riesumo post vecchissimo, ho una 156 sw da 150cv rimappata a circa 170cv, da tempo la questione consumi era un tabù per me in quanto se qualcuno mi chiedeva quanto consuma la tua auto cambiavo discorso, mi faceva circa 12km/l e confrontando con computer di bordo che mi dava come media 18km/l, adesso è cambiato tutto, il problema sostanziale dei consumi eccessivi, era solo del esclusivamente un iniettore (nel caso mio) era iniettore del cilindro 3, che nonostante non andava bene, auto partiva regolarmente e non tremava, tempo addietro ha iniziato a tremare a freddo, poi a caldo... e avevo risolto il problema facendomi revisionare iniettori... nemmeno un anno e sono ricominciati i problemi... al punto che auto non è più partita.... iniettore terzo bloccato su aperto e motore pieno di gasolio... cambiato iniettore... con uno che avevo in casa ( in precedenza era stato reperito da auto allo sfascio, e testato) cambiato iniettore e problema risolto non trema più auto, adesso facendo strada mi sono accorto che i consumi sono nettamente cambiati, (evidenzio che dopo revisione iniettore i consumi era un pelo migliori da 12km/l a 13km/l), adesso a prove fatte nella distanza di due mesi, ho percorso circa 2000km e il consumo medio su computer di bordo è di 23.5km/l, ma facendo attenzione al rifornimento e calcolando il consumo, la media è di 17,53km/l, questa è una media su 2000km fatti in prevalenza in extraurbano e autostrada, usandola come la uso sempre.
Quindi in sostanza se avete problemi di iniettori il mio forte consiglio è di farvi controllare e revisionare iniettori da personale del settore. Dico questo solo ed esclusivamente per esperienza maturata sulla mia di auto.