Re: fasatura variabile guasta 2.4 Jtdm
Per il collettore concordo con malerba cambiandolo e tappando l'egr il problema si ripresenterà dunque se l'auto và bene così tienila così.....se deve pagare tu ovvio.
Giusto credo sia opportuno che lei si faccia fare il lavoro da chi le ha venduto l'auto, anche perchè se il problema si è presentato dopo solo 100 km probabilmente lo sapevano già, hanno cancellato l'errore e sperato che lei aarrivasse a Roma.....Purtroppo e' un classico difetto della 159. A causa dell'EGR i collettori si sporcano a tal punto che alla fine le farfalle poste nel collettore di aspirazione tendono a bloccarsi. Il collettore costa "solo" 266 euro ma per cambiarlo bisogna togliere anche la pompa di iniezione e i prezzi alloro lievitano a causa della manodopera.
Esiste una secie di bonifica che consiste nell'interposizione sull' EGR di una flangia con fori calibrati in modo ridurre la quantita di gas che affluiscono nel collettore. Nonso quanto sia efficiente questa soluzione. Io sulla mia lo montata e sembra che il motore vada un po meglio specie nell'avviamento a freddo. Questo pero credo ritardi solo il problema che prima o poi purtroppo si verifichera'. LE 20 valvole non centrano niente con lo swirl. La tua auto comunque visto che l'hai appena acquistata gode ,anche se usata, di una garanzia pari almeno ad un anno per cui e' compito del venditore rimetterti a posto la macchina.
Ciao
Per il collettore concordo con malerba cambiandolo e tappando l'egr il problema si ripresenterà dunque se l'auto và bene così tienila così.....se deve pagare tu ovvio.