alfa 159 2.4 jtdm che si spegne

georgia

Nuovo Alfista
7 Giugno 2011
4
0
1
ud
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm
salve ragazzi,
ecco cosa mi succede:l'auto mi si è spenta due volte mentre era ferma,poi non si rimette in moto se non lascio passare almeno una decina di minuti.Valvola egr già cambiata.oggi l'ho portata dall'elettrauto su consiglio del meccanico e mi ha detto che non gli è mai capitata una cosa del genere.
Cosa può essere?
Grazie
 
che dice la diagnosi?
 
Il meccanico dice che l'auto è perfetta,la diagnosi non rileva nulla,filtro nafta era pulito;se dovesse ricapitare controllerà l'egr che ho cambiato un anno fa
 
Se continuano a non trovare nulla ed il problema continua,vai in officina autorizzata.
 
L'autodiagnosi è a posto, valvola ERG in un'anno può intasarsi, dipende come la usi se sempre in basso o ogni tanto vai anche allegro...i diesel moderni ogni tanto vanno tenuti sù, la ERG serve aperta sotto oltre per abbasare gli ossidi di azoto consente di avere una discreta pressione costante per il turbo, perchè hai una mappatura dove sotto c'è poco gasolio, infatti chi la chiude accusa di una coppia pigra, nel tuo caso si spegne perchè manca il volume di "aria/gas combusto" richiesto dal motore.
Attendo notizie, ma se è la ERg potresti anche mettere una falangia forata da avere almeno più respiro altrimenti sei sempre a pulirla oltre al colettore...
 
  • Like
Reactions: Alfa159TI08
Pubblicità - Continua a leggere sotto
siamo in OT
ma chi la chiude in genere poi rimappa aggiungendo coppia ai bassi