Alfa 159.2.4 Q4 non si avvia

Denis 72

Nuovo Alfista
27 Settembre 2025
3
1
4
Regione
Piemonte
Alfa
159
Buona sera a tutti. Alla mia 159 circa tre mesi fa si e accesa la spia motore ed e entrata in protezione.Il mio meccanico a seguito di una diagnosi mi ha cambiato il dibimetro e il sensore pedale del freno.
Il.problema e stato risolto anche se la spia motore e rimasta accesa .Il meccanico mi aveva detto che può essere un cablaggio e che non era niente di preoccupante infatti la macchina andava bene e ho fatto 6000 km senza problemi .
La scorsa settimana mi fermo per cinque minuti faccio per ripartire e la macchina non parte .Chiamo il carroattrezzi e la faccio portare in officina. Il meccanico dopo varie diagnosi mi chiama e mi fa vedere che i contatti della centralina body computer sotto il volante dove dove ci sono i fusibili erano ossidati a seguito di un infiltrazione di acqua e di conseguenza la centralina non dava il consenso alla pompa del gasolio nel serbatoio.
Ha pulito i contatti con uno spray e la macchina e ripartita.
Oggi dopo due giorni di nuovo lo stesso problema macchina ferma che non parte e fino lunedì nessun che me la guarda .
Secondo voi cosa può essere?

Secondo me, è il meccanico sbagliato! Quando ti ha consegnato la macchina con la spia motore accesa dicendoti che era tutto ok, avresti dovuto cambiare subito officina.
Se hai ancora la spia accesa, va fatta una diagnosi per trovare il problema. Ë difficile dirti la causa del problema

Secondo me, è il meccanico sbagliato! Quando ti ha consegnato la macchina con la spia motore accesa dicendoti che era tutto ok, avresti dovuto cambiare subito officina.
Se hai ancora la spia accesa, va fatta una diagnosi per trovare il problema. Ë difficile dirti la causa del problema
Il meccanico è uno di vecchio stampo officina Fiat Lancia e si occupa macchie vecchie come le lancia Delta e le Fulvia .Io abito ad Alessandria e ne ho già girati diversi, tanti però fanno storie " la macchina e vecchia troppi chilometri non ne vale la pena e un euro 4 e tra poco non puoi circolare" Questo e l'unico che almeno la guarda anche forse non è un genio come servirebbe e me.
Spero di risolvere anche perché la vorrei tenere ancora per anni.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il meccanico è uno di vecchio stampo officina Fiat Lancia e si occupa macchie vecchie come le lancia Delta e le Fulvia .Io abito ad Alessandria e ne ho già girati diversi, tanti però fanno storie " la macchina e vecchia troppi chilometri non ne vale la pena e un euro 4 e tra poco non puoi circolare" Questo e l'unico che almeno la guarda anche forse non è un genio come servirebbe e me.
Spero di risolvere anche perché la vorrei tenere ancora per anni.
Trova un’officina onesta e competente. Altrimenti vai in concessionaria

Buona sera a tutti. Alla mia 159 circa tre mesi fa si e accesa la spia motore ed e entrata in protezione.Il mio meccanico a seguito di una diagnosi mi ha cambiato il dibimetro e il sensore pedale del freno.
Il.problema e stato risolto anche se la spia motore e rimasta accesa .Il meccanico mi aveva detto che può essere un cablaggio e che non era niente di preoccupante infatti la macchina andava bene e ho fatto 6000 km senza problemi .
La scorsa settimana mi fermo per cinque minuti faccio per ripartire e la macchina non parte .Chiamo il carroattrezzi e la faccio portare in officina. Il meccanico dopo varie diagnosi mi chiama e mi fa vedere che i contatti della centralina body computer sotto il volante dove dove ci sono i fusibili erano ossidati a seguito di un infiltrazione di acqua e di conseguenza la centralina non dava il consenso alla pompa del gasolio nel serbatoio.
Ha pulito i contatti con uno spray e la macchina e ripartita.
Oggi dopo due giorni di nuovo lo stesso problema macchina ferma che non parte e fino lunedì nessun che me la guarda .
Hai un'infiltrazione d'acqua insidiosa e cospicua che parte da dietro l'intera plancia del cruscotto attraverso la vasca bordo parabrezza dei tergicristalli e si unisce assieme all'acqua proveniente dalle intercapedini delle portiere a causa dei fori di scolo otturati. L'acqua si va a raccogliere fin sotto la tappezzeria della scocca. Su 159 è un caso ampiamente conclamato.

meccanico sbagliato. per quanto possa essere competente con le vecchie auto per le nuove serve anche competenza in elettronica. non esiste che faccia uscire dall'officina l'auto con la spia accesa, soprattutto se è qll motore.
va fatta diagnosi

• Mi piace
Reazioni: VURT
Aggiornamento

Sta mattina sono tornato dalla mia auto che avevo lasciato nel parcheggio di un supermercato in attesta di farla venire a prendere da un meccanico lunedi.
Ho controllato la centralina body computer sotto il volate dove aveva messo le mani il meccanico e ho trovato un connettore che non era agganciato bene e come lo toccato si e staccato.
Gli ho dato un po' di spray pulisci contatti e lo agganciato bene .
La macchina e andata in moto e la spia motore si spenta da sola .
Non so se e fortuna o era davvero quello il problema se lo fa ancora andrò in alfa a farla controllare .
Ringrazio tutti per i consigli dati .
Ciao a tutti.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm