Alfa 156 - Temperatura a 110! non funzionava la ventola

gianluca petro

Alfista Intermedio
28 Novembre 2008
216
32
46
MILANO (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
2.0 twin spark
Altre Auto
alfa romeo 75 2.0 twin spark
Ciao,ieri sera la mia 156 è arrivata a 110 gradi,non attaccava la ventola.Poi ho provato a muovere il cavo che va vicino al bulbo è la ventola è partita.Cosa c'è da sostituire il cavo o il bulbo;o magari è qualche problema elettrico,di relè,ecc.Grazie in anticipo.
 
Re: Temperatura a 110! non funzionava la ventola

Ciao,ieri sera la mia 156 è arrivata a 110 gradi,non attaccava la ventola.Poi ho provato a muovere il cavo che va vicino al bulbo è la ventola è partita.Cosa c'è da sostituire il cavo o il bulbo;o magari è qualche problema elettrico,di relè,ecc.Grazie in anticipo.

Se toccando il cavo è partita, partirei con il dare una bella pulita ai contatti poi terrei gli occhi aperti per un po' per evitare che il motore si becchi un altra bella scaldata.

:decoccio:
 
Re: Temperatura a 110! non funzionava la ventola

Ciao,ieri sera la mia 156 è arrivata a 110 gradi,non attaccava la ventola.Poi ho provato a muovere il cavo che va vicino al bulbo è la ventola è partita.Cosa c'è da sostituire il cavo o il bulbo;o magari è qualche problema elettrico,di relè,ecc.Grazie in anticipo.
Il bulbo l'hai visto è sul radiatore ?

Sicuro che ci sia? :confused:


:decoccio:
:decoccio:
 
Re: Temperatura a 110! non funzionava la ventola

No,il bulbo è sulla valvola termostatica.
 
Re: Temperatura a 110! non funzionava la ventola

No,il bulbo è sulla valvola termostatica.
Ecco, appunto... in questo caso avresti avuto anche la temperatura del termometro "sballata".

Comunque nel caso questo sensore andasse in avaria la centralina andrebbe in recovery, attivando di continuo la ventola...

Più che il circuìto di comando (sonda+centarlina) io credo possa esser dipeso dal circuito di "potenza" ossia dal relè o da una ossidazione di qualche connettore...

A volte potrebbe dipendere del termostato che rimane temporaneamente chiuso, non facendo circolare il liquido di raffreddamento.
In tal caso la sonda sente in ritardo la temperatura e nel momento in cui la rileva, il termometro schizza in su e contemporaneamente si attiva l'elettroventola...:eek:

Io per il momento starei a guardare, anche perchè 110 °C non sono sufficienti a creare danni.
Rischi di creare danni maggiori (economici) sostituendo pezzi non necessari.....;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Temperatura a 110! non funzionava la ventola

grazie mille! ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Temperatura a 110! non funzionava la ventola

Che hai combinato :D, la voi trattare bene o no questa 156, va beh che 110 gradi non avra fatto danni ma come è sucesso era in coda o tenevi il motore sottosforzo