (inizia dopo circa 5 secondi dall'accensione). La Rete Alfa Romeo (CRA - Roma) ha impegato circa 4 ore per individuare il problema: compressore del climatizzatore da sostituire (cuscinetti difettosi). La chiave per capire se si stratta di uno dei "servizi" (pompa, alternatore e climatizzatore) o della distribuzione sta proprio nel tempo che intercorre dall'accensione all'inizio del rumore (nel caso in questione intercorrono circa 5 secondi). Preventivo di spesa: € 621 + manodopera (circa 2 ore). Inizialmente il capo officina pensava ad un difetto del tendicinghia o della puleggia della distribuzione (peraltro sostituite a km 91.000).

:smiley_001:

Il mio è proprio un cigolio da cinghia..Tipo: GNI GNI GNI GNI....
Ma nel tuo caso (spero nn sia il mio :eek:) il rumore si presentava col climatizzatore acceso o spento?
 
Re: Rumore cinghie a freddo

Anche il mio. Si presenta indipendentemente dall'accensione del compressore. Il segreto per capire se dipende dalla distribuzione (puleggia o tendicinghia) o dai servizi sta nella contestualità o meno all'accensione (nel mio caso inizia dopo circa 10 secondi) e nell'incremento del rumore a compressore acceso. Tieni presente che la Concessionaria Alfa Romeo per individuare il problema ha impiegato circa 4 ore, facendo numerosi tentativi. Alla fine hanno staccato i servizi per avere la certezza che non si trattasse della distribuzione. Purtroppo non è neanche sicuro che si trata del compressore. Occorrerebbe provare con un altro. Tuttavia, l'incremento dell'intensità del rumore a compressore acceso sembrerebbe confermare la diagnosi.
 
Re: Rumore cinghie a freddo

Capisco..Bè io la tengo così per ora..Non penso determini rotture di qualcos'altro,e comunque è un rumorino che si presenta solo a macchina molto fredda..Vediamo se aumenta con l'andare del tempo..Grazie Luca!
 
Re: Rumore cinghie a freddo

quando scalda sparisce del tutto???:decoccio:
 
Re: Rumore cinghie a freddo

Sparisce a motore caldo (80 gradi). I meccanici non sanno spiegarselo....
 
Re: Rumore cinghie a freddo

Prova a spruzzare un po d'acqua con un vecchio contenitore che so...di vetril Sulla cinghia dei servizi e vedi se il rumore sparisce, in caso affermativo allora stai sicuro che è solo la cinghia (non c'entra lo stato di usura a me lo faceva appena cambiata)
Su consiglio del mio meccanico alfa, la mattina a motore freddo mi ero preparato un po d'acqua in un contenitore, ho aperto il cofano ho messo in moto e sono corso fuori a spruzzare l'acqua sulla cinghia che faceva rumore proprio quel gniic gniic....dopo le prime due spruzzate il rumore spariva per poi ricomparire quasi subito anche se meno accentuato, spruzzavo ancora e il rumore spariva......
Non so dirti per quale motivo facesse quel rumore però ero sicuro almeno che non dovevo spendere 500-600euro per cambiare il compressore....dopo alcuni mesi il rumore non lo faceva piu e l'auto è sempre andata bene.
Spero di esserti stato d'aiuto.:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rumore cinghie a freddo

ho sentito di metterre il borotalco sulla puleggia per ovviare.......mah