Alfa 156 - Scamapanellio/Tintinnio metallico avantreno, lato sinistro

luca5237

Nuovo Alfista
1 Luglio 2013
5
0
1
tr
Regione
Umbria
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Ragazzi ho una 156 1.9 jtd del 2001 (versione chiave nera). Sono molto soddisfatto del mezzo, 270.000 km.
A parte i vari problemi legati a barra e bracci anteriori non ho praticamente mai sostituito nulla, manutenzione ordinaria e stop.

Ora da qualche tempo andando sullo sconnesso, buche nette e selciato (soltanto a finestrino aperto) sento un rumore metallico tipo scampanellio, che sembra provenire dalla ruota anteriore sinistra, ma potrebbe essere anche altrove.

E come ci fosse una campanello dentro la ruota che prende le buche

Possibile causa?

P.S. a livello di guida ed assetto l'auto è ok
 
uhmm cuscinetto che sta per andare ??
 
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e sarebbe bello poterlo sentire cosi su due piedi non ne ho idea potrebbe essere qualche cavo che tocca su qualche ferro, a molti e successo, oppure verifica il corretto serraggio dei bulloni e viti da quelle parti.....sai con 270 mila km qualche rumorino di parti che si allentano si sente, comunque complimenti per l auto a 270 mila km l avrai trattata da signora, questi sono motori che se trattati come si deve fanno i 350 mila....
 
Controlla con l'ausilio di un ponte che non sia il flessibile metallico di scarico. In genere è quello che causa questo scampanellio...

Io prima di capirci qualcosa ho smontato l'avantreno, poiché è successo dopo la sostituzione dei braccetti superiori... Poi ho scoperto la causa e lo riparai con qualche fascetta metallica, poi al successivo tagliando sostituì il pezzo (140€ circa e poco tempo di lavoro). Non si è ancora ripresentato il problema !
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Controlla con l'ausilio di un ponte che non sia il flessibile metallico di scarico. In genere è quello che causa questo scampanellio...

Io prima di capirci qualcosa ho smontato l'avantreno, poiché è successo dopo la sostituzione dei braccetti superiori... Poi ho scoperto la causa e lo riparai con qualche fascetta metallica, poi al successivo tagliando sostituì il pezzo (140€ circa e poco tempo di lavoro). Non si è ancora ripresentato il problema !
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Grazie, avevo letto qualcosa in merito, quanto prima controllo se è lui, mi dici a che altezza è della vettura? Sottoscocca del motore, sportello lato guita, dove?
 
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e sarebbe bello poterlo sentire cosi su due piedi non ne ho idea potrebbe essere qualche cavo che tocca su qualche ferro, a molti e successo, oppure verifica il corretto serraggio dei bulloni e viti da quelle parti.....sai con 270 mila km qualche rumorino di parti che si allentano si sente, comunque complimenti per l auto a 270 mila km l avrai trattata da signora, questi sono motori che se trattati come si deve fanno i 350 mila....

Guarda ancora non l'ho cambiata per quanto mi ci sono affezionato, è un motore eccezionale non consuma una goccia di olio (tocco ferro) in 12 anni ho cambiato un dibimetro, un manicotto, fatto due distribuzioni e poi solo manutenzione ordinaria. Ho ancora su la frizione ORIGINALE, anche se incomincia ad essere un po stanca.
L'unico grande difetto di queste auto sono i bracci e barra anteriore.
 
in realtà se la alzi sul ponte e smonti il carter sotto il motore la vedi subito =) controlla quella e controlla lungo tutta la linea di scarico =) ovviamente a motore freddo, altrimenti lasci le mani attaccate lì !
 
in realtà se la alzi sul ponte e smonti il carter sotto il motore la vedi subito =) controlla quella e controlla lungo tutta la linea di scarico =) ovviamente a motore freddo, altrimenti lasci le mani attaccate lì !

Appena possibile verifico sul ponte.
Ho letto di molti che hanno avuto problemi con il flessibile scarico, anche se io non ho nessun rumore su strade buone o autostrada e i giri del motore non mandano in vibrazione niente... rumore solo con buche "secche" che fanno scampanellare qualcosa.

Spero di trovare la soluzione
 
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Allora forse controllerei anche il braccetto inferiore e il relativo cuscinetto dietro il mozzo della ruota... Peró inizia dal flessibile, cosí che escludi pian piano possibili rumori.


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