Alfa 156 - "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

Caro Safira,
potrei sostituire il 2.0 TS con uno equivalente ma con meno km.Questa potrebbe essere una possibilità.
L'idea del 2.5 V6 nasceva dal fatto di provare ad avere una vettura unica considerato che nel paese non sono MAI state importate ne GTA ne 2.5 V6
 
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

vabbé, allora fai elaborare fino allo scoppio (per modo di dire) il 2.0, potresti turbizzarlo, se le leggi non sono cosi rigide a riguardo...
Se alleggerisci l´auto, e fai turbizzare un 2.0, vedrai che hai un´auto piú che unica, con cui ti divertirai un casino, e spendi comunque meno che fare quel mega lavorone col 2.5 v6 ... (avendo comunque piu potenza se metti il turbo)

Un 2.0 TB spinge, e spinge mooolto, credimi!
 
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

vabbé, allora fai elaborare fino allo scoppio (per modo di dire) il 2.0, potresti turbizzarlo, se le leggi non sono cosi rigide a riguardo...
Se alleggerisci l´auto, e fai turbizzare un 2.0, vedrai che hai un´auto piú che unica, con cui ti divertirai un casino, e spendi comunque meno che fare quel mega lavorone col 2.5 v6 ... (avendo comunque piu potenza se metti il turbo)

Un 2.0 TB spinge, e spinge mooolto, credimi!

tutto dipende da quello che si vuole ottenere, se si cercano solo le prestazioni un 2000 turbo sarà sicuramente più cattivo, ma se si cerca una macchina da usare tutti i giorni, il V6 non ha paragoni, se non lo avete mai provato non potete capire, lo puoi far scendere a 300 giri in sesta e affondare e lui riprende e spinge come un pazzo fino 7000. un TS a 800 giri già soffre, figuriamoci elaborato.
 
  • Like
Reactions: Dimitri F.A.R
- Informazione Pubblicitaria -
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

ah beh, ma un ts farlo scendere sotto i 2000(tranne al minimo, si intende) vuol dirgli volergli del male...é come tirare un turbo diesel originale a 5000 giri, o fino al limitatore... completamente inutile e ne soffrono... stessa cosa vale per il ts ai bassi...
Peró rimane una modifica troppo complessa e costosa montare il v6 su una vettura "normale" da ts...

Poi non c´é paragone tra una GTA e una vettura normale col v6, chiariamoci! se non alleggerita, anche il v6 non é cosi cattivo come sulle gta...
E allo stesso modo un ts alleggerito é cattivo, se poi turbizzato... Beh lascio alla vostra immaginazione...
 
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

Poi non c´é paragone tra una GTA e una vettura normale col v6, chiariamoci! se non alleggerita, anche il v6 non é cosi cattivo come sulle gta...
E allo stesso modo un ts alleggerito é cattivo, se poi turbizzato... Beh lascio alla vostra immaginazione...

La GTA ha 60 cv più del 2.5, onestamente non ho mai avuto il piacere di provarla, ma mi sembra ovvio che non ci sia paragone e non per un fatto di peso che è più o meno lo stesso. di TS invece ne ho provati diversi e se il 2.5 non è cattivo il TS è proprio fermo, giusto per fare un paragone. Comunque il mio discorso non era questo, volevo solo dire che un v6 è un motore che ti dà soddisfazioni in ogni condizione di guida, elastico quando non hai voglia di scalare, cattivo quando vuoi tirare, con un allungo imperioso senza cali fino al limitatore.
 
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

L'idea di mettere il turbo potrebbe essere ottima ma purtroppo qui (anche presso Alfa Romeo)non hanno l'esperienza per fare una cosa del genere.Andrei ad affidarmi a persone che pur con il massimo impegno e buona volontà,non avendo mai messo in atto una trasformazione del genere,non saprebbero dove mettere le mani.
Discorso diverso poteva essere il "trapianto" dove necessitano minori esperienze specifiche.
Penso che alla fine sarò costretto e desistere dai miei propositi considerate le mille difficoltà ed incertezze che questa operazione comporta.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6

Hmm non saprei quanto costa il motore usato e revisionato per il trapianto, peró ti so gia dire che é una cosa difficile da farsi, perché monti un motore trasversale dove prima cen´era uno orizzontale... Il v6 adattarlo al vano motore di un Twin Spark, é difficile, e sen´é giá parlato in precedenza...

Ci sono dei "pazzi" che hanno fatto questa modifica sulle loro auto, peró a questo punto, ti conviene cercare una 156 gta, ed aprire a quella il motore, se ne vuoi una col motore revisionato... Spendi mooolto meno.

Devi pensare che montando il 2.5 v6 sulla 156 normale, non hai nemmeno le prestazioni della gta (non essendo alleggerita), per di piú, devi comunque poi cambiare l´impianto di frenata, il cambio, lo scarico, l´ aspirazione...

Cioé devi praticamente costruire un´auto nuova, su di una vecchia...
A paritá di cose, ti conviene comprare una GTA, che in un secondo tempo potresti poi anche portare in europa senza problemi, iscriverla RIAR (quindi non spendi praticamente nulla di bollo e assicurazione) ecc ecc...

Se hai i liquidi per fare un lavoro del genere, hai pure quelli per comprare una bella 156 3,2 V6 e vai di botte a tutti... ;)

LA GTA ALLEGGERITA? DOVE? Prende 150 kg rispetto alla 2.0 ts!
E quell'altro che dice che il ts è fermo..!!! AHAHAH Mi sa che manca il manico perchè un ts ben guidato la gta in curva la tiene e le da pure parecchio fastidio.. PROVATO, non chiacchiere
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: "Trapianto" motore da 2.0 TS a 2.5 v6



tutto dipende da quello che si vuole ottenere, se si cercano solo le prestazioni un 2000 turbo sarà sicuramente più cattivo, ma se si cerca una macchina da usare tutti i giorni, il V6 non ha paragoni, se non lo avete mai provato non potete capire, lo puoi far scendere a 300 giri in sesta e affondare e lui riprende e spinge come un pazzo fino 7000. un TS a 800 giri già soffre, figuriamoci elaborato.
Ciao! Mi approfitto di questo discorso e ti faccio una domanda: Invece del 2.5 V6 non sarebbe meglio il 2.0 v6 della GTV?
 
Il turbo ha le punterie da registrare in giorno sì e l'altro pure.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X