Alfa 156 - Solco su disco dopo sostituzione pastiglie

Giox156

Alfista Intermedio
19 Ottobre 2007
9,909
38
49
36
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 105cv
Salve , ho acquistato la mia 156 nel 2006 in perfette condizioni di meccanica, impianto frenante , ecc ecc . . . la macchina è del 99 ma il precedente propietario forse la utilizzava solo la domenica perchè era in condizioni veramente eccezionali . . . 3 mesi fa ho fatto sostituire le pastiglie sia anteriori che posteriori , ho controllato anche i dischi per sicurezza ....niente da dire Perfetti ... successivamente dopo un centinaio di km ho iniziato a sentire fischiare il disco della ruota anteriore sx in frenata..... prima di natale sono andato dal gommista per l'inversione dei pneumatici ed ho notato che propio su quel disco vi è un solco ma le pastiglie sono perfette ... è come se nella mescola di quelle pastiglie vi sia capitato un pezzetto di ferro che abbia iniziato ad intaccare il disco fino a farne un vero e propio solco ...
Questa è la mia ipotesi ma volevo chiedere il vostro parere ma soprattutto sapere se a qualcuno di voi fosse già capitata una cosa del genere
 
A parte potersi in filare un sassolino fra la pastiglia e il disco,cosa difficile,dovresti con pazienza smontare le pastiglie e verificarle di persona,il formarsi di un segno così profondo nel disco,con l'andare del tempo sicuramente lo danneggerà e metterà a rischio la tua sicurezza. Perciò quanto prima fai controllare quel disco frenante e trova la causa al perchè di questo fenomeno.
 
Mi era capitato, il problema era stato causato da una pastiglia difettata. Se il lavoro lo hai fatto fare al meccanico puoi farti riconoscere il danno.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
rispondendo alla discussione di set5 , sempre nella sezione impianto frenante, mi sono ricordato di informarvi riguardo alla questione del solco .... era appunto un pezzettino metallico che si trovava nella mescola della pastiglia , quindi frenando frenando invece di consumarsi la pastiglia in quel punto si consumava il disco . . . per adesso è tutto cosi perche la macchina non la sto usando trovandomi in un altro paese, ma il meccanico che mi ha sostituito le pastiglie mi ha assicurato che manderà la pastiglia alla ditta da cui si è rifornito e che mi cambierà il disco ..... tutto agggggratissss fortunatamente