Alfa 159 -fasatura variabile guasta 2.4 Jtdm

Re: fasatura variabile guasta 2.4 Jtdm

Purtroppo e' un classico difetto della 159. A causa dell'EGR i collettori si sporcano a tal punto che alla fine le farfalle poste nel collettore di aspirazione tendono a bloccarsi. Il collettore costa "solo" 266 euro ma per cambiarlo bisogna togliere anche la pompa di iniezione e i prezzi alloro lievitano a causa della manodopera.
Esiste una secie di bonifica che consiste nell'interposizione sull' EGR di una flangia con fori calibrati in modo ridurre la quantita di gas che affluiscono nel collettore. Nonso quanto sia efficiente questa soluzione. Io sulla mia lo montata e sembra che il motore vada un po meglio specie nell'avviamento a freddo. Questo pero credo ritardi solo il problema che prima o poi purtroppo si verifichera'. LE 20 valvole non centrano niente con lo swirl. La tua auto comunque visto che l'hai appena acquistata gode ,anche se usata, di una garanzia pari almeno ad un anno per cui e' compito del venditore rimetterti a posto la macchina.

Ciao
Giusto credo sia opportuno che lei si faccia fare il lavoro da chi le ha venduto l'auto, anche perchè se il problema si è presentato dopo solo 100 km probabilmente lo sapevano già, hanno cancellato l'errore e sperato che lei aarrivasse a Roma.....
Per il collettore concordo con malerba cambiandolo e tappando l'egr il problema si ripresenterà dunque se l'auto và bene così tienila così.....se deve pagare tu ovvio.
 
Re: fasatura variabile guasta 2.4 Jtdm

esiste una campagna per quel broblema consiste nel sostituire il collettore e gli iniettori ( se la tua auto rientra non lo so a meno che tu non mi comunichi il n° telaio per controllare)
il collettore di aspirazione e stato modificato per eliminare il broblema delle farfalle bloccate quindi il tuo e una prima versione e va sostituito (il mecanico te le ha bloccate aperte e ha scollegato il leveraggio che le comanda per non far rilevare l'anomalia in centrale !ma questo non vuol dire che va bene cosi!)
avendo il colettore 1* versione sicuramente avrai anche l'iniettori antemodifica e e se ancora non ti han dato problemi probabile che tra poco li avrai
avendo aquistato l'auto da poco una garanzia devi averla spero !! falla valere!