Re: Rumore cinghie a freddo
Un saluto a tutti, volevo inserire la mia esperienza sull'argomento dicendovi che ho da poco (un mese cira) fatto la distribuzione completa della mia 2.0 jts (tutte le cinghie, tutti i tendicinghia, variatore di fase e pompa dell'acqua), il rumore che citate nell'argomento a me lo ha cominciato a fare dopo pochi kilometri, al primo avviamento della giornata per poi sparire dopo alcuni minuti. Nel mio cao il rumore è un rumore di cuscinetto di tendicinghia (citato precedentemente nel forum come gne,gne,gne....); avendo la distribuzione nuova no mi preoccupa più di tanto.
Alcuni consigli che vorrei dare invece in base a quello che avete scritto sull'argomento sono:
1. Il rumore che compare all'avviamento per poi sparire a motore caldo di solito non desta problemi in quanto il fenomeno si verifica per effetto della "dilatazione termica" degli organi in genere;
2. Sconsiglio personalmente l'uso di acqua o liquidi in genere sulle cinghie e sopratutto su quella della distribuzione anche solo per effettuare delle prove;
3. Evitate il BOROTALCO domestico sulle cinghie in quanto a differenza di quanto si possa pensare questo a lungo andare deteriora le cinghie stesse. Un effetto benefico invece lo esercita il TALCO puro, che viene usato proprio nel campo professionale per la conservazione dei prodotti; attenzione inoltre all'effetto slittante che potrebbe avere questo prodotto sulla cinghia dei servizi.
Tuttavia tenete conto del chilometraggio della distribuzione vale a dire che un rumore che compare a 10.000 km.è diverso da quello che compare a 90.000 km.
Un saluto e a risentirci presto.
Un saluto a tutti, volevo inserire la mia esperienza sull'argomento dicendovi che ho da poco (un mese cira) fatto la distribuzione completa della mia 2.0 jts (tutte le cinghie, tutti i tendicinghia, variatore di fase e pompa dell'acqua), il rumore che citate nell'argomento a me lo ha cominciato a fare dopo pochi kilometri, al primo avviamento della giornata per poi sparire dopo alcuni minuti. Nel mio cao il rumore è un rumore di cuscinetto di tendicinghia (citato precedentemente nel forum come gne,gne,gne....); avendo la distribuzione nuova no mi preoccupa più di tanto.
Alcuni consigli che vorrei dare invece in base a quello che avete scritto sull'argomento sono:
1. Il rumore che compare all'avviamento per poi sparire a motore caldo di solito non desta problemi in quanto il fenomeno si verifica per effetto della "dilatazione termica" degli organi in genere;
2. Sconsiglio personalmente l'uso di acqua o liquidi in genere sulle cinghie e sopratutto su quella della distribuzione anche solo per effettuare delle prove;
3. Evitate il BOROTALCO domestico sulle cinghie in quanto a differenza di quanto si possa pensare questo a lungo andare deteriora le cinghie stesse. Un effetto benefico invece lo esercita il TALCO puro, che viene usato proprio nel campo professionale per la conservazione dei prodotti; attenzione inoltre all'effetto slittante che potrebbe avere questo prodotto sulla cinghia dei servizi.
Tuttavia tenete conto del chilometraggio della distribuzione vale a dire che un rumore che compare a 10.000 km.è diverso da quello che compare a 90.000 km.
Un saluto e a risentirci presto.