Visualizza allegato 128951
Io quando si parla di auto della Polizia ho in mente solo questa
la Dodge Charger Pursuit
Una macchina della Polizia deve essere una macchina da "battaglia" quindi i cerchi in ferro e pneumatici con spalla alta sono ideali per l'uso estenuante alla quale una macchina della Polizia verrà sottoposta. Inoltre impianto frenante maggiorato, sospensioni rinforzate e tutto ciò che almeno all'inzio alla 159 non avevano messo con risultati pessimi. Le auto sono già predisposte per tutte le attrezzature elettroniche. Poi il Bull Bar (parabufali) per speronare il criminale di turno, e sinceramente non comprendo come mai in Italia auto che dovrebbero garantire la sicurezza del cittadino non siano provviste di Bull Bar... ah dimenticavo che in Italia i criminali vanno trattati coi guanti bianchi
. Mi ha fatto specie leggere qualche in post precedente in cui una 159 per speronare un criminale che guidava una marea ha perso il paraurti... è OVVIO se una macchina da speronamento non ha le giuste protezioni. Ma per quanto riguarda sicurezza e protezioni ce la mettono tutta anche i Poliziotti e Carabinieri dato che la causa principale di morte per questa categoria è a causa di incidenti stradali in cui non indossavano le cinture. Tornando a noi, Il motore? Beh sono disponibili il V6 3.6 da 292 CV e il V8 da 370 CV e prima di rifilarmi la storia dei consumi, questi motori stanno sui 6/7 km/litro... quant'è che consuma la 159 2.4 della polizia blindata? Inoltre non hanno problemi di fap o manutenzione straordinaria.
Per quanto io consideri la 159 una delle auto della Polizia e Carabinieri più belle del mondo, la considero anche un madornale errore. Sappiamo benissimo che già di serie la macchina pesa quanto un transatlantico, e chi le ha predisposte come auto della Polizia non ha pensato affatto all'uso che una macchina del genere deve svolgere. Io ho una Brera e pur trattandola con le pinze ogni tanto sembra che si stia per decomporre, non oso immaginare 159 trattate come le auto di servizio vengono trattate. Io amo le Alfa Romeo ma la Polizia non si deve fare bella con le auto, le dovrebbe utilizzare per stanare i cattivi. E la 159 è bella, bellissima ma non è funzionale. Spero vivamente che la nuova Giulia (e sono daccordissimo nell'utilizzare un'automobile italiana sia chiaro), venga preparata a dovere come auto da "battaglia". Ma credo di pensarla davvero fuori dal coro su questo punto di vista.