ALFA 159 2.0 JTDM Surriscaldamento motore e perdita di liquido di raffreddamento

jujulaboulinette

Nuovo Alfista
10 Giugno 2026
2
1
4
Regione
Liguria
Alfa
159
Ciao a tutti,

Sono proprietario di un'Alfa Romeo 159 SW 2.0 JTDM da 170 CV del 2010 con 190.000 km all'attivo.

L'altro giorno, mentre ero in autostrada, è comparso il messaggio di avviso: "Fermare il motore – surriscaldamento".

Il termometro indicava 130°C. Mi sono fermato appena possibile e ho notato del fumo provenire dal lato destro del vano motore, vicino al parabrezza.

Dopo aver lasciato raffreddare il veicolo, ho constatato che il vaso di espansione del liquido di raffreddamento era completamente vuoto.

L'ho riempito e sono ripartito immediatamente, ma il motore è andato di nuovo in surriscaldamento fino a 130°C e il vaso di espansione si è nuovamente svuotato.

Non riesco a individuare alcuna perdita a livello dei tubi.

Ho portato l'auto da un meccanico che mi ha detto che non si tratta né della pompa dell'acqua (sostituita 20.000 km fa) né del collettore di aspirazione.

Non sa da dove possa provenire il problema e mi ha detto che sarebbe necessaria la rimozione del motore. Nel migliore dei casi potrebbe trattarsi della guarnizione della testata; nel peggiore, di un tappo di fusione (core plug/freeze plug), che richiederebbe anch'esso la rimozione del motore.

Nel mio sconforto mi rivolgo quindi a Internet: se qualcuno ha qualche idea, ne sarei davvero grato.

Grazie in anticipo.

Sembra un problema di pompa acqua se acqua non circola il motore scalda molto fa bollire acqua e la butta fuori tt.. potrebbe essere anche la guarnizione della testata o crepo nella testa ma è abbastanza raro come casistica e inoltre dovresti avere consumo di acqua abbastanza intenso e il motore potrebbe partire male ecc .. perché per fare andare il motore così alto di temperatura se fosse la testa dovrebbe avere una rottura abbastanza profonda..

• Mi piace
Reazioni: ziopalm e VURT
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il meccanico mi ha detto che potrebbe trattarsi di una guarnizione della testata, di un tappo di fusione (pastiglia di sabbiatura) oppure di una crepa nel blocco motore.

Trovo la cosa strana, perché l'auto ha solo 190.000 km, il motore è noto per essere affidabile ed è stata sottoposta a una manutenzione regolare.

Inoltre, la potenza è presente e non ho fumo bianco allo scarico.

Lunedi andro a vederne un altro...

• Mi piace
Reazioni: VURT
Con i potrebbe 😂😂😂😂 ci vogliono AZIONI CERTE E VERIFICHE TECNICHE NON CHIACCHIERE.Con un tappo di fusione bucato vedi fiottare l'acqua che cola da tutti i cantoni. Una volta rabboccato la vaschetta e mandato in avviamento il motore una perdita del genere la vede anche uno cecato. Intanto ti vai a procurare il dispositivo con il reagente chimico per la verifica della presenza dei gas di scarico nel circuito di raffreddamento.

Ultima modifica:
Il meccanico mi ha detto che potrebbe trattarsi di una guarnizione della testata, di un tappo di fusione (pastiglia di sabbiatura) oppure di una crepa nel blocco motore.

Trovo la cosa strana, perché l'auto ha solo 190.000 km, il motore è noto per essere affidabile ed è stata sottoposta a una manutenzione regolare.

Inoltre, la potenza è presente e non ho fumo bianco allo scarico.

Lunedi andro a vederne un altro...
Cambia meccanico e facci sapere

Con i potrebbe 😂😂😂😂 ci vogliono AZIONI CERTE E VERIFICHE TECNICHE NON CHIACCHIERE.Con un tappo di fusione bucato vedi fiottare l'acqua che cola da tutti i cantoni. Una volta rabboccato la vaschetta e mandato in avviamento il motore una perdita del genere la vede anche uno cecato. Intanto ti vai a procurare il dispositivo con il reagente chimico per la verifica della presenza dei gas di scarico nel circuito di raffreddamento.

Sui diesel la prova con il liquidò non funziona.. si può provare a mettere un manometro sul tappo quello per mettere in pressione impianto si lascia a zero si avvia il motore e se la pressione sale in pochi minuti il problema è quasi sicuramente la testata o crepa ecc..